Arriva un regalo niente male per le famiglie italiane: un bonus da 1000€? In questo articolo daremo tutte le informazioni su questo nuovo bonus.
Lo sapevi che una Regione italiana ha messo sul piatto il Bonus figlio come sostegno economico per le famiglie in cui sono appena nati dei bambini e che vivono nei confini della Regione?
Avrai capito che si tratta di un Buono regionale, che puoi richiedere se hai avuto o hai adottato un bambino quest’anno.
Saprai sicuramente molto bene quanto può costare il mantenimento di un figlio, indipendentemente dalla sua età.
Anche se le tue esigenze non sono più quelle di prima, ti toccherà sempre sborsare un bel po’ di soldi. Quando ha figli piccoli devi acquistare latte, pannolini, vestitini e pappe, ma poi quando crescono devi mettere mano al portafoglio per articoli della scuola, feste di compleanno, abbigliamento, sport, e chi più ne ha più ne metta.
Ti gira la testa soltanto a pensarci, vero? Ecco perché poi ci si lamenta che in Italia le nascite sono pari a zero e demograficamente stiamo andando giù a picco.
Se andiamo a rapportare il costo attuale della vita e il guadagno medio, è normale chiedersi poi come diavolo sopravvivono tutti i nuclei familiari con tanto di figli.
Spronare qualcuno che ha un impiego precario per crearsi una famiglia è un esercizio di stile inutile.
In che modo la mantieni? Ecco poi che spunta il Governo di turno con una delle sue idee. Quello attuale cosa ha in mente? L’ennesimo piano volto a incentivare gli italiani a fare figli per salvare il futuro della nostra amata patria.
E le Regioni? Volendo, possono intervenire senza chiedere il permesso alla sede centrale.
Bonus di €1000 per queste famiglie
Se vivi nella bella regione della Sicilia, sappi che questo bonus ti sta aspettando. Infatti, si rivolge esclusivamente alle famiglie isolane che hanno avuto un bambino quest’anno oppure ne hanno adottato uno.
Ma aspetta: devi essere residente esattamente nel Comune di Gravina di Catania, perché il bando è valido soltanto là.
Come verrà erogato? In due semestri, e si baserà sulla data di nascita (o di adozione) del nuovo arrivato all’interno del nucleo familiare.
Una bella iniziativa, sicuramente, voluta da un Comune che vuole concretamente sostenere a livello economico i nuclei familiari “regalando” loro un bel gruzzoletto di soldi: 1000 euro a bimbo.
Certo, non tutti potranno avere il piacere di ricevere tanto denaro. Soltanto chi ha il reddito più basso avrà la priorità.
Quindi, se il nucleo familiare in cui vivi ha presentato un ISEE sotto i 3.000 euro all’anno, allora hai molte chance di ricevere questi 3000 euro. Per quanto riguarda la residenza, è inutile dirti che devi vivere in Sicilia.
Come richiederlo?
Ci sarà la consueta graduatoria, ovviamente, la quale indicherà la priorità di accesso a questa fantastica risorsa che il comune ha messo a disposizione.
Vuoi davvero conoscere tutti i dettagli sul bonus? Ti basta entrare nel sito ufficiale e dare un’occhiata al bando pubblicato dal Comune di Gravina.
Se non sei ferrato in informatica, puoi recarti negli Uffici di Servizio Sociale o nell’Ufficio Relazioni con il pubblico del Comune e chiedere il modulo di richiesta.
Tutti i dettagli e i requisiti per ottenere questo Bonus si troveranno nel modulo, insieme alla data di scadenza per inviare la domanda e il modo in cui va fatta. Leggi anche attentamente la parte dove c’è tutta la documentazione che va presentata per non avere dopo problemi.
Un bonus da 1000 euro non lo si ottine tutti i giorni. Quindi, non bisogna affatto perdere del tempo prezioso, altrimenti si rischia di non ottenerlo.
E bene ricordarsi che però, che l’ISEE deve essere inferiore a 3000 euro, altrimenti la richiesta non va fatta.