Cos’è un percorso di carriera: alcuni esempi

Avete mai sentito parlare di percorsi di carriera? Sapevate che questi possono essere in grado di portare verso una realizzazione a livello professionale? Vediamo di scoprire qualcosa di più sull’argomento nel testo che segue.

percorso di carriera
percorso di carriera- Oipamagazine.it

In questo articolo, andremo a dare una definizione di quello che è il percorso di carriera e capiremo in che modo progettare il futuro, andando a capire come raggiungere tutti quei traguardi che si ha intenzione di raggiungere.

In cosa consiste il percorso di carriera

Nel momento in cui si parla di percorso di carriera, si fa riferimento ad un progetto che chiunque può portare a termine in ogni momento della vita lavorativa, così per capire a che punto è arrivato e in che modo riuscire a raggiungere degli obiettivi professionali in un futuro più lontano.

Pianificare una carriera, vuol dire capire di effettuare alcuni passaggi di crescita per ottenere un complemento sia lavorativo che personale.

Infatti, per arrivare allo scopo stabilito, potrebbe essere necessario:

  • ottenere nuove competenze;
  • ottenere precise lauree o certificazioni;
  • fare in modo di essere promossi per andare avanti all’interno di un’azienda;
  • aprire una partita IVA;
  • modificare il proprio incarico o il posto di lavoro.

Lo scopo di una pianificazione è quello di avere a portata di mano una guida strutturale necessaria per fare in modo che si possano raggiungere concretamente tutti gli obiettivi stabiliti.

E’ molto importante affermare però che i percorsi di carriera non interessano soltanto una crescita verticale, ma comprende anche:

  • un decremento o un incremento della centralità di ogni funzione organizzativa indirizzati a ruoli che possono essere più o meno importanti a livello strategico per un’azienda;
  • un passaggio complesso il quale indica un cambiamento verso una funzione ad un passaggio orizzontale.

Quali sono gli aspetti da prendere in considerazione prima di iniziare tale processo

Scegliere il lavoro che si dovrà svolgere per tutta la vita se non per alcuni anni, risulta essere un passaggio molto importante per qualsiasi persona.

Ed è per tale motivo che prima di iniziare a progettare la propria carriera, bisogna prendere in considerazione ogni aspetto centrale della propria personalità, insieme alle proprie inclinazioni, in modo da effettuare una scelta che sia soddisfacente e adatta alle proprie esigenze.

Carriera
Carriera- Oipamagazine.it

Infatti, prima di procedere con l’elaborazione di un piano, si dovrà:

  • capire se si vuole o meno essere responsabili di altre persone;
  • capire se si è in possesso di intraprendenza per realizzare un’attività;
  • capire se ci si annoia facilmente;
  • se si è alla ricerca di sfide nuove;
  • capire se si preferisce lavorare da soli o in un tea;
  • comprendere se si vuole portare a termine una mansione capace di rendere migliore la vita delle persone, l’ambiente e la società;
  • decidere gli orari di lavoro;
  • comprendere quale risulta essere la propria etica del lavoro insieme ai propri valori;
  • comprendere se si ha bisogno o meno di stabilità o se si preferisce seguire un impiego flessibile.

In che modo pianificare il percorso seguendo 6 passaggi

Per realizzare dei percorsi di carriera, un modo efficace potrebbe essere quello di avere una visualizzazione di un futuro ricco di successo.

In ogni caso, realizzare il percorso di una carriera bisogno di una pianificazione attenta insieme ad una flessibilità e ad una preparazione da non prendere sotto gamba.

Fortunatamente però è possibile seguire alcuni consigli per fare in modo che si possa progettare al meglio un percorso di carriera che dia la possibilità di raggiungere ogni meta a livello professionale.

Identificare i propri obiettivi

Il primo passaggio per realizzare un percorso di carriera è quello di capire quali sono i propri obiettivi a lungo termine.

Si tratta di scopi che dovrebbero essere specifici, misurabili e realistici.

È importante in questa fase prendere in considerazione tutti i propri interessi insieme a valori ed abilità così che si possa definire meglio un obiettivo.

In questo caso bisognerebbe porsi alcune domande in modo da capire:

  • che cosa ci piacerebbe fare;
  • qual è il motivo che si spinge ad andare avanti nel lavoro;
  • se si preferisce lavorare come dipendente o come libero professionista;
  • quale tipo di obiettivo si desidera raggiungere;
  • quale risulta essere il lavoro dei propri sogni.

Solo dopo aver trovato una risposta a tutte queste domande, si potrà iniziare a realizzare un percorso per una carriera.

Effettuare un analisi delle capacità che si possiedono

Dopo essere stati in grado di identificare i propri obiettivi, lo step seguente è quello di effettuare un analisi delle proprie skill.

Donna di successo
Donna di successo- Oipamagazine.it

Bisognerà chiedersi quindi:

  • in cosa si è bravi;
  • quali tipi di competenze trasferibili si possiedono;
  • quali sono le proprie abilità trasversali.

Dopo essere stati in grado di individuare ogni competenza, si potrà capire qual è la capacità da sviluppare e da apprendere.

Pianificare il proprio percorso

Dopo aver trovato ogni obiettivo, è possibile effettuare un controllo delle varie opzioni che il mercato del lavoro mette a disposizione.

Si tratta di un passaggio necessario per capire quali sono i passi seguenti da effettuare per portare a termine un obiettivo.

Bisognerà essere certo di pianificare dettagliatamente ogni passaggio andando ad includere risorse e tempi utili per raggiungere uno scopo.

Acquisire competenze nuove

Per andare avanti con il proprio percorso è importante anche acquisire nuove skill pratiche e conoscenze.

Realizzare un piano di carriera flessibile

In base a ciò che abbiamo detto prima, è necessario che un piano di carriera si possa adattare basandosi sulle esigenze del mercato del lavoro il quale continua essere in costante evoluzione.

Potrebbe capitare che sia necessario cambiare i propri piani basandosi su circostanze difficili da prevedere.

Tenere sotto controllo i propri progressi

E’ molto importante controllare periodicamente il progresso di un piano di carriera, in modo da scegliere di portare avanti delle modifiche e controllare i propri successi.

Tutto ciò potrebbe comprendere anche la valutazione di skill che si sono maturate nel corso del tempo.

Progressi al lavoro
Progressi al lavoro- Oipamagazine.it

Inoltre, tenere sotto controllo il proprio avanzamento, permetterà anche di fare in modo che la motivazione resti alta e che si resti concentrati sui traguardi che si dovranno raggiungere.

In conclusione è possibile affermare che realizzare un percorso di carriera che possa dirsi efficace, ha bisogno di fermarsi per alcuni minuti e dedicarsi ad un momento di introspezione, andando alla ricerca di risposte su ciò che si vuole fare a livello professionale.

Impostazioni privacy