È arrivato un nuovo bonus, dedicato a coloro che hanno un ISEE basso. Sarà erogato direttamente sul conto. Ecco a quanto ammonta.
La situazione economica delle famiglie italiane non è delle più rosee. In molti vivono in una situazione di estremo disagio, mentre altre riescono a malapena ad arrivare alla fine del mese.
La colpa è di tante cose: il tasso elevato dell’inflazione, l’aumento dei costi delle materie prime, degli alimenti di prima necessità (e quelli che non lo sono), la guerra di Ucraina, il caro bollette e benzina e altri.
E lo Stato italiano cosa fa? Gli intenti del Governo per risolvere questa situazione alcune volte si concretizzano in qualcosa di efficace, tipo quando eroga dei bonus per aiutare le famiglie a mettere mano di meno al portafoglio.
Nuovo bonus in arrivo per chi ha un ISEE basso
Tra i vari bonus di cui le famiglie possono avvalersi al giorno d’oggi, ce n’è uno nuovo che viene attualmente erogato direttamente dall’INPS.
Si tratta di un beneficio economico che ammonta a 150 euro e che arriva direttamente sul conto corrente di alcune persone, le quali hanno un ISEE davvero basso. Dovrebbe essere erogato fino alla fine dell’estate.
Un bonus questo che era atteso per il mese di febbraio 2023 ma che, per via dei soliti problemi burocratici, era stato posticipato.
Adesso, finalmente, è arrivata la data di inizio erogazione: il 31 agosto. L’importo di 150 euro del beneficio è da considerarsi una tantum ed è destinato ai nuclei familiari con ISEE basso e che versano in situazioni di estrema difficoltà economica.
A chi è destinato?
Come accedere a questo bonus? Innanzitutto, è fondamentale rispettare un certo limite di reddito, rientrare in specifiche categorie e avere l’ISEE aggiornato in modo da confermare il reddito.
Questo bonus è destinato sia ai pensionati che ai lavoratori, ma anche a chi beneficia del Reddito di Cittadinanza.
Sono incluse le famiglie in cui ci sono membri con disabilità o non occupabili, ma anche coloro che hanno ricevuto il Reddito di Cittadinanza ad agosto per la prima volta. I 150 euro saranno disponibili insieme alla prima ricarica.
Per tutti gli altri, invece, la data prevista per avere disponibile il Reddito è tra il 26/27 agosto, come sempre.
Il bonus sarà anche ad appannaggio di tutti i lavoratori che hanno un reddito massimo di 20.000 euro, impiegati domestici, pensionati e autonomi con partita IVA; ovviamente devono rispettare i limiti ISEE previsti.
Nell’ipotesi in cui il reddito sia variato significativamente, bisogna urgentemente richiedere l’aggiornamento dell’ISEE in modo da avere l’importo corretto.
Nel caso in cui l’ISEE ordinario non è conforme all’attuale situazione economica, l’aggiornamento della documentazione diventa necessaria per l’accesso al beneficio.
Come richiedere il nuovo bonus
Non occorre per avere il bonus presentare la domanda, in quanto viene automaticamente erogato. I beneficiari riceveranno direttamente nella busta paga il pagamento, mentre i pensionati lo avranno sul loro cedolino oppure con accredito sul conto.
Come controllare la data di erogazione del bonus e se si ha diritto ad averlo? Accedendo al sito Web dell’INPS tramite CIE o SPID e consultando il fascicolo previdenziale personale.
Nell’ipotesi in cui il pagamento non avviene, anche se i requisiti economici vengono soddisfatti, si può sempre contattare l’ufficio INPS territorialmente competente via email oppure recandosi di persona per richiedere maggiori controlli.