Condominio, se sei in affitto hai diritto al parcheggio? Cosa dice la legge

Vivere in affitto è piuttosto impegnativo. Spesso molte cose non si sanno: tra queste rientra il diritto al parcheggio in condominio.

parcheggio condominio
parcheggio condominio- Oipamagazine.it

Vivere in affitto è una delle scelte più comuni ai giorni nostri. Questo perché permette di pagare un canone che solitamente è più accessibile e, allo stesso tempo, non vengono richiesti pagamenti extra come tasse IMU e via dicendo. Allo stesso modo vivere in affitto comporta anche degli obblighi, come ad esempio il rispetto degli spazi comuni e soprattutto delle norme che regolano il rapporto con i vicini. Molti aspetti della convivenza del contratto di locazione non sono però esplicati come si deve ed è per questo che potrebbero nascere i primi dubbi con estrema semplicità. Una persona che paga l’affitto ha diritto al parcheggio oppure questo non dipende in alcun modo dal contratto di locazione firmato? Scopriamolo insieme. 

Vivere in condominio: la tutela degli spazi comuni 

Quando si vive in un condominio bisogna accettare il fatto che si tratta di un edificio che appartiene a tutti e che quindi esistono delle regole da rispettare. Oltre al proprio appartamento infatti, esistono degli spazi comuni che devono essere utilizzati da tutti e che, proprio per questo motivo, richiedono un occhio di riguardo. 

Parcheggio condominiale per gli affittuari
Parcheggio condominiale per gli affittuari – Oipamagazine.it

Parliamo dell’androne, della zona delle scale, delle cantine, del cortile, di eventuali solai e terrazze in comune. Purtroppo non sempre andare d’accordo con i vicini è così scontato, motivo per cui in questo caso bisogna appellarsi ad una figura fondamentale ovvero quella dell’amministratore di condominio. 

Questo deve cercare di sedare le liti condominiali e far di tutto per garantire il quieto vivere tra vicini. Onde evitare problematiche si è soliti ricorrere a quello che viene definito contratto condominiale, ovvero un insieme di regole che tutti gli inquilini devono rispettare proprio per vivere in armonia con tutti gli altri. Alcune regole rischiano di essere punite più severamente di altre. Basti pensare che, in alcuni casi, anche lasciare il portone d’ingresso aperto potrebbe comportare sanzioni onerose che potrebbero arrivare ad avere un valore di circa 800 € in caso di recidiva. 

Gli inquilini possono utilizzare il parcheggio condominiale? 

Ogni tipo di edificio condominiale si avvale di un parcheggio che, nella maggior parte dei casi, circonda la struttura. Si tratta di una zona ben delimitata che solitamente viene offerta agli inquilini al fine di poter parcheggiare al sicuro la propria vettura. 

Il diritto al parcheggio condominiale
Il diritto al parcheggio condominiale – Oipamagazine.it

Questo non significa che gli abitanti del palazzo siano costretti ad utilizzarlo e nemmeno che questi possano scegliersi un numero ben definito fra i parcheggi. Questo è un comportamento sbagliato, così come la volontà di far parcheggiare ospiti e parenti nelle zone che, invece, andrebbero riservate agli altri inquilini 

Chi si approfitta di questa situazione può essere denunciato in quanto va a ledere e a compromettere il diritto di proprietà.

Nella maggior parte dei casi i posti condominiali all’interno del parcheggio vengono stabiliti durante l’assemblea professionale. Si procederà quindi con una votazione dove verranno dettate le regole per l’utilizzo del parcheggio.

Ovviamente, in questo caso, non ci saranno distinzioni fra il proprietario e gli inquilini, in quanto nessuna delle due figure può chiedere dei permessi speciali. 

Come comportarsi se qualcuno si appropria del proprio posteggio auto all’interno del condominio? 

Tutti sappiamo come spesso le regole siano solo dell’inchiostro messo su carta. Questo perché non tutti sono ligi al dovere e, soprattutto, non hanno alcun tipo di rispetto nei confronti degli altri.

È proprio in questo caso che l’amministratore è tenuto ad intervenire, in modo da sedare eventuali malumori e cercare di ripristinare l’ordine. 

Qualora si notasse qualcuno intento a parcheggiare la propria vettura all’interno del proprio posto auto, sarà possibile procedere ad un richiamo verbale da parte dell’amministratore.

Se tutto questo non dovesse sortire l’effetto desiderato, sarà poi possibile inoltrare una denuncia alle autorità, in modo da richiedere l’intervento delle Forze dell’ordine. 

In questo caso si potrà poi procedere ricorrendo ad avvocati e processi vari, ma purtroppo si tratta di ultime scelte in quanto la burocrazia è piuttosto lunga e spesso deludente.

Vi invitiamo quindi a prestare attenzione quando parcheggiate la vostra auto nel parcheggio condominiale. Tutti gli inquilini possono infatti utilizzare quest’area, ma rispettando sempre la presenza di tutti gli altri. 

Impostazioni privacy