Queste monete da 2 euro potrebbero valere 300 euro: ecco cosa devi controllare

Due semplici monete da 2 euro potrebbero valere molto di più di quello che danno a vedere. Ecco cosa abbiamo scoperto su questi due esemplari per cui i collezionisti pagano fino a 300 euro.

moneta con Grace Kelly
moneta con Grace Kelly- oipamagazine.it

Ormai lo sappiamo bene: alcune monete sono più preziose di altre, motivo per cui bisogna fare di tutto per trovarle. Purtroppo non è un’impresa facile in quanto, di giorno in giorno, maneggiamo molto denaro e il più delle volte non poniamo allo stesso le dovute attenzioni. Può anche capitare però che una moneta preziosa arrivi nelle nostre tasche e qualche volta potrebbe portare altro denaro nel nostro portafoglio. Scopriamo tutto quello che c’è da sapere su questi due esemplari da 2 euro che, a quanto pare, sono così rari da valere circa 300 euro al pezzo.

Alcune monete valgono di più di altre: ecco il perché

In apparenza tutte le monete possono sembrare uguali in quanto si tratta di semplici oggetti di bronzo, di rame e di ferro lavorati e coniati sulle basi del valore nominale che andranno a rappresentare. Quasi tutte le monete, infatti, presentano le stesse caratteristiche, a parte i disegni che andranno a contraddistinguere il valore delle stesse.

Monete da 2 euro ne valgono 300
Monete da 2 euro ne valgono 300 – Oipamagazine.it

In realtà però, di Nazione in Nazione e alle volte anche all’interno dello stesso Stato vengono coniati tagli simili ma con disegni completamente diversi.

Alcuni sono comuni e possono essere visionati nella maggior parte dei giorni dell’anno mentre altri sono a tiratura limitata ed è quindi improbabile poterle toccare.

Sono proprio queste le monete ad avere un costo più alto, in quanto sono state realizzate in edizione limitata e pochi pezzi delle stesse sono state diffuse in commercio. Un altro elemento che fa salire il valore delle monete riguarda ipotetici sbagli, le sbavature e gli errori durante le procedure di fabbricazione.

Tempo fa è stata stampata la faccia dei 2 centesimi sulle monete da 1 centesimo e questo non ha fatto che rendere lo sbaglio un elemento di cui collezionisti sono alla costante ricerca. Questo perché le monete in questione sono uniche e particolari e in un futuro non troppo lontano potrebbero valere una piccola fortuna per chi le possiede.

2 euro speciali che ne valgono 300

A tal proposito, sono davvero tante le monete che, per un motivo o per l’altro, risultano essere ricercate con frequenza dei collezionisti di tutto il mondo. Tra queste i 2 euro che raffigurano Bartolomeo Borghesi.

Questa moneta è speciale in quanto la tiratura utilizzata è stata realizzata solamente per 100.000 esemplari che vennero diffusi sul mercato nel 2004. Sulla facciata della moneta è quindi presente il busto del personaggio posizionato di tre quarti.

Monete preziose che valgono una fortuna
Monete preziose che valgono una fortuna – Oipamagazine.it

Se la moneta in questione è in condizioni perfette potrebbe valere fra i 250 e 300 euro. Da quello che sappiamo è stata emessa sul territorio di San Marino.

Esiste però un altro esemplare di 2 euro ma questa volta ci troviamo nel Principato di Monaco. Sicuramente entrare in possesso di questa moneta è più difficile, poiché di questa moneta sono stati coniati solamente 2000 esemplari e raffigurano il volto della bellissima principessa Grace Kelly.

Questo conio era infatti stato forgiato in vista del 25º anniversario della morte della donna. In questo caso la moneta può valere fino a 3000 euro, una cifra che sicuramente può far perdere la testa chiunque. Da non sottovalutare anche un’altra moneta che sembra estremamente diffusa in Italia e che per l’appunto è stata coniata in vista della giornata mondiale della gioventù.

Questa è molto facile da riconoscere in, quanto presenta sulla sua seconda faccia la Cattedrale di Colonia realizzata per l’appunto nel 2005. Questa moneta vale 300 euro in quanto ne esistono solo 100.000 copie in circolazione. Oltre a queste sono davvero moltissime le monete che, per un motivo o per l’altro, possono fare arricchire chi
le possiede, motivo per cui ci conviene fare attenzione quando le maneggiamo.

A chi bisogna rivolgersi per far valutare una moneta rara?

Le monete sono sicuramente fra gli oggetti più ambiti dai collezionisti, motivo per cui sono davvero tante le persone che si dedicano alla raccolta di questi elementi così unici e preziosi. Per ottenere una valutazione precisa ed evitare di cadere vittima di errori e truffe è bene rivolgersi ad esperti del settore o a coloro che si dedicano alla numismatica.

Ovviamente bisogna assicurarsi di circondarsi di persone affidabili e di come non abbiano in mente raggiri ai fini di impossessarsi della moneta in maniera illecita. L’esperto provvederà poi ad analizzare le varie caratteristiche della moneta, così da stabilirne le condizioni, l’anno di produzione e gli elementi che la rendono così rara e preziosa.

Impostazioni privacy