Sapevi che esiste un modo per non pagare più il canone RAI? Se mandi entro la fine del mese questo modulo non dovrai più pagare. Ecco di quale modulo stiamo parlando.
Esiste un modo per non pagare più il canone RAI e puoi evitarlo se mandi questo modulo entro la fine del mese. Ma di quale modulo si tratta? E’ un modulo precompilato che si scarica dal sito dell’agenzia delle entrate e si invia dopo averlo compilato nelle parti interessate.
Esistono delle categorie che hanno diritto di non pagare il canone RAI e se rientri in una di esse non dovrai più pagare. Scopriamo a quale categoria bisogna appartenere per evitare di pagare questo canone e quale modulo devi inviare!
Modulo da compilare per il Canone Rai
Il canone RAI è una tassa che devono pagare tutti coloro che in casa tengono una TV o un apparecchio che permetta di ricevere i canali TV. Il costo annuale della tassa è pari a 90 euro e contrariamente a quanto era stato detto, anche per il 2023 verrà addebitato sulla bolletta della luce.
A confermare la notizia è il Ministero dell’Economia, ma la tassa non devono pagarla tutti, vi sono infatti alcune categorie che sono esenti. In tutto sono cinque le categorie che possono chiedere di non pagare l’abbonamento e per farlo devono compilare il modello per l’esenzione che si chiama “Dichiarazione sostitutiva relativa al canone di abbonamento alla televisione per uso privato”.
Per chiedere l’esenzione bisogna presentare una domanda precompilata all’Agenzia delle Entrate, composta da tre pagine e che si può scaricare dal sito stesso.
L’Agenzia delle Entrate specifica che chi ha intestata una fornitura di luce per uso domestico e desidera presentare la disdetta del canone se non possiedono più una TV deve presentare la dichiarazione sostitutiva che attesta il non possesso dell’apparecchio inviando il modello prima citato.
Dopo aver chiarito quale modulo bisogna compilare, ecco quali sono le cinque categorie che non devono pagare la tassa.
Chi non ha TV in casa
Non deve pagare la tassa chi non una TV in casa e non beneficia di questo servizio. Se appartieni a questa categoria puoi presentare la richiesta per disdire il canone all’Agenzia delle Entrate, usando il modulo in cui dichiari di non essere in possesso di una TV.
Nel modulo devi compilare il quadro A. Dunque, anche se sei intestatario di una utenza di energia elettrica ma non possiedi un apparecchio TV puoi chiedere la disdetta dell’abbonamento.
Anziani over 75 anni e con reddito sotto 8mila euro
Possono chiedere la disdetta dell’abbonamento al canone RAI coloro che hanno i seguenti requisiti:
- 75 anni d’età;
- Reddito non oltre 8mila euro.
Per usufruire dell’esenzione bisogna calcolare il limite di reddito considerando gli importi percepiti da entrambi i coniugi. E’ bene sottolineare che questa categoria ha diritto a non pagare il canone RAI se oltre al coniuge non abita con persone che hanno un proprio reddito. Non possono avere l’esenzione gli anziani che hanno assunto badanti, colf o collaboratori domestici.
Diplomatici e militari stranieri
Non devono pagare il canone RAI i militari delle Forze Armate Italiane e quindi gli ospedali militari, Sale convegno dei militari, Case del soldato. Tuttavia, se un membro delle Forze Armate vive in un appartamento privato dentro una struttura militare deve pagare il canone.
Invece, non spetta il pagamento del canone RAI ai militari stranieri appartenenti alle Forze Nato, agli agenti diplomatici e consolari, ai funzionari di organizzazioni internazionali.
Disabili tutelati dalla Legge 104
Non devono pagare il canone RAI i disabili tutelati dalla legge 104 che sono ricoverati presso una casa di riposo. Tuttavia, non sempre questi requisiti sono sufficienti per consentire al disabile di avere l’esonero dalla tassa.
Rivenditori e negozi in cui si riparano TV
Anche i rivenditori e i negozi in cui vengono riparate le televisioni non sono soggetti al pagamento del canone RAI.