Qual è il significato della sigla AA sulle batterie? Forse non tutti conoscono cosa indica tale dicitura. Scopriamolo insieme.
Orologi, giocattoli, torce, dispositivi medici, ma anche deodoranti domestici, luci, radio e chi più ne ha più ne metta. Questi sono solo alcuni degli oggetti che per funzionare richiedono la presenza di batterie. Oggigiorno reperire questi oggetti sul mercato non è per niente difficile, in quanto negozi di oggettistica e supermercati vari ne offrono delle marche più svariate ad un prezzo estremamente competitivo. Tutti compriamo le pile anche se saranno in pochi quelli ad essersi chiesti che cosa significhi la sigla AA presente sulla confezione delle stesse. Ci riferiamo alla scritta che solitamente accompagna la tipologia di batterie più vendute sul mercato. Ecco che cosa abbiamo scoperto sulla questione.
In che modo funzionano le batterie?
Ogni giorno entriamo in contatto con degli oggetti che per funzionare devono contenere delle pile o delle batterie. Parliamo di piccoli dispositivi che forniscono un’alimentazione adeguata ai nostri dispositivi. La pila, per molti meglio nota come batteria, riesce a svolgere la sua funzione grazie ad una reazione chimica nota come ossidoriduzione.
Una parte del prodotto libera elettroni mentre l’altra metà andrà a riceverli, dando vita al fenomeno chimico dell’ossidazione. In questo modo l’energia verrà trasportata da un polo all’altro e riuscirà ad alimentare il circuito con cui la pila è collegata. Solitamente in uno dei due poli è contenuto dello zinco mentre nell’altro è possibile trovare del rame.
Tra le due sostanze verrà quindi a crearsi una sorta di ponte salino che permetterà alle due soluzioni di svolgere le loro funzioni attraverso delle celle in cui viene incorporata l’energia. Fino a quando la reazione riuscirà ad avvenire, verrà prodotta elettricità cosa che, invece, terminerà quando le semicelle coinvolte non avranno più la stessa quantità di sostanza elettrica da scambiarsi.
Che cosa significa la scritta AA posta sulle batterie?
La sigla AA che troviamo riportata sulle varie confezioni di batterie e pile sta ad indicare la tipologia di prodotto che andiamo ad acquistare. In questo caso le pile sono definite stilo. Parliamo quindi di una batteria dalle dimensioni standard che viene utilizzata con più frequenza nei dispositivi portatili ed è dunque composta da un’unica cella elettrochimica.
Quando, invece, parliamo di pile AAA ci riferiamo alle ministilo, ovvero delle batterie più piccole che trasmettono una quantità minore di energia e che proprio per questo devono essere cambiate con maggior frequenza. Le pile AA, infatti, possono durare fino a 12 mesi, anche se alcune di loro riescono a svolgere la funzione per la quale sono state create fino a 3 anni.
Alcuni fatti curiosi sulle batterie AA
Utilizzare le batterie è una cosa comune e diffusa, anche se spesso non ci si sofferma abbastanza sulle funzionalità di questi prodotti. In molti si chiedono come si faccia a capire in che stato sia una batteria. Per saperlo basterà leggere i valori riportati sull’etichetta della pila oppure consultando il manuale d’uso che viene dato in dotazione con la stessa.
Per capire lo stato di una batteria bisogna soffermarsi sulla sua capacità di carica in quanto questa viene considerata come valida solo nel caso in cui superi il 95 % delle sue potenzialità. In caso contrario, possono subentrare dei giudizi più o meno buoni laddove la carica raggiunga il 70 o l’80% della sua portata massima.
Anche le marche e le aziende possono avere la loro importanza nel settore, in quanto alcuni studi hanno dimostrato come le migliori batterie sul commercio siano quelle realizzate dalla Duracell o dalla Varta, due aziende molto importanti in questo frangente.
Le Duracell sono le più commercializzate e conosciute, in quanto durano più a lungo e possono essere utilizzati in vari momenti e in diversi contesti. Sono infatti testate in occasioni dove viene richiesta l’alta qualità e, proprio per questo, sono indicate come le migliori anche per sopperire le esigenze di giocattoli e prodotti che si avvicinano al mondo dell’infanzia.
Una pila deve infatti essere sicura mentre in alcuni casi i vari materiali impiegati appaiono di dubbia qualità fin dal primo momento. E voi eravate a conoscenza dell’esistenza della sigla AA e del suo significato?