In arrivo un bonus 5.000 euro per tutte queste famiglie italiane. Ma di quale bonus si tratta? Scopriamo in cosa consiste questo bonus così alto e quali famiglie potranno averlo.
Un bonus 5.000 euro è in arrivo per tutte queste famiglie italiane che appartengono ad un gruppo famoso a livello internazionale.
L’importo permetterà alle famiglie di avere un aiuto economico notevole per far fronte alle spese quotidiane. Ma in cosa consiste nel dettaglio questo bonus e come ottenerlo? Scopriamo qual è questo bonus così alto e chi potrà averlo!
Bonus 5.000 euro per i neogenitori
Leader mondiale nel campo dei sistemi in cavo per le telecomunicazioni e per l’energia, Prysmian group ha messo in atto delle misure riguardanti la parental policy davvero innovative e rivoluzionarie.
Fra le iniziative concrete messe in campo dal gruppo per i 30 mila dipendenti che lavorano sparsi in cinquanta paesi nel mondo troviamo il bonus 5.000 euro per supportare i genitori quando nasce un bebè.
L’obiettivo è consentire ai lavoratori di dare un equilibrio migliore al nuovo percorso intrapreso, in cui c’è una nuova vita da accudire. Il chief Hr officer di Prysmian, Fabrizio Rutschmann, ha spiegato che secondo la visione dell’azienda il valore della genitorialità debba essere premiato.
La politica aziendale vuole quindi introdurre questa visione come preponderante all’interno del gruppo e dare allo stesso tempo un aiuto concreto ai genitori. Come detto dal chief, diventare genitore non deve costituire un impedimento per la carriera e deve essere una libera scelta.
A chi spetta il Bonus 5.000 euro
Il bonus 5 mila euro spetta a ciascun lavoratore del gruppo che diventa genitore e 5 mesi di maternità al 100% retribuita. Come confermato da Prysmian Group, le iniziative previste dalla Parental policy approvata dal brand e modulata apposta per i lavoratori mirano a far sentire liberi i lavoratori di avere figli.
Al tempo stesso, possono considerare lo stato di genitore come una grande opportunità visto che viene anche premiato con un bonus molto vantaggioso. Con queste misure il colosso dell’energia favorisce un aumento della natalità che in molti Paesi, compresa l’Italia, è ai minimi storici.
La misura entrerà in vigore a partire dal 2024, insieme ad altre iniziative sempre volte a garantire la nuova vita da affrontare con un neonato al seguito.
Come funziona il bonus 5.000 euro
L’erogazione del bonus avverrà in più fasi e oltre ad esso Prysmian ha approvato il riconoscimento di un congedo parentale retribuito e facoltativo per 3 mesi. Il congedo spetta sia alle madri naturali che a quelle che decidono di adottare un bambino.
Questi 90 giorni vanno ad assommarsi al congedo di maternità obbligatorio retribuito per intero e della durata di cinque mesi. In programma all’interno del gruppo c’è anche un sostegno per le neomamme che devono rientrare al lavoro.
Il sostegno parte prima che inizia il congedo obbligatorio e prosegue fino a quando la mamma rientra al lavoro. Inoltre, i genitori che hanno figli fino alla maggiore età hanno la possibilità di usufruire del consulto video pediatrico, del servizio pedagogico e possono anche beneficiare di una specifica formazione.
Rutschmann ha anche aggiunto che l’obiettivo del gruppo è assicurare ai lavoratori il massimo benessere per poter avere dipendenti sereni e soddisfatti. Dunque, rappresenta per il brand una sorta di investimento che assicurerà vantaggi prossimamente e farà crescere il tasso di natalità in Italia.
Se si guarda al futuro delle aziende, queste sono a serio rischio di non avere lavoratori. Dunque, è fondamentale dare un supporto notevole ai genitori e a tutti coloro che decidono di avere dei figli.
Le novità apportate dall’azienda mettono in evidenza come abbia scelto di garantire allo stesso modo la genitorialità in tutti i paesi in cui è presente. I dipendenti hanno tutti gli stessi benefit e le stesse opportunità, ovunque lavorano.