Fortunati i nati in questi anni che troveranno questo bonifico sul conto corrente

Chi sono i fortunati nati in specifici anni che potranno beneficiare di un bonifico sul proprio conto corrente? Andiamo a scoprirlo.

Banconote prelevate
Denaro prelevato – OipaMagazine.it

Il compito, tutt’altro che facile, è riuscire a esprimere questa idea: essere giovani ai giorni nostri è un’impresa molto complicata.

La forza di dire addio al proprio nucleo familiare per raggiungere la tanto desiderata indipendenza e autosufficienza senza più l’aiuto dei propri genitori o tutori, rappresenta un periodo di transizione che negli ultimi anni non ha fatto altro che complicarsi.

Questa complessità è in gran parte dovuta alla grande incertezza che si aggira come uno spettro all’interno del mercato del lavoro, che rende difficile la ricerca di un impiego sicuro.

C’è un numero molto alto di giovani italiani che hanno finito con gli studi ma non riescono a trovare un lavoro.

Di conseguenza, hanno grandi difficoltà a mantenersi finanziariamente da soli. Spesso non hanno altra scelta che fare affidamento sull’aiuto delle loro famiglie.

Nel tentativo di affrontare questo problema, l’INPS ha emanato la circolare n. 68 del 21 luglio, con cui informa i diretti interessati su come bisogna richiedere e poi percepire il Bonus Assunzione NEET.

Cosa si intende con l’abbreviazione NEET

NEET è l’abbreviazione della frase inglese “Not [engaged] in Education, Employment or Training”, che tradotto in italiano vuol dire “Non impegnati nell’istruzione, nell’occupazione o nella formazione”.

Questa frase descrive essenzialmente le persone che non vanno più a scuola, non fanno ancora parte del mondo del lavoro e non seguono alcun corso di formazione.

Bonifico sul conto
Bonifico sul conto – opiamagazine.it

Per approfondire ulteriormente il concetto, questo bonus è per i giovani che rientrano in questa categoria. Detto questo, andiamo a vedere chi potrebbero essere i beneficiari e come inviare le richieste.

Le persone che hanno diritto a ricevere il bonus di assunzione NEET e il processo per richiederlo

Il Bonus Assunzione NEET è stato creato appositamente per i datori di lavoro, esclusi quelli coinvolti nel lavoro domestico.

Ha lo scopo di incentivare i datori di lavoro che assumono nuovi lavoratori classificati come “NEET” nel periodo dal 1° giugno al 31 dicembre 2023.

Tali lavoratori devono essere iscritti al Programma Operativo Nazionale denominato “Iniziativa per l’occupazione giovanile” e rientrare nella fascia di età dai 16 anni ai 29 anni.

Bonus Assunzione NEET
Bonus Assunzione NEET – oipamagazine.it

Il bonus di reclutamento NEET 2023 è un programma progettato per fornire incentivi finanziari alle persone che soddisfano criteri specifici e sono interessate ad aderire a questo programma. Questo bonus è disponibile per un’amplia platea di giovani, compresi i neolaureati, i disoccupati e coloro che attualmente non studiano, non lavorano o non seguono corsi di formazione.

Lo scopo di questo bonus è incoraggiare le persone a prendere in considerazione l’adesione al programma NEET fornendo loro un incentivo finanziario.

I dettagli esatti del bonus, inclusi l’importo e i requisiti di ammissibilità, sono descritti nella politica del bonus di assunzione NEET 2023.

L’assistenza offerta è specificatamente orientata verso alcune categorie di contratti professionali, quali quelli a tempo indeterminato, a tempo pieno, a tempo parziale, nonché i contratti di apprendistato professionale o commerciale.

Di conseguenza, non rientrano nel bonus i contratti di prestazione occasionale e i contratti di lavoro chiamati “intermittenti”.

Come avere maggiori informazioni su questo bonifico

Se vuoi maggiori dettagli sul Bonus, e vuoi sapere chi sono i destinatari, quali sono le modalità e le tempistiche per richiederlo e riceverlo, nonché per accedere alla citata circolare informativa dal sito ufficiale dell’INPS, puoi visitare anche il sito istituzionale della Regione in cui risiedi.

Questo sito Web contiene sezioni dedicate relative a programmi appositamente studiati per il bonus di assunzione NEET.

Impostazioni privacy