Laurea Over 40, il titolo di studio più consigliato per chi ha una certa età

Se il sogno di una vita è quello di conseguire un titolo accademico, nonostante l’età, ecco la laurea più adatta agli over 40.

Corona d'alloro
Laurea – OipaMagazine.it

Laurearsi è sicuramente il sogno di una vita o almeno di coloro che mettono lo studio al primo posto. Solitamente sono i ragazzi a conseguire questo titolo ma, a differenza degli altri istituti, non esistono delle fasce di età per poter conseguire tale opportunità. Molte persone si laureano da adulte ed è per questo che abbiamo sempre sentito parlare dell’università della terza età. Bisogna però prendere in considerazione che molti percorsi di laurea richiedono diversi anni di studio e quindi questo significherà entrare ancor più tardi nel mondo del lavoro. Ecco dunque il titolo di studio più consigliato per chi ha già più di 40 anni.

È possibile laurearsi a 40 anni?

Come abbiamo detto nell’introduzione, la laurea è molto flessibile in quanto si tratta di un percorso scolastico non obbligatorio, ma di certo fra i più appaganti. Se per le scuole elementari, medie e superiori esiste una fascia di età lo stesso non si può dire dell’Università.

Laurea Over 40
Laurea Over 40 – Oipamagazine.it

Ogni persona è infatti libera di iscriversi a questi corsi a prescindere dalla sua età anagrafica, a patto che frequenti e superi con successo tutti gli esami previsti da quel corso. Solitamente sono i ragazzi a laurearsi in quanto, finite le scuole superiori, cercano di inseguire i loro sogni e studiare per diventare chi vorrebbero essere un domani.

Può però capitare che siano anche gli adulti a nutrire questo interesse, soprattutto quando si rendono conto di aver abbandonato gli studi troppo in fretta o non aver realizzato i desideri di una vita.

Del resto anche lavorare e studiare all’università può essere meno problematico, poiché i corsi non prevedono l’obbligo di frequenza e le lezioni sono piuttosto flessibili.

Negli ultimi anni si è poi diffusa l’usanza dell’università telematica, ovvero quella che non richiede la presenza in classe ma si avvale i dispositivi tecnologici per effettuare le lezioni e svolgere gli esami. Tutti, quindi, possono frequentare l’università, anche coloro che hanno più di 40 anni.

Under 30 e Over 40: chi si laurea di più in Italia?

A tal proposito sorge spontanea una domanda che riguarda proprio le fasce della popolazione che riescono a conseguire la laurea nel 2023.

Come abbiamo detto prima, non esiste un vero e proprio limite di età, motivo per cui le università sono frequentate da Under 30, Over 40 e molti altri ancora.

Titolo Studio Over 40
Titolo Studio Over 40 – Oipamagazine.it

Ad oggi le percentuali sono in continuo movimento, in quanto molti studenti decidono di frequentare l’università e quindi laurearsi prima del compimento dei 30 anni. In alcuni casi il titolo di studio può essere conseguito entro i 22-23 anni, ma bisogna essere particolarmente ligi al dovere.

Allo stesso modo, altre persone potrebbero decidere di prendersi qualche anno prima di frequentare l’università ed ecco che, ancora una volta, il tempo limite finisce per allungarsi. Anche in questo caso, dunque, ci si laurea con un’età inferiore ai 30 anni.

Pare però che negli ultimi periodi sempre più adulti stiano valutando l’idea di rimettersi sui banchi. Tra questi moltissimi soggetti con più di 40 anni, i quali desiderano conseguire una seconda laurea oppure ottenere il titolo di studio che non hanno potuto prendere durante la gioventù.

Possiamo quindi dire che il 60% degli studenti che si laureano al giorno d’oggi ha meno di 30 anni mentre per il 40% si tratta di Over 40.

Qual è il titolo di studio più adatto agli Over 40?

Le diverse statistiche hanno rivelato come alcune facoltà siano più adatte agli Over 40 anche per quanto riguarda il tirocinio universitario e lo stage curriculare. Come abbiamo detto prima, infatti, certe facoltà sono più impegnative e richiedono più anni per poter essere portate a termine.

I recenti sondaggi hanno però evidenziato come, per un Over 40, sia più consigliabile seguire un percorso universitario online e frequentare delle facoltà che non presentino il numero chiuso.

In questo modo la possibilità di partecipare alle lezioni diventa più alta, così come la flessibilità di cui si potrà beneficiare al momento degli esami.

Agraria è un’ottima facoltà per chi vuole buttarsi in questo settore, ma ne esiste una che è considerata fra le migliori proprio per questa fascia di età.

Ci riferiamo a Scienze biologiche l’unica che risulta essere perfetta sia in termini di stage e tirocini che per quanto riguarda l’impegno giornaliero che de richiesto ai suoi studenti.

Questa facoltà ha una durata di soli 3 anni dopodiché si potrà procedere alla laurea magistrale, anche se questa non è obbligatoria. La possibilità è quella di diventare biologo ambientale, tecnico di laboratorio, biologo generale e perfino venditore tecnico.

Impostazioni privacy