Esistono dei benefit aziendali che possono avere un impatto molto grande su quello che è il benessere di ogni dipendente. Ma quali sono? Vediamo insieme tutti quegli aiuti che vengono utilizzati per avere una vita migliore e in salute.
Molte sono le realtà aziendali che mettono a disposizione dei propri dipendenti, alcuni benefit che rendono la loro esistenza molto più semplice. Ma di quali benefit si tratta? Scopriamolo insieme.
L’importanza dei benefit aziendali
Molto importanti sono i benefit aziendali, i quali danno un grande aiuto per coloro che lavorano.
Si tratta di benefit studiati per far in modo che migliori la loro qualità di vita, migliori il benessere insieme al work life balance.
Ecco una lista di cinque benefit che sono stati studiati proprio per raggiungere tale scopo
Lo smart working
Uno dei concetti che è entrato a far parte delle nostre esistenze è di sicuro quello dello Smart working.
Si tratta di un modo che permette ai dipendenti organizzare, comodamente da casa, il proprio lavoro.
Nel corso degli ultimi anni, in particolar modo a seguito della pandemia provocata dal Covid, numerose sono le aziende che hanno aggiunto lo smart working tra i propri benefit, facendo sì che questo potesse essere implementato sempre di più.
Si tratta di uno dei benefit più richiesto dai lavoratori in quanto questo permette di risparmiare molto tempo poiché si tratta di una soluzione lavorativa che consente ai lavoratori di non spostarsi.
In questo modo si vanno ad evitare situazioni di stress a causa del traffico o a causa della ricerca di un parcheggio, senza dimenticare all’ansia che si vive per riuscire a trovarsi sul luogo di lavoro in orario.
Bisogna poi tener conto anche che il tempo che si risparmia, potrà poi essere utilizzato per attività differenti.
Attraverso il lavoro da remoto, ogni lavoratore ha la possibilità di organizzare in totale autonomia la propria giornata, andando così a migliorare l’equilibrio tra vita privata e professionale.
Lo smart working non porta soltanto vantaggi a livello individuale in quanto si tratta di una pratica che permette di diminuire le emissioni di gas serra portando dei benefici anche anche sull’ambiente.
Attraverso le indagini svolte nell’ultimo periodo, si è dimostrato che lo smart working porta dei benefici alla salute in quanto tutti i dipendenti, visto che hanno molto più tempo libero, hanno la possibilità di curare la propria dieta e di dedicare del tempo per fare sport.
Streaming gratuiti e assistenza sanitaria
Il secondo benefit aziendale particolarmente apprezzato tra i dipendenti, è l’assistenza sanitaria, un servizio che dà la possibilità ai lavoratori di prestare attenzione al proprio benessere e alla propria salute.
Attraverso tale benefit, è possibile accedere alle cure nei servizi della sanità privata molto più velocemente e ed efficientemente.
All’interno dell’assistenza sanitaria troviamo anche la possibilità di farsi sottoporre a visite mediche del tutto gratuite o ad un prezzo più basso oltre che alla possibilità di sottoporsi ad esami preventivi senza pagare nemmeno un euro.
Si tratta di un benefit che risulta essere di enorme impatto per i benefici sulla salute dei dipendenti.
Nel momento in cui i lavoratori sentono di essere appoggiati dall’azienda, risultano essere più motivati anche nell’arrivare a superare tutti quegli obiettivi prestabiliti sul luogo di lavoro.
Mettere a disposizione un’assistenza sanitaria per i propri dipendenti risulta essere anche un modo per investire nel loro stato di salute sia fisico che mentale.
Si tratta di un beneficio che dà la possibilità di mettere in piedi un ambiente lavorativo positivo capace di favorire l’azienda e i dipendenti.
Sport e fitness
Lo sport insieme al fitness risulta essere molto importante per fare in modo che si conservi un ottimo stato di salute sia a livello mentale che fisico.
Questo benefit in particolare, non solo è in grado di fare in modo che il corpo resti in forma ma è perfetto anche per tenere la mente lucida e concentrata su ogni compito che viene assegnato al lavoro.
Le aziende quindi hanno la possibilità di proporre degli abbonamenti gratuiti o degli sconti presso centri sportivi o palestre che non distano molto dall’ufficio.
Così facendo, ogni lavoratore può raggiungere con molta facilità di luoghi di allenamento, senza essere costretti a fare tardi al lavoro.
Ci sono poi delle aziende che mettono in atto degli eventi sportivi interni come potrebbero essere dei tornei di pallavolo o di calcio, così da promuovere, da una parte lo spirito di squadra e dall’altra spingere verso un’alimentazione più sana.
Inoltre, partecipare a attività fisica può diminuire gli effetti dello stress portando ad ottenere dei vantaggi sull’umore oppure sul riposo notturno.
I programmi di benessere a livello psicologico
Tra i vari benefit proposti dalle aziende troviamo anche dei programmi di benessere psicologici i quali si sono diffusi maggiormente durante la pandemia.
Infatti, da una parte i dipendenti hanno potuto lavorare da casa mentre dall’altra le quarantene prolungate hanno portato lo sconforto a diffondersi sempre di più.
Quindi, durante gli ultimi anni, si è registrato un’attenzione maggiore a tutte quelle tematiche inerente al benessere psicologico dei dipendenti.
Numeroso sono le aziende che hanno iniziato ad aggiungere dei programmi realizzati su misura per fare in modo che i dipendenti possano essere aiutati nella gestione di ansia e stress.
Si tratta di una scelta pensata in quanto, numerose sono le ricerche che sono state in grado di dimostrare che i dipendenti che possiedono un’ottima salute mentale risultano essere molto più creative e produttive sul posto di lavoro.
Inoltre bisogna aggiungere anche che tutte quelle aziende che scelgono di investire nel benessere psicologico di ogni dipendente, possiede dei tassi di assenteismo molto più bassi e riescono anche ad aumentare la fidelizzazione di ogni dipendente.
Ogni programma di benessere psicologico, può vedere al suo interno numerosi servizi e attività a partire dalla consulenza individuale psicologica fino alla formazione di meccanismi utili per gestire lo stress.
Lo scopo da raggiungere è quello di dare un aiuto ai dipendenti così che possano ottenere un supporto nella gestione di sfide e difficoltà legate al lavoro.
I servizi per sostenere la famiglia
In base alle statistiche, si è scoperto che l’impiego inerente alla cura della famiglia risulta essere un motivo principale per il quale ogni donna fa fatica a unire il lavoro con la vita privata.
Attraverso i servizi che sostengono la famiglia, chiunque è in grado di conciliare al meglio la vita privata con il lavoro, rendendo più basso il livello di stress e aumentando il benessere psicofisico.
Ci sono alcuni programmi che prevedono la presenza di alcuni consulenti esperti dedicati all’educazione infantile insieme allo sviluppo cognitivo.
Si fa riferimento ad esperti che supportano i genitori in modo tale che possano comprendere le necessità dei figli e dar loro aiuto se si presentano di fronte a dei problemi sulla crescita.
Esistono anche dei servizi di assistenza domiciliare dove ogni azienda mette, a disposizione del dipendente, uno specializzato che dà assistenza a malati o anziani.
Si tratta di soluzioni che permettono al lavoratore di concentrare tutta la sua mente sul suo ruolo lavorativo, così da tenere lontano le preoccupazioni per il benessere della sua famiglia.