Buone notizie per gli over 60 anni. Una nuova sovvenzione arriverà nei prossimi giorni e comporterà un notevole aumento per questa fascia di popolazione. Ecco cosa accadrà.
Importanti novità riguardano tutti i soggetti che hanno compiuto più di 60 anni. Pare infatti che nei prossimi giorni nuove misure verranno prese nei loro confronti e tutto questo permetterà loro di tirare un sospiro di sollievo. Sicuramente ogni aiuto è gradito in un’epoca storica estremamente delicata, dove arrivare alla fine del mese è ormai un’impresa. Purtroppo la guerra e la pandemia hanno lasciato degli strascichi che difficilmente abbandoneranno la popolazione o che, perlomeno, richiederanno un po’ di tempo prima di svanire. Questa a volte saranno le banche a offrire un aiuto importante agli over 60. Ecco di che cosa si tratta.
Le grandi difficoltà degli anni 2020
Era il lontano 19 febbraio quando in Italia è cominciata a diffondersi la voce relativa alla circolazione del COVID-19. Questa pandemia ha influito gravemente sulle persone non solo dal punto di vista della salute, ma anche per quanto riguarda il fattore economico.
Queste persone hanno perso il lavoro, hanno dovuto rinunciare al loro stipendio e si sono ritrovate a dover riprendere in mano la vita in maniera molto più svantaggiata rispetto al passato. E’ proprio per questa ragione che la fascia di popolazione dai 60 anni in su fatica a reinventarsi, in quanto si tratta di un’età che spesso è troppo precoce per la pensione ma che, al tempo stesso, non riserva le stesse opportunità concesse ai giovani.
Le banche hanno quindi deciso di prendere in mano la situazione e fare qualcosa per tutti quei cittadini che faticano ad arrivare alla fine del mese. Ovviamente in tutto questo rientra anche il consenso dell’Inps, il quale ha diverse volte promosso dei sussidi di emergenza proprio per cercare di attenuare gli effetti devastanti della crisi.
Le banche aiutano la popolazione: ecco come
Questa volta l’iniziativa è stata presa dalle banche e dagli istituti di credito, i quali hanno deciso di concedere un aumento visibile a tutti coloro che hanno più di 60 anni. Ovviamente questa riforma è rivolta a tutti coloro che hanno delle difficoltà economiche o che, nell’ultimo periodo, hanno perso il loro lavoro. Non bisogna dimenticare anche tutti i nuclei familiari dove il reddito non supera una determinata soglia, in quanto anche queste persone avranno la possibilità di godere di questo beneficio.
La prassi burocratica intrapresa dall’Inps con il supporto delle banche vedrà un lieve causato dagli arretrati che non sono stati percepiti nei mesi precedenti? In alcuni casi potrebbero esserci anche dei conguagli, motivo per cui l’entrata mensile potrebbe risultare più cospicua del solito.
L’Inps ha poi deciso di concedere una sorta di carta acquisti che verrà per l’appunto promossa dalle banche e che permetterà un importo extra per tutte quelle famiglie con un reddito basso.
Responsabile di questa carta Intesa Sanpaolo che, per l’appunto, fornirà il titolo di pagamento tramite tessera cartacea alla quale verrà allegato un codice Iban. Si tratta di una risorsa che spesso è stata concessa ad altre fasce della popolazione, ma che per gli over 60 sarà completamente gratuita. Questo perché le spese accessorie volte a mantenere il conto saranno quindi pagate dalla banca stessa.
Over 60 in difficoltà: l’ultimo intervento di Giorgia Meloni
Sicuramente una delle fasce della popolazione ad essere maggiormente colpita dalla crisi e dell’inflazione è quella che riguarda gli ultrasessantenni. Si tratta di persone che non hanno ancora raggiunto l’età pensionabile ma che, al tempo stesso, non godono dei privilegi dei giovani per quanto riguarda il mondo del lavoro. Basti poi pensare al fatto che molte di queste persone, fino a poco tempo fa, percepivano il reddito di cittadinanza, mentre ora si ritrovano a dover contare su ulteriori sussidi.
Pare che anche l’assegno di inclusione promosso dal Governo non sarà concesso a questa categoria, in quanto è riservato a tutti coloro che vanno in un’età compresa dai 18 ai 59 anni. Le ultime parole pronunciate dal premier Giorgia Meloni non lasciano dubbi. Il Presidente del Consiglio è infatti intervenuto sulla questione, dichiarando come il reddito di cittadinanza sia stato dannoso per la popolazione italiana, così come la volontà di istituire un salario minimo.
Questo significa penalizzare coloro che ricevono una determinata somma, in quanto la loro disciplina è governata dai contratti collettivi nazionali. Non sappiamo dunque quali altri aiuti verranno concessi dallo Stato, ma speriamo che tutto si possa risolvere nella miglior maniera possibile.