Numerose sono le ragioni secondo le quali, molte persone scelgono di lavorare e vivere a Marrakech. Si tratta di una destinazione in ascesa per coloro che vanno alla ricerca di opportunità nuove a livello professionale in cui si unisce modernità e tradizione.
Ed è proprio per cercare di capire per quale motivo in molti stanno scegliendo Marrakesh come meta sia turistica che lavorativa, che abbiamo pensato di realizzare una guida in cui si descrivono tutti i vantaggi che si ottengono nel momento in cui si sceglie di cedere al fascino del Marocco.
Lavorare e vivere a Marrakesh
Molto spesso, quando si pensa alla città di Marrakesh, la nostra mente viaggio in un centro commerciale e culturale che si trova nel cuore del Marocco.
Si tratta di caratteristiche che appartengono a questo posto dal 1062, ossia da quando fu fondata.
Attualmente Marrakesh vede una popolazione di un milione di abitanti dove la maggior parte di loro risultano essere di origine arabo berbera anche se sono sempre di più le persone che prendono la decisione di trasferirsi proprio lì.
La lingua ufficiale risulta essere l’arabo anche se si possono incontrare persone che parlano il francese o il berbero. Invece, presso le zone turistiche, la lingua più comune è l’inglese.
Marrakesh non è soltanto la città più antica del Marocco ma mette a disposizione numerosi esperienze sensoriali in cui non mancano profumi e colori unici nel loro genere.
Questa è la città più famosa del mondo intero, proprio per la presenza del mercato della Medina, la città circondata da mura rosa.
Molte sono le attrazioni turistiche che ogni anno incuriosiscono numerosi viaggiatori e amanti dell’arte e della bellezza, tra cui:
- la piazza antica al centro della Medina, Jamaa el Fna;
- una delle moschee più importanti della città conosciuta per il suo minareto molto alto, Koutoubia;
- Un complesso funerario molto antico che risale alla fine del XVI secolo, le Tombe Saadiane;
- Un’oasi pittoresca di colore verde in cui è presente una villa dipinta di blu, il Giardino di Majorelle.
A tutti questi luoghi, si aggiungono anche numerose gallerie e musei come il Museo Dar Si Said il quale è dedicato strettamente all’arte marocchina insieme ai numerosi Riad.
Insomma, sono tutti questi gli elementi che spingono numerose persone a lavorare e a vivere a Marrakech.
Marrakesh e la qualità di vita
Partendo dal clima, è possibile affermare che la città di Marrakesh vede inverni molto miti e umidi mentre l’estate sono molto secche e calde.
In media, le temperature in inverno partono dai 12 gradi mentre in estate partono da un minimo di 30° a salire. Qui il clima è quello Mediterraneo con piogge meno intense.
A Marrakesh, il costo della vita è molto più basso che si fa il confronto con i prezzi europei.
Infatti, qui fare shopping, portare a termine alcune attività creative e mangiare fuori costa molto di meno.
Vivere a Marrakesh dà la possibilità di godere delle specialità locali, trascorrere del tempo con varie attività sportive e andare alla ricerca di avventura con escursioni interessanti, il tutto a prezzi molto bassi.
In ogni caso, è anche doveroso affermare che in Marocco gli stipendi medi sono molto più bassi a differenza di quelli europei.
Quindi, prima di scegliere di lavorare e vivere qui, si dovrà essere certi di essere in possesso di una retribuzione che sia in grado di garantire un ottimo livello di entrate che sia adatto alle proprie necessità.
I mezzi di trasporto della città
Per spostarsi sia in o verso Marrakesh, è possibile utilizzare numerosi mezzi di trasporto.
Basti pensare ai classici taxi gialli, un mezzo abbastanza comune per gli spostamenti, i quali risultano essere molto economici anche se in genere fare una contrattazione per il prezzo risulta essere un’usanza abbastanza comune, proprio come lo è anche il lasciare una mancia al conducente.
Inoltre, chi lo desidera, può anche sfruttare la linea di autobus anche se è molto importante controllare la tratta e le tempistiche in quanto Marrakesh risulta essere una città molto caotica e molto spesso può capitare che il traffico sia talmente tanto al punto da non far rispettare le tabelle di marcia.
