Ecco le monete d’oro più rare del mondo: a quanto potresti venderle

Esistono delle monete così rare da valere una vera e propria fortuna. Cosa faresti se riuscissi ad entrare in possesso di una di queste? Ecco quanto è possibile venderle.

Monete d'oro che valgono di più
Monete d’oro che valgono di più – Oipamagazine.it

Da che mondo e mondo, tutti siamo consapevoli di come alcune cose valgano più di altre, motivo per cui nascono le collezioni e la ricerca di questi prodotti così tanto pregiati. Tra quelli più comuni e richiesti figurano sicuramente le monete, in quanto ogni giorno decine e decine di esemplari finiscono sul mercato. Tra tutte quelle in circolazione ne esistono alcune d’oro estremamente rare. Ecco a quanto possono essere vendute.

Il potere dell’oro nelle monete preziose

Uno degli elementi che contribuisce a rendere una moneta più rara e costosa e sicuramente il materiale con cui la stessa viene forgiata. Tra i più preziosi figura sicuramente l’oro, in quanto si tratta di un metallo legato alla ricchezza che può essere trasformato all’infinito e che, quindi può subire un cambiamento del suo valore da un momento all’altro.

Le monete d'oro più preziose
Le monete d’oro più preziose – Oipamagazine.it

L’oro è infatti definito come un bene rifugio, in quanto si tratta di una risorsa che non perderà mai valore e che potrà essere utilizzata anche in un secondo momento. Ovviamente tutto dipende dalla quotazione sul mercato, ma in linea di massima avere del loro permette di poter fare degli investimenti in futuro. È proprio questo il motivo per cui avere delle monete preziose realizzate in oro è sicuramente una scelta vincente.

Ecco quanto valgono le monete d’oro più rare

Molte monete antiche sono forgiate in oro, motivo per cui possederne anche un solo esemplare potrebbe cambiare la vita di molte persone. Fra le monete più costose come non citare il Fiorino d’oro del 1300. Questa moneta è presente solo in tre esemplari motivo per cui una singola moneta vale più di 6 milioni di dollari.

Monete più rare del mondo
Monete più rare del mondo – Oipamagazine.it

Anche la moneta da 20 centesimi nota come Double Eagle coniata nel 1907 negli Stati Uniti vale una fortuna. A quanto pare il pezzo in questione è così richiesto in quanto chi lavorava alla zecca decise di eliminare una frase che, invece, è caratterizzava quel conio particolare. Da allora un’esemplare di questa singola moneta vale quasi 8 milioni di dollari.

Le altre monete d’oro che valgono una fortuna

Esistono davvero tantissime monete d’oro che potrebbero cambiare la vita dei loro acquirenti fra cui ad esempio la versione Roosevelt della moneta Double Eagle del 1933. Questa moneta non è tanto diversa da quella che abbiamo citato nel paragrafo precedente, ma presenta una storia particolare.

Pare infatti che la stessa abbia segnato l’uscita dagli Usa dal Gold standard dopodiché tutte le monete appartenenti a questo conio, ed emesse in un secondo momento, vennero definite come illegali. Al momento gli esemplari di questa moneta sono estremamente rari, tanto che un esemplare è stato ceduto al sovrano egiziano. Il valore di questa singola moneta supera gli 8 milioni di dollari.

Impostazioni privacy