Sono in arrivo molti accrediti dall’INPS fino al 18 di agosto per molti italiani. Scopriamo quali nuove sorprese potranno trovare sul conto a Ferragosto molti di loro.
Per molti italiani sono in arrivo diversi accrediti da parte dell’INPS fino al 18 di agosto. In tanti troveranno belle sorprese a Ferragosto sul conto, infatti arriveranno diversi pagamenti. Scopriamo quali nuove sorprese potranno trovare sul conto a Ferragosto molti italiani!
Accredito del reddito di cittadinanza
Anche se ci sono state alcune sospensioni del Reddito di Cittadinanza da parte del governo, ad agosto sono in tanti ancora a percepirlo.
I pagamenti in questo mese verranno erogati a partire dal 16 agosto e si concluderanno il 27. Le categorie che riceveranno l’RdC sono:
- Soggetti presi in carico dai servizi sociali;
- Soggetti che entro luglio 2023 non hanno completato le sette rate di RdC;
- Nuclei familiari dove c’è un minorenne o un disabile, e ISEE risultante beneficiario;
- Soggetti che hanno 60 anni compiuti.
Pagamenti della Carta Acquisti
Anche ad agosto verrà accreditato il pagamento per la Carta Acquisti 2023. Si tratta di una carta prepagata sulla quale l’INPS ogni 2 mesi accredita 80 euro.
A mettere questa misura a disposizione delle famiglie bisognose è stato il Governo Italiano, allo scopo di dare un supporto economico ai nuclei familiari con figli al di sotto dei 3 anni e soggetti over 65.
Per ricevere la carta acquisti occorre presentare alle poste la richiesta, accompagnata da un documento di identità valido ed il modello Isee aggiornato.
Coloro che ottengono la carta acquisti possono utilizzarla nei negozi aderenti all’iniziativa e negli esercizi commerciali in possesso del circuito MasterCard.
Pagamenti in arrivo per NASpi e DIS-COLL
Il pagamento delle disoccupazioni NASpI e DIS-COLL dovrebbe concludersi entro il 15 agosto, quindi entro Ferragosto dovrebbero arrivare gli importi ai richiedenti.
Infatti, entro questa data l’INPS provvederà ad accreditare le somme spettanti sul conto bancario o postale del beneficiario indicato nella domanda. I pagamenti per queste indennità di disoccupazione sono iniziati il 6 agosto.
Assegno unico e bonus figli disabili
Ad agosto i pagamenti dell’Assegno Unico verranno erogati a partire dal 18 e potranno riceverlo coloro che in precedenza lo hanno già ricevuto.
Coloro che invece devono percepirlo per la prima volta avranno accreditati gli importi alla fine del mese successivo dalla presentazione della domanda.
Con la pubblicazione della legge n. 197 del 2022, a partire dal 1° gennaio 2023 è previsto l’aumento dell’assegno unico e universale per i figli a carico con disabilità.
La maggiorazione prevista dalla misura è pari a 120 Euro al mese per le famiglie che hanno percepito l’assegno nel 2021 e hanno a carico un figlio con disabilità. In questo caso bisogna rispettare il requisito dell’ISEE che non deve superare i 25.000 euro.
Trattamento integrativo bonus ex Renzi
Anche il pagamento del Trattamento Integrativo di 100 euro verrà pagato intorno al 18 agosto sia per i lavoratori dipendenti che per coloro che percepiscono l’indennità di disoccupazione.
E’ possibile controllare la data del pagamento e l’importo sul fascicolo previdenziale entrando con Spid, Cie oppure Cns.
Per ottenere il trattamento integrativo di 100 euro coloro che percepiscono la Naspi non devono fare alcuna richiesta in quanto l’INPS accredita automaticamente la somma. Anche i lavoratori dipendenti lo riceveranno sullo stipendio.
Novità sul cedolino della pensione
Ad agosto ci sono anche diverse novità sul cedolino della pensione. Una di queste riguarda gli arretrati spettanti per gli aumenti dei trattamenti pensionistici previsti per l’anno corrente.
Gli incrementi sono previsti anche per i trattamenti minimi, quindi li percepiranno anche coloro che prendono di pensione intorno ai 560 euro.
Per quanto riguarda i rimborsi Irpef e i conguagli relativi al modello 730/2023, così come per la pensione ricalcolata dopo le verifiche per le misure sul reddito, verranno accreditati in parte.
Come abbiamo visto, ad agosto sono tanti gli accrediti che verranno effettuati da parte dell’INPS e serviranno a far avere più soldi in tasca agli italiani.