Esistono delle regole che è impossibile non conoscere. Una di queste riguarda la possibilità di circolare contromano in superstrada.
Quando si va a scuola guida vengono insegnati tutti i fondamenti che ci permetteranno di conseguire la patente e spostarci in completa autonomia senza dover chiedere niente a nessuno. Ovviamente non si tratta solo di regole come vietato passare con il rosso oppure dare la precedenza ai pedoni che attraversano la strada. Si tratta di elementi molto più gravi che, se trasgrediti, potrebbero comportare gravi danni a chi li vive. Scopriamo insieme la storia di quest’uomo e della multa che ha dovuto pagare per la sua violazione.
Codice della strada: le trasmissioni più comuni
Il Codice della strada è un grande volume che nessuno conosce a memoria, ma che si compone di regole che per sentito dire tutti bene o male conoscono. Si tratta di quelle norme fondamentali per conseguire la patente o comunque per poter circolare in tutta libertà anche nel ruolo di un semplice pedone.
È proprio in merito al Codice stradale che si verificano tutte quelle anomalie che, giorno dopo giorno, comportano incidenti, multe e anche la perdita di punti dalla patente di guida. Molte persone attraversano con il rosso non si fermano in prossimità delle strisce pedonali optano per sorpassi azzardati e in alcuni casi prendono la strada contromano.
All’interno dei piccoli Paesi dei capacità di incappare in un errore simile sono molto alte, ma difficilmente si verificano delle conseguenze negative poiché sono poche le persone a spostarsi con le vetture. Questo però non è quello che hai capitato al protagonista della nostra storia.
Camionista sbaglia uscita e prende la superstrada in contromano
L’uomo di cui vogliamo parlare oggi è un camionista, una persona che trascorre molte delle sue ore sul suo camion al fine di consegnare la merce in un determinato luogo, rispettando le tempistiche previste dei suoi clienti.
L’uomo in questione svolge il suo lavoro con impegno e profitto ma, ovviamente, dopo tante ore di lavoro la stanchezza comincia a farsi sentire. Proprio per questo motivo ha sbagliato e ha preso l’uscita di Pollenza contromano. Ha capito il suo errore quando ha notato come gli altri automobilisti avessero cominciato a fargli dei
cenni per attirare la sua attenzione.
Ha poi notato la presenza di cartelli presenti alla tua posto e ha quindi cominciato
a fare manovra per cercare di rimettersi sulla giusta via. Purtroppo però una pattuglia lo ha colto sul fatto e ha preso subito i provvedimenti del caso.
Polizia ferma camionista in contromano: la multa è davvero salata
Sicuramente l’uomo in questione non ha agito con l’intento di far male a nessuno, anche perché sarebbe stato il primo ad essere implicato in guai più seri. Nonostante questo e tralasciando il fatto che si sia trattato di uno sbaglio di pochi secondi, la Polizia ha deciso di punire l’uomo, togliendogli 10 punti dalla patente e punendolo con una multa di entità
superiore ai 400 €.
Del resto le conseguenze per gli automobilisti sarebbero potute essere davvero gravi ma per fortuna è stata messa una pezza prima che la situazione sfuggisse completamente dalla mano del camionista.