Finito di mangiare abbiamo quasi tutti uno stesso quesito: dove si sbatte la tovaglia con le briciole? E se si vive in appartamento?
Terminato di mangiare è inevitabile non trovare qualcosa sul tavolo, che siano briciole di pane o rimasugli di cibo. Le nostre nonne avevano un’usanza molto comune, ossia quelle di gettarle per terra e poi passare la scopa. Ma si può sbatterla dal balcone o dalla finestra del condominio?
I regolamenti condominiali
Molto spesso, quando terminiamo di mangiare ci ritroviamo con tante briciole sulla tovaglia e ogni volta non sappiamo dove buttarle. In particolare, non si ha più l’abitudine di buttarle per terra per poi raccoglierle con la scopa perché si teme delle formiche o degli animali in generale. Tuttavia, tempi addietro si faceva così.
Diverso era il discorso se si disponeva di un giardino o cortile proprio in cui si poteva gettare li le briciole e potevano essere anche del buon cibo per gli uccellini. La difficoltà è soprattutto per chi vive in condominio che si chiede molto spesso se può sbattere la tovaglia dal balcone o dalla finestra.
Premettiamo che non si tratta di un’azione di chissà quale entità, ma come sempre a parlare sono i regolamenti di ogni singolo condominio. La legge è molto chiara in merito: sono solo i regolamenti degli stabilimenti a regolare la possibilità o l’impossibilità di sbattere le tovaglie fuori dalle finestre o dai balconi. Nel caso in cui venga consentito, dovrà essere specificato l’orario in cui farlo.
Cosa dice la legge
Come detto poco sopra, dopo il pranzo o la cena, le tovaglie sono sempre colme di briciole o di residui di cibo e molto spesso ci chiediamo cosa possiamo e cosa non possiamo fare con esse. In particolare se viviamo in un condominio e molti le gettano per terra per poi raccoglierle con la scopa, altri hanno l’abitudine di buttarle giù dalla finestra o dal balcone.
Ma tutto questo, lo posso o non lo posso fare? Le norme in vigore in materia, attestano che a decidere se questa pratica è consentita oppure no, sono i regolamenti di ogni singolo condominio. Saranno tali documenti ad esprimere la possibilità di farlo o di non farlo. Dovrà essere una decisione all’unanime e qualora fosse accettato, dovranno essere espressi anche gli orari in cui tale pratica potrà essere eseguita.
Nel caso in cui venga accettata tale possibilità, lo si potrà fare solamente in alcune fasce d’orario e non quando si vuole o quando si necessita. Inoltre, si dovrà specificare che si potrà gettare le briciole dalla finestra o dal balcone solamente da finestre e balconi che si affacciano sul verticale del portone d’ingresso.
Sbattere le tovaglie da balconi e finestre è sanzionabile?
Ci sono alcune pratiche che fanno parte delle nostre abitudini di casa e molto spesso le compiamo senza nemmeno pensarci. Ogni giorno mangiamo a tavola e sulla tovaglia troviamo sempre briciole, residui di cibo e quant’altro. Tuttavia, terminato il pasto non sappiamo mai cosa farne.
E’ vero che al giorno d’oggi esistono gli aspiratori elettrici, ma ognuno di noi è in grado di arrangiarsi anche in altro modo. In relazione al tema della tovaglia sbattuta fuori dal balcone o dalla finestra si sono espresse moltissime sentenze da parte dei tribunali di Cassazione.
Alcuni tribunali italiani si sono espressi in modo molto severo in proposito e hanno definito tale pratica come reato di molestie. Sì, perché sbattere le tovaglie o tappeti verso il piano di sotto potrebbe arrecare fastidio agli altri inquilini. Infatti, se ci pensiamo bene, trovarsi polvere o briciole di cibo sul proprio balcone o sugli indumenti stesi è fastidioso.
Diverso è il pensiero della Cassazione che non vede nell’azione di sbattere la tovaglia dal proprio balcone o dalla propria finestra come un reato di molestie e inoltre non imbratta nulla. Tuttavia, consente al condomino continuamente infastidito di chiedere un risarcimento dei danni.