Quanto costa l’affitto di un monolocale in Svizzera? Ecco quanto si può pagare per vivere in locazione sul territorio elvetico. Facciamo chiarezza.
La Svizzera è una delle mete preferite dai giovani e dai meno giovani che decidono di trasferirsi in Svizzera per vivere, lavorare o per trascorrere la propria vecchiaia. Il mercato immobiliare brulica ed è ben attivo, specie per quanto concerne le locazioni. Molti decidono di prendere in affitto un monolocale in Svizzera: ecco quanto costa il canone mensile.
Vivere in Svizzera: il mercato immobiliare
Affittare un immobile in Svizzera è il desiderio di molti giovani e meno giovani, che decidono di trasferirsi per motivi di studio, di lavoro o per vivere la propria vita da pensionati.
Il costo della vita in questo Paese è piuttosto elevato e molti ricercano soluzioni convenienti ed economiche. Il mercato immobiliare elvetico è brulicante e offre diverse sistemazioni, oltre che prezzi di locazione interessanti.
Bisogna subito sottolineare il fatto che lo stipendio medio elvetico è il più elevato al mondo e ammonta ad oltre 6.600 franchi lordi al mese.
Tenendo in considerazione il fatto che la vita è cara in Svizzera anche gli affitti sono proporzionali al costo della vita. Tuttavia, la Confederazione è suddivisa in cantoni che hanno una propria indipendenza.
Di conseguenza, il territorio elvetico offre una variegata panoramica ed offerta di proposte di immobili in affitto.
In media, il canone di affitto è pari a oltre 1300 franchi svizzeri: si tratta di un importo che ha subito un incremento di venti punti percentuali nel corso dell’ultimo ventennio. Alcuni cantoni elvetici offrono affitti più esosi, tra cui Svitto e Zurigo, mentre altri cantoni sono molto più economici. Si pensi, a Giura e a Glarona.
Quali sono i requisiti necessari per richiedere un immobile in affitto in Svizzera?
Trasferirsi in Svizzera e richiedere un immobile in affitto comporta la necessità di essere in possesso di determinati requisiti.
Quali sono? I cittadini comunitari non devono presentare alcun visto per entrare nella Confederazione elvetica dato che appartiene agli accordi di Schengen.
Per chi intende permanere sul territorio elvetico per un arco temporale superiore ai 90 giorni, è necessario presentare il permesso di soggiorno, che viene rilasciato per ragioni di lavoro o di studio.
Una volta in possesso del permesso di soggiorno, è possibile richiedere un monolocale in affitto senza incorrere in alcun problema.
Nella maggior parte dei casi, gli italiani che decidono di trasferirsi in Svizzera preferiscono sistemarsi prendendo un immobile in affitto piuttosto che acquistare una casa. Le tasse che un proprietario di un immobile deve sostenere sono esose.
Quanto costano gli affitti in Svizzera?
Come anticipato la Confederazione elvetica è suddivisa in cantoni e, di conseguenza, le soluzioni disponibili sono differenti, come pure il canone di locazione.
Nella maggior parte dei casi gli studenti e i lavoratori che decidono di trasferirsi in Svizzera preferiscono sistemarsi in un monolocale.
In media il prezzo di locazione annuale per metro quadrato è pari a oltre 260 franchi svizzeri, mentre il prezzo di acquisto è pari a oltre 8200 franchi.
Come si può ben comprendere c’è una differenza abissale tra il prezzo pagato per una casa di proprietà ed un immobile in affitto. Prendere in locazione un monolocale in Svizzera comporta un esborso che varia dai 600 franchi fino ad oltre 3.000 franchi svizzeri, a seconda della dimensione e del cantone in cui si vive.