Temete di aver preso una multa? Viaggiare in auto ha i propri vantaggi, ma anche svantaggi. Esiste però un modo per scoprire se vi arriverà a casa la notifica.
Oggigiorno l’automobile è un mezzo fondamentale per muoversi in piena autonomia e soprattutto se si compie viaggi lunghi è possibile gestirsi il tempo come meglio si crede. Tuttavia, se spostarsi con la propria auto ha i suoi vantaggi, ha sicuramente degli svantaggi. Uno di questi sono le multe il cui costo preoccupa sempre molto. Vediamo insieme come scoprire se a breve riceverete la notifica.
Come posso sapere se sono stato multato?
Viaggiare o spostarsi con il proprio mezzo ha sempre numerosi vantaggi, come ad esempio quello della gestione del tempo, se si desidera fare una sosta la si fa o se vogliamo essere sicuri di arrivare ad un certo orario ci si organizza per lo spostamento.
Insomma, non ci si ritrova ad essere dipendenti da orari o tempistiche che possono imporre gli altri mezzi. Questo però, significa che tanto quanto ci sono dei vantaggi, tanto troveremo degli svantaggi. Ebbene sì, viaggiare su strada è bello e rilassante per molti, ma bisogna tenere presente che vi sono delle normative a cui porre molta attenzione.
Ad ogni modo, se avete violato il Codice della strada e venite fermati da una pattuglia, la notifica della sanzione verrà consegnata direttamente in quell’istante, ma vi sono altre e numerose occasioni in cui la multa viene recapitata al domicilio per posta. I casi in questione possono essere:
- Viaggiato senza tener conto del semaforo rosso;
- Realizzato un sorpasso non consentito e vietato in quella zona;
- Eccesso di velocità e le forze dell’ordine sono stati impossibilitate nel raggiungervi;
- Entrata in zone non consentite come ad esempio ZTL, centro storico, area pedonale. Chiaramente si tratta di zone contrassegnate da appositi cartelli e tanto di telecamere. In questo caso se non si è in possesso di un permesso, il passaggio è vietato;
- Altra violazione rilevata tramite apparecchio.
In tutti questi casi appena elencati, al proprietario del veicolo o al trasgressore verrà recapitata entro 90 giorni la sanzione presso il proprio domicilio.
Come faccio a sapere se ho preso una multa
Questo è uno degli aspetti più temuti da tutti i guidatori. Dal momento in cui si è certi di aver commesso un errore, non si hanno dubbi e con molta ansia si attende che la notifica faccia capolino al nostro domicilio con il portalettere.
Tuttavia, se vi sono dubbi e non si è certi di averla effettivamente presa esiste un modo per saperlo in anticipo. Sarà sufficiente collegarsi alla pagina ufficiale dell’Agenzia dell’Entrate e scoprire in questo modo se vi sono dei debiti a vostro carico. Saranno quindi disponibili informazioni sia sulla data della sanzione che il numero della cartella aperta.
Sul sito inoltre, sono disponibili anche tutte le informazioni di tutti i debiti a carico del proprietario del veicolo. In alternativa a quanto appena detto, è possibile telefonare direttamente alla Stazione dei Carabinieri o alla Polizia Municipale per chiedere se sono a conoscenza di qualche sanzione a vostro carico.
Indirizzo sbagliato, cosa accade se non pago la multa?
La vita frenetica che conduciamo quotidianamente ci porta automaticamente a dimenticare alcune cosa importanti, come ad esempio pagare una multa. Partiamo subito con il dire che la sanzione viene recapitata entro 90 giorni da quando è stata emessa e all’interno della busta verrà spiegato come pagarla.
Se si rispetta la tempistica dei 3 o 5 giorni la cifra è quella effettiva della violazione, ma se si supera tale periodo la cifra aumenta. Tuttavia, se la dimenticanza persevera tenete presente che l’importo raddoppierà e ad esso si andrà ad aggiungere il costo della cartella. Cosa significa questo? Vuol dire che per ogni semestre in cui non si paga la multa, l’importo aumenta del 10%.
In pochi casi e nei casi estremi si può rischiare anche il fermo amministrativo del mezzo o addirittura il pignoramento dei beni. Ci sono casi in cui invece, il non pagare non ha nulla a che fare con una dimenticanza, ma al recapito sbagliato. Se la notifica viene recapitata ad un indirizzo sbagliato non accadrà nulla in quanto verrà considerata illegittima e nulla.