Non hai ricevuto la Carta Risparmio Spesa e non sai cosa fare? Se ne avevi diritto e ancora non l’hai ricevuta ecco cosa devi fare per poterla ottenere e usarla per i tuoi acquisti!
Avevi diritto alla Carta Risparmio Spesa e non l’hai ricevuta? Niente paura, può dipendere da vari motivi, ma se ne hai diritto magari ti arriverà presto. Scopriamo cosa fare se non l’hai ricevuta per poterla ritirare subito e utilizzarla per acquistare quello che ti serve!
Cos’è la Carta Risparmio Spesa
Una delle misure approvate dal governo per venire incontro alle famiglie bisognose è la Carta Risparmio Spesa. Si tratta di un bonus che lo Stato ha erogato per contrastare la povertà e consentire a chi sta attraversando un brutto periodo di fare la spesa.
Infatti, la Carta Risparmio Spesa è una misura destinata proprio alla spesa alimentare e permette a tante famiglie di comprare quello che serve senza sborsare denaro di tasca propria. I prezzi sono aumentati e con l’incremento dell’inflazione sono cresciuti ancora di più.
Hanno subito grossi aumenti anche i beni alimentari di prima necessità, considerati indispensabili per le famiglie, spesso costrette a risparmiare e a fare delle grosse rinunce. La Carta risparmio spesa è nota anche come carta “Dedicata a te” ed è stata inviata alle famiglie spettanti a partire dal 18 luglio 2023.
Si tratta di un altro aiuto oltre a quello destinato alle famiglie ed erogato dallo stato che è la Carta Acquisti, assegnata anche l’anno scorso ai beneficiari. Mentre la carta acquisti consiste in una ricarica di 80 euro bimestrale, la Carta Risparmio Spesa ha un importo più elevato. Tuttavia, molti ancora non l’hanno ricevuta, scopriamo perché e cosa fare.
Chi ha diritto alla Carta Risparmio Spesa
La Carta risparmio spesa ha un valore pari a 382,5 euro e viene assegnata ai nuclei familiari con ISEE inferiore a 15mila euro per comprare beni di prima necessità.
Si tratta di una carta prepagata elettronica che lo stato ha deciso di erogare alle famiglie che stanno attraversando disagi e difficoltà dal punto di vista economico.
I cittadini a cui spetta non devono presentare alcuna richiesta per ottenerla, ma è l’Inps che fornisce ai comuni i nominativi che devono ricevere la carta. Nella selezione l’Inps tiene in considerazione quanti membri sono presenti nel nucleo familiare, se ci sono figli e quanti anni hanno.
Coloro a cui spetta la carta ricevono una comunicazione da parte del comune che li invita a ritirarla presso l’ufficio postale. La carta viene consegnata attiva e pronta per essere utilizzata. In tutto sono circa 1 milione e 300 mila i beneficiari in Italia che la riceveranno. Poiché ancora alcune famiglie non l’hanno ricevuta ma rientrano fra i beneficiari, ecco cosa fare per ottenerla e poterla ritirare subito!
Cosa fare se non hai ricevuto la Carta Risparmio Spesa
Prima di passare a qualsiasi altra soluzione per ottenere la Carta Risparmio Spesa, puoi controllare l’elenco dei beneficiari presente sul sito del comune di residenza. Guardando la lista puoi verificare se è presente il tuo nominativo, mantenendo così la privacy totale.
A volte, invece dell’elenco con i nominativi, è però presente la graduatoria e per ogni nominativo è assegnato un numero di protocollo. A questo punto, se non trovi nulla, ti conviene attendere ancora in quanto alcuni comuni stanno consegnando con forti ritardi la carta.
Se però passa ancora molto tempo e non arriva, allora puoi rivolgerti al personale che opera negli uffici comunali in cui risiedi e ottenere le informazioni desiderate.
Se vuoi consultare l’elenco pubblicato dal comune riguardo i beneficiari della Carta Risparmio Spesa digita Carta Risparmio Spesa su Google, aggiungendo il nome del comune. In alternativa, oltre al nome del Comune metti su Google carta solidale acquisti e scopri se trovi i dati che ti interessano.