Negli Stati Uniti, è stata scoperta una miniera di oro bianco, molto probabilmente uno dei giacimenti più grandi di litio del mondo intero, il quale potrebbe dare un vero e proprio scossone agli equilibri geopolitici ed economici.
Negli Stati Uniti, molto più precisamente nello Zimbabwe, è stato scoperto un giacimento di litio, molto probabilmente uno dei più grandi del mondo intero. Questa non è soltanto una scoperta geologica molto sorprendente in quanto, se viene sfruttata nel modo giusto, potrebbe far premere il piede sull’acceleratore alla produzione di batterie elettriche oltre che ad energie pulite per tutti gli Stati Uniti.
Il giacimento di litio che è stato scoperto negli Stati Uniti
Il nuovo giacimento è stato reso noto da Lithium Americas Corporation, la GNS Science e la Oregon State University, un annuncio reso pubblico il 31 agosto.
Il deposito è situato all’interno della caldera McDermitt, e da una lunghezza maggiore di 45 km e una larghezza di circa 35,5 km.
Molto probabilmente al suo interno potrebbero essersi tra le 20 e le 40 milioni di tonnellate di materie prime.
Dei numeri decisamente molto elevati che di sicuro non hanno nulla a che vedere con ciò che è presente in Australia e in Cile.
Gli Stati Uniti il patrono di diventare il primo paese produttore?
Gli economisti chiamano questo tipo di prodotto come giacimento di oro bianco, un qualcosa che in Cile va oltre 10 milioni di tonnellate mentre in Australia non superano i sei milioni.
Nel caso in cui i numeri ipotizzati vengono confermati, sembrerebbe che gli Stati Uniti possono occupare il primo posto per quanto riguarda l’estrazione di litio.
Tutto ciò potrebbe modificare del tutto gli equilibri mondiali oltre che le dinamiche di mercato, in quanto ci potrebbe essere una rivisitazione dei prezzi verso i partner strategici degli Stati Uniti.
In ogni caso una cosa è certa, sarà necessario attendere molti anni prima che si possa sfruttare del tutto questa risorsa.
In cosa consiste il litio e perché si usa nelle batterie
Il litio risulta essere un elemento chimico presente di metalli alcalini leggeri, un metallo poco denso e pesante.
Ed è per questi due caratteristiche che viene sfruttata, in numerosi casi l’utilizzo più celebre e inerente alla produzione di batteria per la creazione di dispositivi elettronici tra cui videocamere, telecamere, tablet computer portatili, smartphone per telefoni cellulari.
Delle tecnologie analoghe sono quelle che vengono applicate anche su auto elettriche ed ibride.
Le batterie al litio risultano essere una delle tecnologie più comuni in quanto possiedono una densità energetica molto alta ossia che sono in grado di immagazzinare delle quantità di elettricità elevate in pochissimo spazio.
A differenza di tecnologie diverse che vanno a sfruttare altre leghe e materiali, il litio risulta essere molto più sostenibile in quanto può essere riciclato molto più semplicemente.
In ogni caso, la trasformazione e l’estrazione non è del tutto green in quando vede l’utilizzo di un consumo elevato di energia elettrica all’interno di ogni fase.