In questi anni, il lavoro è un vero e proprio punto interrogativo che talvolta non ci fa dormire la notte. Esiste però, un lavoro ben retribuito e ad un passo dal nostro Paese.
Stiamo vivendo in un’epoca molto complessa e difficile soprattutto per quanto riguarda il mondo del lavoro. In particolar modo dopo i due/tre anni di pandemia, molte persone hanno addirittura perso il proprio impiego o attività e si sono trovate in seria difficoltà. In questi anni si parla di un lavoro ben retribuito e ad un passa dall’Italia. Ecco di cosa parliamo.
La difficoltà del lavoro: anni duri
Fino a qualche anno fa, frequentare l’università era per pochissimi soprattutto perché i costi erano talmente elevati da essere un lusso. Poi, c’era chi era disposto a fare sacrifici incredibili pur di garantire un futuro migliore ai figli. Altri ancora non ne avevano proprio la possibilità nemmeno facendo salti mortali.
Per chi riusciva nell’intento, il futuro era garantito e chi riusciva a ricoprire delle posizioni alte, ora vive da signore. Una volta era così ed era quindi di stimolo a tutti coloro che dovevano studiare, ora purtroppo le cose sono cambiate. I costi di studio sono rimasti sempre molto alti e chi esce con un titolo tra le mani, molto spesso non sa cosa farsene.
E’ dura da accettare, ma questa è la cruda realtà. Sono numerosissimi i laureati che ogni anno conseguono il titolo e anche con voti molto alti, ma purtroppo se vogliono diventare indipendenti a livello economico devono accontentarsi di lavori più umili e meno retribuiti. Non è infatti difficile vedere laureati che lavorano nei fast food, discount o call center.
Attenzione, non sono lavori denigranti, ma se una persona ha speso tre o cinque anni per studiare e diventare qualcuno, non è rincuorante trovarsi in tale situazione. Sapete però, che c’è un lavoro che viene pagato addirittura 32 mila euro al mese e le occupazioni sono ad un passo da noi?
Lavoro più pagato, quale è?
Il lavoro più pagato è quello del medico e non è l’Italia che garantisce lo stipendio più alto, bensì la Svizzera. Probabilmente tale notizie non ci stupisce più di tanto, ma la domanda più semplice è: quanto guadagna di più rispetto ad uno che lavora in Italia?
A dare una risposta interessante è il sito World of Statistics che afferma che gli stipendi svizzeri sono i migliori in assoluto di tutto il mondo. Parlando dei medici, è quello che in media è molto più alto arrivando persino a toccare picchi di ben 388 mila euro annui. Chiaramente parliamo di una media tra coloro che guadagnano di più e coloro che guadagnano di meno, ma comunque la cifra è molto alta.
Tale cifra non è solo più alta rispetto all’Italia, ma anche rispetto ad altri Stati, tra cui Canada, Stati Uniti, Lussemburgo, Australia e Regno Unito. Per capire quanto un medico in Svizzera guadagna è semplice perché bisognerà semplicemente dividere il totale annuo per i 12 mesi. Il risultato? Poco più di 32 mila euro al mese.
Come possiamo andare a lavorare in Svizzera?
Sono sempre di più gli italiani che credono nell’importanza del titolo di studio e nonostante la situazione disastrosa ci si illude che le cose possano cambiare. Tuttavia, sono in pochi che rimangono nel nostro Paese e tanti decidono di andare via con la speranza di mettere in pratica tutti gli anni e i costi di sacrifici del periodo dell’università.
Scoperto dove un medico guadagna una bella cifra, rimane solo più da capire come fare a trasferirsi in Svizzera per lavorare. Tranquilli però, perché per noi italiani è molto semplice rispetto ad altri Stati. Infatti, la lingua ufficiale è l’italiano quindi non vi è nemmeno la difficoltà del parlare. Chiaramente ci riferiamo ai cantoni più vicini al Bel Paese.
Il punto più complesso rimane la burocrazia, come sempre del resto, ma è limitata rispetto a molto altro. Ci sono poi italiani che lavorano in Svizzera in settimana per poi fare rientro in Italia nel fine settimana, ad esempio. Quindi la situazione è abbastanza gestibile. Chi decide di andare in Svizzera a lavorare è sicuro che incrementa il suo stipendio di molto.
Si parla, in alcuni casi, di un incremento del 100% e ciò si traduce in stipendio raddoppiato. Chiaramente, prima di fare i bagagli e partire alla volta delle Svizzera per trasferirsi è bene organizzarsi prima. Ad esempio, cercare lavoro prima di partire e scegliere la destinazione in cui voler andare a vivere considerando tutti i pro e i contro.