Lavori possibili con la licenzia media: ecco quali sono

Coloro che si sono fermati con gli studi e hanno solo la licenza media, hanno di fronte a sé la possibilità di fare diversi lavori. Ma di quali professioni si tratta?

Lavori con la licenza media
Lavori con la licenza media- Oipamagazine.it

Senza essere in possesso di un diploma, è possibile prendere parte ad un concorso pubblico? Vediamo insieme la risposta nel testo che segue.

Trovare lavoro con la licenza media

È errato credere che coloro che hanno solo la licenza media non hanno possibilità di trovare lavoro.

Non è obbligatorio essere in possesso di un diploma per ottenere una buona posizione lavorativa.

Ovviamente non si potrà pretendere di aspirare a chissà quale lavoro, ma tutto ciò non vieta di essere occupato in un posto soddisfacente.

Ma quali sono i lavori che si possono fare avendo a disposizione soltanto la licenza media?

Non tutti infatti sanno che si può prendere parte ad un concorso pubblico, anche senza avere fatto un tentativo per l’esame di maturità poiché esistono dei bandi dedicati a coloro che hanno soltanto la terza media e che danno la possibilità di ottenere un contratto nella pubblica amministrazione a tempo indeterminato.

Esistono poi molti altri lavori per i quali non è necessario essere in possesso di un diploma ma per cui però è consigliato seguire un corso di formazione.

Si tratta di lavori come pasticcere, estetista, fotografo o aziende di commercio. Vediamo vediamo insieme quali sono i lavori che è possibile fare avendo a disposizione soltanto la licenza media.

In che modo trovare lavoro se si possiede soltanto una licenza media

Per tutti coloro che vanno alla ricerca di un’occupazione, anche se possiedono soltanto una licenza media, dovranno essere abbastanza preparati così da avere una marcia in più a differenza della concorrenza.

Infatti, numerose sono le occasioni che si presentano e che hanno bisogno di una preparazione specifica, proprio come può accadere per un posto di lavoro vacante per pasticcere, parrucchiere o fotografo.

Fotografo
Fotografo- Oipamagazine.it

Quindi, il primo step per trovare un lavoro anche se non si ha il diploma, è quello di iscriversi al centro per l’impiego per portare a termine alcuni mesi di formazione, utilizzando dei corsi che mettono a disposizione degli enti accreditati e i quali vengono suggeriti anche dai centri stessi per l’impiego.

Molto utile potrebbe anche essere aprire una casella di posta elettronica in cui comunicare con ogni potenziale datore di lavoro oppure per ricevere le risposte da parte di questi ultimi.

Così facendo, è possibile effettuare l’iscrizione ai siti web in cui tutti i giorni vengono proposte offerte di lavoro, avere la possibilità di inviare il curriculum e dare la propria candidatura nel momento in cui si trova un annuncio di lavoro interessante che sia adatto alle proprie capacità e al titolo di studio che si possiede.

I lavori nella pubblica amministrazione che si possono fare con la licenza media

Per partecipare ad un concorso, non è obbligatorio essere in possesso di un diploma.

Vi sono anche dei bandi attraverso i quali è possibile ottenere un posto di lavoro all’interno della pubblica amministrazione, un’opportunità valida anche per coloro che hanno solo la licenza media ma che possono comunque ottenere un contratto a tempo indeterminato.

Per la maggior parte, si tratta di concorsi per cercare personale destinato ad ASL o a comuni.

Per esempio infatti l’ente locale rende note spesso dei bandi per assumere accalappiacani, idraulici o elettricisti mentre le aziende sanitarie vanno spesso la ricerca di operatore socio sanitario da inserire nel proprio organico.

operatore socio sanitario
Operatore socio sanitario- Oipamagazine.it

Per ricoprire quest’ultima posizione, è importante aver seguito un corso di formazione per ottenere l’attestazione di OSS.

Si tratta di un documento di fondamentale importanza che deve essere presentato per fare in modo che si possa essere ammessi al concorso.

A tutto ciò si deve affiancare anche una copia della licenza della scuola media insieme alla fotocopia del codice fiscale e della carta d’identità, oltre che ad un curriculum professionale e formativo in cui non manca la firma e la data, un documento che sia stato realizzato seguendo il formato standard europeo.

E’ sempre molto importante tenere sotto controllo la Gazzetta Ufficiale, luogo in cui vengono pubblicati periodicamente i bandi e verificare i titoli di studio necessari per essere ammessi alle prove.

Ecco quali sono gli altri lavori che si possono fare all’interno della pubblica amministrazione avendo conseguito soltanto la licenza di terza media:

  • l’operatore scolastico, quelli che un tempo venivano chiamati bidelli;
  • l’addetto alla manutenzione del verde comunale;
  • l’operatore di cucina all’ interno di mense degli enti pubblici;
  • l’autista di ambulanza;
  • il soccorritore;
  • l’operaio;
  • il falegname;
  • l’operatore ecologico;
  • il cantante.

I lavori per privati che si possono fare solo con la licenza media

Cercare un lavoro anche se si ha soltanto la licenza media non vuol dire necessariamente accontentarsi.

Infatti, nel momento in cui si sceglie di frequentare dei corsi di formazione, è possibile ampliare le proprie conoscenze professionali, imparando così tutti i trucchi di un mestiere, senza essere costretto a conseguire un diploma.

toelettatore di animali
toelettatore di animali- Oipamagazine.it

Un’occasione che non deve essere sottovalutata è quella riguardo al settore della distribuzione e quello terziario.

Numerosi supermercati e negozi spesso vanno alla ricerca di commesse o commessi da inserire nei propri punti vendita.

Dopo aver imparato il lavoro sul campo, stare a contatto con il pubblico potrebbe diventare un qualcosa di molto piacevole.

In ogni caso, avendo con sé soltanto la licenza media insieme alla formazione pratica e teorica necessaria, è possibile fare anche lavori del genere:

  • fotografo;
  • pasticcere;
  • fornaio;
  • pizzaiolo;
  • cameriere;
  • estetista o parrucchiere;
  • agente di commercio;
  • agente immobiliare, in cui è necessario però avere il patentino e tener presente che ci sono alcune agenzie che richiedono anche il diploma;
  • magazziniere;
  • dog sitter e toelettatore di animali.
Impostazioni privacy