Erigere una tettoia non è così facile come si possa pensare. Questa costruzione richiede la la presenza di alcuni permessi? Scopriamolo insieme.
La tettoia ha una struttura piuttosto utile, soprattutto in case dove è presente dello spazio da dedicare a questa sorta di copertura. Per molti realizzare un elemento di questo tipo è estremamente facile, anche se spesso si sottovalutano tutte le richieste fatte dalla Legge. Si tratta infatti di una costruzione non preventivata, la quale richiede dei permessi e degli obblighi di non poco conto. Scopriamo insieme tutto quello che c’è da sapere su queste particolari costruzioni e su che cosa si rischia nel caso in cui non venissero presentati i documenti e i permessi necessari allo scopo.
Che cosa si intende per tettoia?
La tettoia una struttura edilizia che vede la presenza di un tetto permanente volto a proteggere lo spazio sottostante. Nel campo delle costruzioni e dell’edilizia esistono davvero molte strutture di questo genere, poiché variano sulla base delle caratteristiche sugli interventi messi in atto per realizzarla.
Proprio per questo è possibile imbattersi in tettoie di metallo, in legno, in alta muratura e chi più ne ha più ne metta. Ad ogni modo si tratta di una costruzione di tipo definitivo, in quanto va a modificare la piantina della casa e anche gli spazi definiti come abitativi.
Molte persone ricorrono a questo stratagemma quando non hanno un garage nel quale riparare la propria vettura. Altri, invece, ripiegano su quella che viene definita pergotenda, ovvero una struttura dalle stesse caratteristiche che risulta essere mobile. Nella maggior parte dei casi, infatti, si tratta di tende scorrevoli che quando non servono più possono essere rimosse e riposte fino a un nuovo utilizzo.
Qual è il parere della Legge in merito alla costruzione della tettoia?
Come detto prima, molte persone procedono alla costruzione delle tettoie in quanto non pensano che queste possano avere delle ripercussioni in termini legali. Si tratta però di un grande errore, in quanto è proprio la Giurisprudenza ad occuparsi di tutelare questa disciplina.
È bene sapere come sia necessario costruire la tettoia solo in presenza di determinate caratteristiche. Vengono infatti autorizzate le manovre volte a creare una sorta di riparo per automobili e veicoli di vario tipo, laddove non siano presenti le condizioni per costruire un garage. Allo stesso tempo è fondamentale procedere alla costruzione della tettoia solo nel caso in cui questa non andasse ad alterare la sagoma originaria dell’edificio.
In parole povere, la nuova struttura non deve incidere sul volume della casa né per quanto riguarda il suo aspetto estetico, né per la metratura riportata nel contratto. Proprio per questo è necessario disporre di alcuni permessi per costruire la tettoia all’interno della propria casa.
Sono richiesti dei permessi per la costruzione della tettoia?
La Legge ha quindi ribadito come sia necessario richiedere autorizzazioni e permessi ben precisi per procedere all‘installazione di una tettoia nella propria casa. Questo discorso vale in tutti quei casi in cui sia necessario modificare il volume della propria abitazione per accogliere nuove strutture che, ovviamente, non erano presenti o non sono state dichiarate nel contratto.
Fanno parte di questa categoria anche le nuove costruzioni ovvero i fabbricati mobili e leggeri che possono essere utilizzati come depositi, magazzini e che non richiedono un’installazione di tipo fisso. È poi fondamentale ricordare che ogni Regione ha delle leggi particolari da far valere a tale scopo ed è quindi importante informarsi confrontandosi con il Comune di residenza.
La tettoia richiede dei certificati in quanto è molto di più di un semplice intervento di manutenzione ordinaria e straordinaria poiché si va a realizzare dal nulla una costruzione che non ha nessuna pertinenza con l’alloggio stesso. Esistono dei casi in cui la tettoia può essere realizzata senza permessi, ma si tratta di condizioni molto rare.
Solitamente le eccezioni sono concesse verso quelle strutture che permettono di ripararsi dalle intemperie o laddove la tettoia realizzata vada a conformarsi a quelle che vengono definite come nuove opere. Nel caso in cui questa venisse realizzata con la casa non costituirebbe reato ed è per questo che non sarebbe necessario un permesso aggiuntivo per poterla realizzare.