Il nuovo messaggio di Poste Italiane fa paura. Chi risponde vedrà il conto svuotato nel giro di pochi secondi. Ecco che cosa sappiamo su questa truffa.
Fra le istituzioni più antiche rientra sicuramente Poste Italiane. Si tratta di un’azienda leader nel settore delle spedizioni e della concessione di servizi come la pensione. Proprio per questo le persone ripongono grandi fiducia nelle poste, anche se molte truffe sfruttano questo nome per risultare più convincenti. Negli ultimi giorni, infatti, molte persone hanno dichiarato di aver ricevuto una telefonata da Poste Italiane e di aver subito dei danni economici di non poco conto. Ecco che cosa succede e soprattutto cosa fare per difendersi da un raggiro di tale portata.
Quando la truffa diventa la normalità
Nell’ultimo periodo le truffe che sfruttano il sistema virtuale e soprattutto i circuiti telefonici sono in netto aumento. Questo perché tutti possiedono un cellulare ed è quindi più facile agire ricorrendo a questo strumento. Gli hacker, ovvero coloro che si insinuano nei sistemi informatici, riescono quindi a reperire delle informazioni che portano i clienti ad agire in maniera ignara, soprattutto nei confronti di poste e banche.
Proprio per questo il Governo si sta muovendo affinché vengano diffusi dei messaggi di informazione soprattutto in merito alle truffe online. La gente deve prendere consapevolezza di tutto quello che ci circonda ed è per questo che bisogna essere preparati nel caso in cui si ricevano strane email o sms finti.
L’invito offerto dallo Stato è relativo ai messaggi e soprattutto ai link che vengono recapitati tramite sms. Non bisogna mai rispondere a questi messaggi nè alle chiamate che ci vengono fatte da numeri stranieri o parecchio strani.
E’ ancora più importante poi, evitare di cliccare sui link in quanto, nella maggior parte dei casi, si tratta di accessi diretti che permettono al truffatore di ottenere i dati sensibili e le credenziali per entrare sul sito della vittima.
Allarme Poste Italiane: la nuova truffa è in agguato
Un cliente di Poste Italiane ha deciso di rivelare al mondo che cosa sarebbe accaduto qualche giorno fa. L’uomo ha raccontato di trovarsi al lavoro quando all’improvviso ha perso tutti i suoi risparmi rispondendo ad una semplice telefonata.
Siamo a Palermo. L’uomo ha ricevuto un messaggio da Poste info nel quale era presente un link che rimandava delle comunicazioni importanti che l’ente in italiano gli avrebbe rivolto. In maniera ignara e inconsapevole, l’uomo ha cliccato sul link in questione e ha così innescato un processo che ha portato un’operatrice a contattarlo.
Questa signora si è quindi resa disponibile per aiutarla nella navigazione, dimostrandosi estremamente gentile e comprensiva. Purtroppo però si trattava di una semplice copertura, in quanto dopo pochi minuti l’uomo ha fatto una terribile scoperta.
Conto svuotato dopo la telefonata: palermitano disperato
Dopo aver terminato la chiamata con la finta operatrice telefonica, l’uomo ha sentito puzza di bruciato ed è per questo che ha deciso di dare un’occhiata al suo conto accedendo all’applicazione di Poste Italiane. Qui ha notato subito una grande anomalia, ovvero l’assenza di fondi sul suo conto corrente.
A quanto pare la signorina con la quale aveva parlato poco prima si era appropriata di dati sensibili grazie ai quali è stato possibile effettuare due bonifici a nome del interessato. L’uomo non ha perso tempo e ha sporto denuncia.
In un primo momento Poste Italiane non voleva risarcire la vittima, in quanto la negligenza sarebbe legata ad un comportamento dipeso in maniera autonoma dall’utente. L’uomo, allora, ha deciso di rivolgersi al suo avvocato il quale ha intrapreso il ricorso e gli ha permesso di ricevere una parte dei soldi rubati. Purtroppo l’uomo ha perso gran parte del suo patrimonio, ma sicuramente ha dimostrato di avere un grande carattere nel voler far valere i propri diritti a tutti i costi.
Sicuramente la prossima volta che riceverà un link non si fiderà di quanto riportato e, forse, eviterà di cliccarci sopra, senza avere più informazioni in merito.
Purtroppo in questo periodo bisogna avere paura di tutto ma grazie a questa consapevolezza saranno sempre meno i brutti episodi che si verificheranno a discapito di tutti coloro che sono a meno avvezzi alla tecnologia.