Questo (famoso) libro che potresti avere in libreria oggi vale tanti soldi

Si tratta di un famoso libro, molto amato nel mondo, che potrebbe avere un valore artistico a determinate condizioni.

Alice's Adventures in Wonderland
Alice’s Adventures in Wonderland-oipamagazine.it

Ci sono collezionisti amatoriali che a volte non sanno nemmeno il valore di ciò che collezionano. Chi, ad esempio, colleziona libri, potrebbe non sapere di avere tra le mani un tesoro nascosto.

Stiamo parlando di un libro in particolare: “Alice’s Adventures in Wonderland” di Lewis Carroll. Si tratta di un classico della letteratura per i più piccoli che è passato alla storia per la sua narrativa straordinaria. Adesso ha un grande valore durante le aste dei libri rari.

Alice in Wonderland di Lewis Carroll: ecco il libro famoso

Il libro venne pubblicato nel 1865 e racconta le avventure di Alice da quando cade nella tana del bianconiglio e poi si avventura in un mondo surreale e fantastico.

Un racconto questo davvero straordinario e che è riuscito ad affascinare i lettori di ogni generazione e età, entrando nel novero dei testi della letteratura inglese più amati.

Per quale motivo questa copia del libro viene considerata così speciale? La risposta è ovvio: la rarità. Aggiungiamo anche lo status di libro da collezionare.

Bianconiglio di Alice nel Paese delle meraviglie
Bianconiglio di Alice nel Paese delle meraviglie-oipamagazine.it

Le primissime edizioni del libero, in special modo quelle risalenti al 1865 e pubblicata da Macmillan, vengono ricercate moltissimo dai collezionisti del mondo dei libri.

Le edizioni del libro che possono far guadagnare un mucchio di soldi

Quali sono i fattori che determinano il grande valore della prima edizione di “Alice’s Adventures in Wonderland” che è, a tutti gli effetti, diventato un oggetto da collezione?

Prima fra tutte la condizione generale del libro. Di fronte a copie tenute in condizioni eccezionali, con pagine e copertine perfettamente conservate, il valore arriva a diverse migliaia di dollari o addirittura a decine di migliaia.

Di fondamentale importanza è l’autenticità; ciò vuol dire che bisogna assicurarsi di avere una copia autentica, con tanto di illustrazioni originali.

Ci sono altri elementi che influenzano il prezzo, come dediche speciali o la firma dell’autore. Se una delle copie è stata firmata dallo stesso Lewis Carroll, il suo valore lievita enormemente.

Meglio controllare la libreria

Ovviamente, le copie del libro non possono essere tutte considerate preziose. Le edizioni recenti e le ristampe non possono essere minimamente paragonate alle edizioni del 1865.

Come scoprire se la copia in possesso di “Alice’s Adventures in Wonderland” vale veramente tanto? Bisogna guardare la casa editrice, la data di pubblicazione e altri dettagli indicativi se trattasi di una prima edizione.

Famoso libro da collezione
Famoso libro da collezione-oipamagazine.it

Nel caso si hanno dubbi, si potrebbe prendere in considerazione la possibilità di chiedere a un esperto di libri rari oppure di parlare con una casa d’aste. Chi possiede questo libro, quindi, meglio che controlli subito.

Impostazioni privacy