In questo articolo andremo a vedere in quali regioni non è ancora scaduto il bando per richiedere il bonus libri scolastici 2023/2024.
Acquistare i libri di scuola negli ultimi anni rappresenta un vero e proprio esborso notevole per le tasche di molte famiglie italiane.
Mediamente, ogni alunno presente nel nucleo familiare verrà a costare quest’anno in media 502,10 euro, con un aumento del 4% rispetto al 2022.
È una fortuna, quindi, che esista uno strumento per aiutare le famiglie con reddito basso. È il bonus libri scolastici, ossia un contributo riconosciuto ad alcuni nuclei che copre, sia interamente che parzialmente, la spesa dei libri.
Il Family Act ha stabilito che ogni regione debba prevedere una forma di supporto alle famiglie che devono acquistare i libri di testo per i loro figli studenti.
Ciò vuol dire che è compito delle regioni stabilire condizioni e termini per accedere al bonus, mentre i comuni si occuperanno poi di erogare tale contributo.
Mentre in alcune regioni i bandi per accedere al bonus libri 2023-24 sono stati già chiusi, in altre è ancora possibile richiederlo. Andiamo, quindi, a vedere requisiti e termini per fare domanda in ognuna di queste regioni.
Bandi scaduti o che non sono stati pubblicati
Allo stato attuale, i termini per richiedere il bonus libri sono scaduti in queste Regioni:
- Lombardia;
- Piemonte;
- Puglia;
- Valle d’Aosta;
- Friuli Venezia Giulia.
Invece, il bando non è stato ancora pubblicato in Liguria, Marche, Abruzzo, Basilicata, Molise e Calabria.
Andiamo a vedere le condizioni nelle regioni dove richiedere il bonus è ancora possibile e i requisiti da possedere per ottenerlo.
Regione Lazio
La Regione Lazio puntualizza che l’accesso gratuito o semi-gratuito ai libri di scuola è soltanto a favore delle famiglie con modeste possibilità economiche.
Il bonus libri scolastici è a favore degli studenti che frequentano le scuole medie e le scuole superiori, che vivono nel Lazio e con ISEE sotto i 15.493,71 euro.
La piattaforma SICED dove vanno inserito tutti i dati resterà attiva entro e non oltre il 15 ottobre 2023.
Regione Emilia Romagna
In Emilia Romagna, dal 5 settembre e fino al 26 ottobre 2023, sono aperti i bandi per richiedere il bonus libri e le borse di studio. L’erogazione successiva verrà effettuata dai Comuni.
Possono inoltrare richiesta soltanto le famiglie che hanno un ISEE che rientra nelle due seguenti fasce:
- da 0 a 10.632,94 euro (fascia 1);
- da 10.632,95 a 15.748,78 euro (fascia 2).
L’ammontare dei contributi verrà stabilita in base alle risorse disponibili e alle domande pervenute. Ovviamente, priorità verrà data a chi si trova nella fascia 1.
Inoltre, ad accedere al bonus sono soltanto gli studenti Under 25, eccezion fatta per coloro che hanno una disabilità certificata.
Regione Toscana
La Regione Toscana ha messo a disposizione circa 2 milioni di euro per il bonus libri scolastici, che andrà alle famiglie che versano in difficoltà economica.
La domanda scade il 22 settembre, con il contributo che va da 130 euro fino a un massimo di 300 euro.
Ad averne diritto sono le famiglie che hanno un ISEE sotto i 15.748,78 euro. Invece, per chi risiede nell’Isola del Giglio o a Capraia Isola, la soglia ISEE è di 36.000 euro, con il contributo che arriva fino a 5.000 euro. Per quanto riguarda la richiesta, va inoltrata al Comune di residenza.
Regione Campania
Il bonus libri scolastici viene erogato anche dalla Regione Campania. Un po’ come l’Emilia Romagna, sono due le fasce ISEE individuate:
- da 0 a 10.633,00 euro (fascia 1);
- da 10.633,01a 13.300,00 euro (fascia 2).
Coloro che rientrano in queste due fasce possono presentare domanda al comune di residenza. Ricordiamo che l’importo del bonus non potrà andare oltre la spesa sostenuta complessivamente. La scadenza per la presentazione è fissata per il 15 ottobre.
Regione Sicilia
In Sicilia, invece, le domande per il bonus vanno presentate direttamente nella scuola da frequentare entro il 13 ottobre 2023.
Le scuole, poi, invieranno le richieste pervenute agli uffici comunali preposti entro il 24 novembre. La soglia ISEE per richiedere il bonus è di 10.632,94 euro.