Tutti i beneficiari dei pagamenti NASpI vogliono giustamente sapere quando arriverà il bonifico a settembre dall’INPS. Ecco un modo per saperlo.
Come accade sempre, quando sta per arrivare la fine del mese, chi beneficia dell’indennità di disoccupazione si chiede quando inizieranno i pagamenti NASpI nel mese di settembre 2023.
Questa indennità rappresenta un enorme aiuto per le persone che hanno perso il lavoro senza avere colpa e, di conseguenza, per le loro famiglie.
La NASpI è uno di quei sussidi a favore della disoccupazione che il Governo attuale non ha per ora eliminato; sorte diversa per il Reddito di Cittadinanza, che sarà sostituito tra qualche mese dall’Assegno di Inclusione.
Visto che l’INPS inizia le proprie lavorazioni ogni mese ma in giornate diverse, ovviamente molti cittadini disoccupati sono qui a chiedersi quando inizieranno gli attesi pagamenti NASpI nel mese di settembre.
Prima di andare a scoprirlo, vogliamo ricordare a chi legge che allo stato attuale si stanno concludendo gli accrediti di benefici e sussidi inerenti ad agosto.
Pagamenti NASpI a settembre: a quando il bonifico INPS?
Ancora prima di scoprire nei dettagli quando avverranno a settembre 2023 gli attesi pagamenti NASpI, bisogna puntualizzare che il calendario che analizzeremo è alquanto variabile.
Cosa significa? Che la data esatta per ognuno dei beneficiari dell’indennità di disoccupazione varia in base a quando è stata presentata la domanda per la richiesta del sussidio.
Alla data di oggi, l’INPS non ha ufficialmente comunicato il calendario di settembre 2023 dei pagamenti NASpI.
Se l’iter è quello di tutti i mesi precedenti, il calendario verrà diramato sul sito Web dell’ente previdenziale la prima settimana di settembre, con tutta probabilità dall’1 all’8.
Basandoci sempre su quanto accaduto nei precedenti mesi, le lavorazioni inerenti alla NASpI del mese di settembre 2023 avranno inizio tra giorno 4 e giorno 11.
È chiaro che prima bisogna aspettare da parte dell’ente previdenziale maggiori delucidazioni, con la data ufficiale degli accrediti che dovrebbe essere comunicato tra qualche giorno.
Come controllare la data bonifico
Come puntualizzato in precedenza, considerando che questo sussidio viene pagato in date diverse, le date di cui sopra vanno considerate come indicative e basta.
Tuttavia, chi vuole avere informazioni più certe in merito, esiste un modo abbastanza semplice per verificare la data esatta in cui verranno erogati i pagamenti NASpI a settembre.
Tutti i beneficiari dell’indennità di disoccupazione possono accedere al Fascicolo Previdenziale personale, un’area specifica del portale INPS in cui estrapolare le informazioni inerenti ai bonifici che sono stati disposti dall’ente.
Quindi, basta entrare nel sito dell’INPS e accedere nella sezione “Pagamenti” in cui si può verificare la precisa data di erogazione della NASpI nel mese di settembre 2023.
A settembre anche i pagamenti DIS-COLL
Come tutti sanno, non esiste soltanto la NASpI come indennità di disoccupazione, poiché c’è anche la DIS-COLL.
Quindi, oltre all’attesa intorno ai pagamenti NASpI nel mese di settembre 2023, ci sono anche quelli per questo secondo sussidio economico.
Come per chi è titolare di NASpI, anche i dottorandi, i collaboratori e gli assegnisti di ricerca aventi diritto alla DIS-COLL riceveranno il loro sussidio di disoccupazione all’incirca nella prima metà di settembre.