Marrakesh e i quartieri più noti
Decidere di lavorare e vivere a Marrakech è un qualcosa di fondamentale importanza per coloro che stanno prendendo in considerazione il fatto di trasferirsi proprio lì.
Gran parte degli Expat preferisce il quartiere residenziale moderni tra cui La Palmeraie, Guéliz, Hivernage e Targa.
Si tratta di posti in cui i prezzi sono più alti anche perché si tratta dei luoghi molto vicini alla Medina.
Per avere la possibilità di acquistare o affittare una casa a Marrakech, una delle cose che si dovrà fare è procedere all’apertura di un conto bancario con la valuta locale, ossia la dirham un qualcosa che si potrà fare presso qualsiasi banca.
Stiamo facendo riferimento ad un’operazione molto veloce e facile che si può completare nell’arco di 24 ore.
I visti necessari per il Marocco
L’intero popolo europeo ha la possibilità di soggiornare in Marocco in qualità di turista senza essere obbligato a richiedere il visto.
Questo è ciò che si può fare nel momento in cui il soggiorno non durerà più di 90 giorni a patto che il passaporto abbia una validità di sei mesi dall’ ingresso.
Nel caso in cui si desidera stare per molto più tempo, sarà necessario effettuare la richiesta per un visto di lunga durata e avere con sé tali materiali e documenti, ossia:
- Modulo per effettuare la richiesta di domanda di visto per d’ingresso in Marocco;
- due fototessere a colori realizzate su uno sfondo bianco della dimensione di 4×3 cm;
- una carta d’identità valida;
- passaporto valido insieme ad una sua fotocopia;
- contratto di lavoro di primato da parte del ministero del lavoro del Marocco.
Dopo aver presentato la domanda, è possibile procedere con il ritiro della carta temporanea che durerà 3 mesi e che in seguito verrà sostituita dal permesso di lavoro la cui durata invece è di un anno.
Si tratta di un documento che può essere rinnovato ogni anno oppure, in base alla necessità, anche ogni due anni.
Allo stesso momento sarà necessario anche mostrare il certificato di nascita insieme ad un contratto di affitto, alle copie del passaporto oltre che ad un permesso di soggiorno valido senza dimenticare un controllo del casellario giudiziale affiancato da un certificato medico.
Si tratta comunque di informazioni che possono essere reperite all’interno del sito ufficiale del Marocco in cui si può ottenere anche assistenza nel momento in cui si inizia la procedura per la richiesta del visto.
Le prospettive di lavoro a Marrakech
Nel corso degli ultimi anni, a Marrakesh l’economia ha visto un aumento esponenziale grazie anche alle misure che il governo marocchino ha attuato per fare in modo che questa potesse arrivare ad un livello competitivo sia da un punto di vista commerciale che industriale.
Dopo numerosi anni di investimento sulle varie infrastrutture, è stata data la possibilità, alla città, di aprirsi al mondo intero.
Non sono soltanto il turismo e l’agricoltura i settori che trainano Marrakesh, ma anche prodotti artigianali come pellami e tessuti che danno la possibilità al cuore del Marocco di ottenere il titolo di leader nelle esportazione.
Gli italiani che stanno prendendo in considerazione l’idea di andare a vivere e a lavorare a Marrakech, possono provare ad inserirsi all’interno delle numerose aziende italiane che si trovano nel territorio.
Non mancano infatti impieghi in ambito informatico oltre che in quello tecnico.
Un’alternativa potrebbe anche essere quella di affidarsi ad una delle tante multinazionali che si trovano a Marrakech le quali già sono predisposte per un luogo di lavoro multinazionale.
Qui l’offerta di lavoro risulta essere dinamica e si va a concentrare maggiormente sui servizi alla persona.
Infatti, il settore alberghiero però necessita di figure professionali la cui specializzazione è nell’accoglienza dei turisti oltre che al bisogno di addetti alla ricerca e a guide turistiche.
Inoltre, risultano essere di fondamentale importanza le competenze linguistiche nel caso in cui si sta prendendo in considerazione di trasferirsi a Marrakesh per essere impiegato in qualità di insegnante di lingua italiana o per lavorare all’interno di università o scuole.
Per avere molte più possibilità di trovare un lavoro a Marrakech, un consiglio da seguire è quello di saper parlare molto bene lo spagnolo, inglese e il francese.