Le vacanze sono ormai diventate un lusso per molti e ogni anno si decide di continuare a sognare in vista di un risparmio. Ma sapete che si possono fare delle vacanze in un paradiso con soli 175 euro (tutto incluso)?
In questi ultimi anni fare una vacanza è diventato molto più difficile rispetto ad una volta. Piuttosto ci si accontenta di qualche giorno in piscina o qualche gita fuori porta. Ma attenzione, c’è una località paradisiaca in cui poter godersi una bellissima vacanza con pochi euro.
Risparmiare in vacanza
Si cerca sempre di prediligere località nazionali per le vacanze o per le classiche gite, ma è diventato molto costoso tanto da indurre le famiglie a rinunciare o a scegliere località estere. Chiaramente questo discorso vale per tutti coloro che possono permetterselo, mentre per gli altri c’è un’unica soluzione: rinunciare.
Per quanto il nostro Paese sia ricco di meraviglie che valgono la pena essere visitate, i costi sono alle stelle e se vengono paragonati con l’estero non ci sono parole per esprimere l’enorme differenza. Esiste infatti un paradiso incantevole che con pochi euro consentono di fare una vacanza dignitosa per ben 7 giorni.
Stiamo parlando dell’Albania. Nel Bel Paese, usufruire dei servizi turistici ci costano fino al 248% in più rispetto a delle bellissime località balneari dell’Albania, per esempio. Ad affermarlo non sono solo i turistici che sono in grado alla perfezione di fare un confronto e un paragone, ma lo conferma Consumerismo No Profit.
Lo studio condotto dall’ente ha previsto un confronto con i numeri alla mano in cui il paragone è stato su tariffe e prezzi delle principali destinazioni balneari italiane con quelle albanesi. Ciò che è emerso farà rimanere a bocca aperta tutti coloro che hanno fatto pochi giorni di vacanza in Italia, ma anche coloro che per ovvi motivi hanno rinunciato.
Il conto è stato fatto sulla base di esempi e di simulazioni sia per quanto riguarda il periodo che per quello che concerne i servizi offerti.
La differenza tra Italia e Albania per 7 giorni di vacanza
Il primo punto preso in analisi è stato il pernottamento. Pernottare 7 notti (dal 21 al 28 agosto) in una località come Valona (Albania) in una camera doppia arriveremo a spendere 175 euro e arriveremo a spendere fino 420 euro in altre località come Qeparo.
Chiaramente si si sceglieranno strutture di lusso si arriverà a spendere fino a 5.653 euro a Valona e 2.300 euro in altre mete turistiche albanesi. Ovviamente, anche in altre zone se si punta al lusso si spende. I numeri però che ci propongono dall’Italia sono ben diversi. Nello stesso periodo sopracitato a Milano Marittima si parte da un minimo di 564 euro, 889 a Vallasimius e circa 735 euro a San Vito Lo Capo.
Ancora diverso sarà il calcolo se si prediligono strutture di lusso arrivando a pagare 17.378 euro a Viareggio fino ad arrivare oltre a 10 mila euro a Milano Marittima. Lo stesso paragone è stato fatto anche sugli stabilimenti balneari in cui risulta che in Italia si paga il 162% in più. Ma entriamo nel dettaglio.
Stabilimenti balneari a paragone. Ecco la grande differenza
Altro punto preso in considerazione in questo paragone è lo stabilimento balneare in Italia contro uno in Albania. Partiamo subito con il dire che nel Bel Paese si paga il 162% in più rispetto all’Albania e lo stesso discorso lo possiamo anche fare sul fronte della ristorazione.
Infatti, in un ristorante albanese consumare un pasto completo a base di pesce si pagherà dai 20 ai 25 euro a persona, mentre invece in Italia il costo è dai 45 ai 65 euro a persona. Come potete notare la differenza è incredibile.
Questi numeri e queste informazioni non dovrebbero stupire se leggiamo notizie in cui si attesta un calo del 30% di presenza di connazionali su territorio nazionale appunto, mentre si registra un boom di turisti italiani sulle spiagge della Croazia, Spagna e Albania.
Quest’anno l’Albania ha registrato un numero da record per quanto riguarda il turismo. Stiamo parlando di oltre 5.1 milioni di turisti, ossia il 31% in più rispetto solo allo scorso anno. In conclusione, è possibile fare una vacanza di 7 giorni in una località incantevole dell’Albania con soli 175 euro contro i 564 di Milano Marittima.