Perché all’entrata di ogni supermercato trovi frutta e verdura? Il motivo curioso

Reparto ortofrutta all’inizio di ogni supermercato: ecco perché le realtà commerciali puntano su questa strategia per accogliere i clienti.

frutta e verdura supermercato
frutta e verdura supermercato-oipamagazine.it

Quando ci rechiamo a fare la spesa non facciamo caso a tutte quelle cose che in un secondo momento potrebbero fare la differenza. Tra queste rientra anche la disposizione dei prodotti e dei ripiani all’interno del supermercato stesso. Esistono infatti delle strategie di marketing che il supermercato adotta per cercar di far spendere più i soldi ai suoi acquirenti. Scopriamo insieme come mai molte realtà commerciali decidono di disporre il reparto ortofrutta vicino all’ingresso del supermercato.

Quanto è importante il marketing all’interno di un supermercato?

Molte persone si recano al supermercato con il solo scopo di acquistare i beni di cui hanno bisogno. Entrano quindi diretti e comprano quello che devono e poi si fiondano alla cassa senza pensare a tutto il resto. In realtà, però, chi progetta i vari supermercati e chi si occupa di sponsorizzare i prodotti destinati alla vendita, effettua delle scelte mirate che hanno un peso leggermente diverso sulle intenzioni del negozio stesso.

Frutta e verdura all'ingresso del supermercato
Frutta e verdura all’ingresso del supermercato-oipamagazine.it

Tutto si basa su quelle che vengono definite strategie di marketing ovvero delle iniziative economiche che hanno lo scopo di far spendere più soldi ai consumatori. Si tratta di decisioni ponderate che vengono ribadito e e concordate da alcuni gruppi di esperti nell’ambito dell’economia e della psicologia. Pare infatti che l’essere umano sia portato a ripetere un determinato tipo di ragionamento nell’arco dei tempi ed è per questo che è possibile adottare delle strategie per favorire il pensiero comune.

I trucchetti che permettono la vendita nei supermercati

Anche se non sempre ci facciamo caso, ma sono davvero moltissime le tecniche di marketing che il supermercato decide di piazzare per attirare l’attenzione dei suoi clienti. All’interno di un supermercato è possibile imbattersi in cartelli e oggetti molto colorati e luminosi. Questo perché l’intento del produttore è quello di attirare l’attenzione dei suoi clienti, favorendo così la vendita di prodotti spesso inutili.

Frutta e verdura all'ingresso del supermercato
Frutta e verdura all’ingresso del supermercato-oipamagazine.it

Anche la disposizione dei prodotti negli scaffali ha il suo perché. Le aziende, infatti, lottano a lungo sotto questo punto di vista, cercando di accaparrarsi la posizione migliore
per essere scelti dai vari committenti. Secondo le strategie di marketing, i prodotti che risultano essere all’altezza degli occhi del cliente sono quelli per i quali le aziende sono disposte a spendere più soldi per sponsorizzazione. Questo perché sono i primi ad essere visti e acquistati.

Nei ripiani alti e nei ripiani bassi, invece, saranno presenti i prodotti più economici in
quanto il cliente è portato a scegliere quelli che riuscirà ad afferrare con più calma. E’ poi importante saper leggere il meccanismo relativo alle diverse offerte. Spesso, infatti, una strategia di marketing molto adottata è quella che vede il 3×2 o l’1+1. Si avrà quindi la possibilità di portare a casa più prodotti spendendo meno del previsto.

Perché il reparto ortofrutta è sempre il primo all’interno di ogni supermercato?

Una cosa accomuna la maggior parte dei supermercati: è la presenza del reparto ortofrutta all’ingresso degli stessi. Ma per quale motivo le realtà commerciali hanno deciso di disporre così i propri locali? Esiste un secondo fine legato a questa scelta così mirata?
La risposta è molto semplice e a rivelarcelo è proprio l’esperto Massimiliano Dona.

L’uomo, in un suo celebre filmato condiviso sui social, ha fatto presente come all’inizio di ogni supermercato sia localizzato il reparto dedicato alla vendita della frutta e della verdura. Ancora una volta si tratta di una strategia di marketing, in quanto il supermercato pensa che ponendo questi prodotti all’inizio del supermercato sia più facile attirare la clientela.

I clienti, infatti, dedicheranno più tempo all’acquisto degli stessi e sceglieranno con più cura gli ingredienti da acquistare. Molto importante anche l’immagine che si vuole dare al prodotto, in quanto frutta e verdura sono estremamente salutari sotto ogni punto di vista e contribuiranno a dare un’ottima immagine al supermercato stesso.

Forse l’unico rischio consiste nella possibilità di schiacciare i prodotti che, essendo i primi sul percorso, finiranno quasi certamente sulla base del carrello. avete mai fatto caso a tutto questo?

Impostazioni privacy