È un luogo fuori dal tempo che si trova a pochi passi dall’Italia. Per andare a viverci, ti vengono offerti 60.000 euro. Dove si trova?
Se hai sempre sognato di vivere in Svizzera, Albinen potrebbe essere la tua meta. Il comune si trova nel distretto di Leuk, che fa parte del Vallese. Il cantone si trova nella parte meridionale della Svizzera, dove si trova il famoso monte Cervino, nel cuore delle Alpi svizzere.
Dal Vallese è possibile raggiungere Albinen percorrendo in auto 41,2 chilometri. Ci vorranno 58 minuti tramite la Route 9.
Albinen: dove si trova?
Il villaggio di Albinen si trova sul lato più soleggiato della Valle del Rodano. Si tratta di un villaggio di montagna considerato uno dei più belli del Vallese. A circa sei chilometri di distanza si trovano le famose sorgenti termali di Leukerbad.
Albinen è un villaggio tranquillo e silenzioso ed è davvero fantastico respirare l’aria fresca di montagna mentre ti godi la vista spettacolare. È un’ottima destinazione per le vacanze, ma anche per viverci.
Sono disponibili visite guidate. Una delle attrazioni uniche del paese sono le scale, che rappresentano un modo alternativo per raggiungere Leukerbad più velocemente.
Chi, perché e quando iniziarono le scale, nessuno lo sa. Queste otto scale di legno ben mantenute dividono la salita sul fianco della montagna alta 100 metri in otto fermate.
In passato le scale venivano utilizzate dai commercianti poiché la camminata sul fondovalle richiede più tempo.
Ora le scale sono fissate saldamente in posizione, con fili di protezione in acciaio fissati sulla parete della scogliera dove puoi agganciare il moschettone per sicurezza.
Se hai paura dell’altezza, c’è una tangenziale nel tunnel. Nuove strade facilitano anche gli spostamenti verso altre zone fuori valle.
La storia del villaggio
Gli studiosi non sono in grado di stabilire se il nome del paese derivi da Arbignon, che significa “bosco” o da Albignion che significa “alpe”.
Entrambi sono termini del francese antico. Poiché non vi è alcuna prova che in passato la zona fosse boscosa o pascoliva, l’origine del nome è ancora oggetto di discussioni.
Ciò che è noto è che nella zona erano già presenti coloni in epoca preistorica, come testimoniano i resti di tombe celtiche.
Tribù di lingua germanica arrivarono e si stabilirono nella regione nell’XI secolo. Coltivarono l’area e costruirono un insediamento permanente.
Albinen comprende i comuni di Dorben e Tschingeren. Il primo è il più importante in quanto è il sito del municipio originale o della fattoria.
In passato il villaggio di Albinen era collegato alla parrocchia di Leuk. Nel 1737 fu dichiarata parrocchia separata e aveva anche una propria chiesa.
Luogo piuttosto isolato
Il fascino essenziale di Albinen è la sua posizione geografica sul ripido pendio della gola del Dala. Offre una vista mozzafiato sulle valli e sulle montagne circostanti, ma la sua posizione fa sì che la zona sia isolata.
Tuttavia, rende i residenti autosufficienti, la maggior parte dei quali lavora nel settore agricolo. Prima che venissero costruite le strade, solo ripidi sentieri permettevano di raggiungere Albinen.
Secondo l’Enciclopedia geografica svizzera, nel 1902 non c’erano saline, negozi o taverne. A quel tempo, il villaggio contava 301 abitanti, storicamente la popolazione più numerose raggiunta dal villaggio.
Nonostante l’accessibilità del luogo in auto dagli anni ’60, la popolazione continua a diminuire. Le strade in cemento hanno portato turisti, offrendo ai residenti una fonte di reddito alternativa.
Dichiarato patrimonio svizzero
L’ intero villaggio di Albinen è un sito del patrimonio svizzero per la sua architettura storica, l’aspetto visivo e la sua posizione.
La comunità è densamente sviluppata, con edifici residenziali e altri edifici strettamente costruiti, utilizzando uno spazio territoriale minimo.
A differenza di altri villaggi della regione che si trovano su terrazze di montagna, le case e gli edifici di Albinen sembrano aggrappati al pendio della montagna.
Notevoli sono gli edifici storici costruiti nel corso dei secoli XVII e XVIII. Queste strutture sono molto ben conservate e contribuiscono al fascino del villaggio. È uno spettacolo straordinario vedere l’edificio funzionale e residenziale costruito in modo uniforme.
60.000 euro per vivere ad Albinen
Insomma, un luogo praticamente senza tempo, a metà strada tra un grande film e un cartone animato. Poi si trova soltanto a 3 ore da Milano.
Se, alla fine, dovessi decidere di trasferirti ad Albinen per costruire una casa, potrai ottenere un finanziamento di massimo 60.000 euro. I requisiti, però, non sono pochi.
La tua età non deve superare i 45 anni e devi possedere regolare permesso di soggiorno. Alla domanda dovrà essere incluso il progetto della casa, già pronto per iniziare i lavori, e dovrai poi risiedere nell’abitazione almeno per 10 anni.