Esistono delle Regioni italiane dove il fenomeno del riciclaggio di denaro sembra essere molto più alto rispetto alla media nazionale.
Purtroppo non tutti sono dell’idea di condurre un’esistenza onesta volta al soddisfacimento dei propri beni personali senza danneggiare gli altri. In Italia, come in tutti gli altri Stati del mondo, sono davvero molte le persone che si macchiano di crimini e reati che risultano essere invalidanti dal punto di vista sociale e giuridico. Tra questi spicca indubbiamente il mistero del riciclaggio. Pare che, secondo alcune segnalazioni,
esistano delle Regioni italiane dove questi dati raggiungono dei livelli a dir poco inaspettati. Ecco quali sono.
Che cosa si intende per riciclaggio di denaro?
A tutti sarà capitato di sentire almeno una volta nella vita la frase riciclaggio di denaro. Questo termine viene utilizzato per indicare tutte quelle operazioni che hanno come fine quello di giustificare delle determinate entrate in maniera fittizia quando queste derivano da guadagni di attività criminali o sporche che hanno a che fare con l’evasione fiscale.
Tutti questi soldi verranno poi utilizzati per ulteriori investimenti ed è proprio per questo che si usino il termine riciclaggio. Per attuare questo sistema si collocano i proventi, i quali poi verranno immessi nel circuito economico in maniera tale da non destare sospetti.
Quali sono le città dove si registra il più alto numero di riciclaggio di denaro?
Alcuni studi condotti negli ultimi mesi hanno esaminato da vicino la situazione delle Regioni italiane per quanto riguarda il settore relativo al riciclaggio di denaro. Sono davvero tantissime le città che vedono numerosi casi relativi a questo crimine, ma attualmente due Regioni sembrerebbero aver conquistato il primato.
Una di queste è per l’appunto la Sicilia dove, al momento, sono stati registrati 888 casi. Da non sottovalutare anche la situazione di Regioni molto importanti e estremamente popolate come la Calabria, la Campania, Lombardia e Lazio.
Queste sono quelle in cui si sono verificati dei casi che sono finiti al centro dello scandalo, in quanto molti soldi di dubbia provenienza sono stati utilizzati per operazioni edilizie spesso ad opera della mafia. È importante sapere che tutte le persone possono segnalare operazioni sospette.
In quale Regione il riciclaggio di denaro è all’ordine del giorno?
Se la Sicilia è fra le Regioni più a rischio in quanto molto vicina al tema del riciclaggio del denaro, non bisogna sottovalutare invece la Toscana, che in classifica raggiunge importanti risultati. Pare infatti che nell’ultimo periodo ci siano stati quasi 10.000 casi relativi al riciclaggio di denaro, soprattutto nelle città di Prato, Firenze e Siena.
Nessuno si sarebbe mai aspettato che sarebbe stata proprio la Toscana ad ottenere uno dei primati secondo questo sondaggio ma, a quanto pare, ogni giorno arrivano migliaia di segnalazioni che non fanno altro che procurare l’apertura di nuovi fascicoli investigativi. Molti casi sono stati segnalati e altre tante imprese confiscate in quanto annoverate di riciclaggio di denaro sporco.