Quali sono i vari passaggi da seguire per promuovere un ristorante sui social e farlo nel modo giusto? Con questa guida cercheremo di spiegare alcuni consigli da prendere al volo.
In base ai dati resi pubblici da UnionCamere nel 2022, pare che in Italia esistono 220.000 pizzerie e ristoranti, un numero molto alto se si pensa che da questa cifra vengono esclusi pub e bar. Delle attività che, per avere successo, hanno bisogno di una buona sponsorizzazione come quella fatta sui social. Ma in che modo farla nel modo giusto?
La sponsorizzazione di ristoranti e pizzerie tramite pagine social
La notizia che in Italia continuano a nascere i ristoranti e pizzerie, è stato indicato dal fatto che i consumatori continuano a richiedere i prodotti offerti.
Un tipo di attività che può dirsi una vera e propria sfida per coloro che scelgono di buttarsi nella mischia.
Ed è allora che ci chiede in che modo è possibile ottenere quanti più profitti in questo settore per riuscire ad ampliare il proprio pacchetto clienti e per fare quelle mosse giuste per ottenere successo.
Un qualcosa che spesso si può ottenere tramite la sponsorizzazione sui social. Ma quali strategie bisogna utilizzare in questi casi? Eccovene alcuni esempi.
Realizzare una pagina sui social network principali
Il primo passo per sponsorizzare un ristorante sui social network è quello di utilizzare delle pagine collegate al sito delle attività in questione.
In questo modo, ogni utente avrà la possibilità di raggiungere questo nuovo servizio molto più semplicemente.
Per riuscire a raggiungere quanti più utenti possibili non si dovrà creare una pagina soltanto su Facebook e su Instagram ma utilizzare anche altri social come WhatsApp, YouTube, Twitter, LinkedIn, spingere Pinterest e Tik Tok.
Ed è attraverso la presenza su vari social network che è possibile fare in modo che il bacino di utenza venga ampliato e si ottenga così un’ottima visibilità.
Condividere dei contenuti utili
Nel momento in cui un utente va alla ricerca di un nuovo ristorante, in genere va a concentrarsi sulle immagini postate sui social oppure su molti altri elementi presenti così da avere un’idea della location e della cucina.
Per questo, è molto importante pubblicare spesso delle foto di qualità eccellente in cui vengono immortalati i piatti del menù oltre che i clienti, la location e lo staff.
Per fare in modo che questo servizio sia molto più completo, un’idea potrebbe essere quella di rendere pubbliche delle gallerie di immagini scattate nel corso di una serata speciale, ossia nel momento in cui i clienti apparivano felici e soddisfatti oppure quando il personale sta preparando delle pietanze.
Per capire in che modo promuovere correttamente un ristorante tramite i social, è importante avere a disposizione tutte le competenze che si possono ottenere nel momento in cui si segue un corso di Hospitality Management.
Durante le lezioni, si riuscirà a capire sia in che modo gestire la comunicazione on-line che offline di un ristorante, un qualcosa che è di fondamentale importanza per fare in modo che un’attività abbia successo.
Organizzare degli eventi o dei contest
Una strategia molto utilizzata per i ristoranti è quello di realizzare dei contest fotografici.
Sui social network, si tratta di un qualcosa che può essere organizzato con molta semplicità in quanto sarà sufficiente che il cliente posti lo scatto del piatto che più ha apprezzato e di andare quindi a taggare il ristorante.
Ogni foto inviata verrà poi pubblicata sui social e gli utenti decideranno chi sarà il vincitore.
Nel momento in cui si decide di organizzare un contest, è importante utilizzare uno di questi premi: una cena per quattro persone, delle lezioni con lo chef della cucina, uno sconto speciale e molto altro ancora.
Per effettuare la giusta promozione del ristorante sui social, è possibile organizzare degli eventi andando ad utilizzare delle pagine apposite.
Per esempio, se si sta pensando di organizzare una serata sushi, per fare in modo di attirare l’attenzione di molti più utenti, è possibile realizzare una pagina in cui invitare ogni proprio follower.
In questo modo, tutti coloro che sono interessati all’evento, sapranno come mettersi in contatto con il ristorante.
Inoltre, per effettuare la promozione dei vari eventi sui social network, è possibile realizzare delle campagne pubblicitarie capaci di intercettare gli utenti e facendo riferimento ad alcuni elementi importanti come gli interessi, la posizione geografica o l’età.
Effettuare una promozione dei vari servizi che mette a disposizione il ristorante
All’interno di ogni social network, è possibile pubblicare ogni tipo di contenuto.
E’ importante però capire quali possono essere quelli più interessanti per gli utenti.
Nel caso in cui un il ristorante mette a disposizione dei servizi come il servizio d’asporto o la consegna a domicilio, è importante focalizzarsi su questi punti anche sui social, andando ad aggiungere un collegamento che dia la possibilità ai clienti di prenotare o ordinare direttamente on-line.
Si invece un ristorante utilizza dei prodotti di alta qualità, un suggerimento da seguire è quello di pubblicare alcuni contenuti inerenti a tali prodotti, in modo da garantire trasparenza massima e spingere i clienti a prenotare un tavolo proprio per la presenza di ingredienti prelibati.
È facile capire che non sempre è possibile pubblicare nuovi contenuti, un qualcosa che si verifica in momenti in cui il ristorante è molto occupato.
E quindi, per evitare di perdere i clienti e continuare a mantenere viva la loro attenzione, quale potrebbe essere quella di pubblicare delle news inerenti al settore del food and beverage.