Il lavoro del vigile urbano può permettere di guadagnare fino a 21 mila euro l’anno. Ecco cosa sapere in merito alla ricerca di nuove figure da inserire in questo settore.
Il lavoro del vigile urbano è sicuramente impegnativo, ma non tutti lo concepiscono in maniera positiva. Si tratta infatti di una figura di controllo che alle volte può risultare scomoda proprio perché porta a termine il suo dovere. Ad ogni modo, diversi Comuni sono alla ricerca di queste figure, motivo per cui è importante informarsi circa le candidature da inviare. Ecco, quindi, tutto quello che c’è da sapere in merito all’assunzione dei vigili urbani.
Chi è e che cosa fa il vigile urbano?
Tra le tante professioni di cui la società brulica, una menzione onorevole è quella che riguarda l’agente della Polizia municipale, per alcuni meglio noto come vigile urbano. Si tratta di un agente di polizia che ha il compito di far rispettare le leggi e le norme nel territorio del Comune.
Si tratta di una persona che regola il traffico, interviene laddove siano presenti questioni che coinvolgono automobilisti e pedoni oppure dove è richiesta la sua presenza in caso di manifestazioni.
Questa persona può lavorare all’interno di alcuni uffici oppure in strada. Ovviamente per ottenere la carica bisogna superare un concorso pubblico e dimostrare di essere in possesso dei giusti requisiti.
Come si può diventare vigili?
Per diventare un vigile urbano è necessario superare un concorso interno che viene per l’appunto istituito dal Comune di appartenenza. Bisogna poi essere in possesso di alcuni requisiti fondamentali come, ad esempio, la cittadinanza italiana, il diploma di scuola secondaria o superiore, la patente B o la patente A e infine avere il pieno godimento per quanto riguarda i diritti civili e politici.
In un primo momento si dovrà superare il concorso bandito dal Comune ma sarà poi possibile proseguire con un innalzamento dei carriera accedendo a dei concorsi specifici che, però, richiedono altri titoli di studio.
Viene da sé che la persona che tenta di partecipare al concorso deve avere almeno 18 anni. Gli uomini nati entro dicembre 1985 deve presentare la dimostrazione relativa allo svolgimento della leva obbligatoria. Necessaria la conoscenza dell’inglese e dell’informatica, mentre non potranno partecipare alla selezione gli obiettori di coscienza o chiunque abbia ricevuto delle condanne penali.
Concorso per vigili urbani: ecco come guadagnare più di 21 mila euro l’anno
Attualmente il concorso è stato bandito dal Comune di Vanzaghello, una piccola località che sorge nei pressi di Milano. Si tratta di un’opportunità molto importante che verrà concessa a una sola persona. Questa, qualora superasse il concorso, avrà diritto ad un contratto di lavoro a tempo indeterminato che le permetterà di guadagnare circa 21.392 € l’anno lordi.
Oltre a tutti i requisiti presenti sarà necessario sostenere due prove d’esame, una scritta e una orale. La domanda per partecipare al concorso potrà essere inviata tramite il portale INPS entro e non oltre il 30 Settembre 2023. Basterà recarsi nella sezione destinata ai Bandi di concorso, selezionare il Comune di Vanzaghello e approfondire la questione leggendo le informazioni presenti sul sito.