C’è un oggetto che si trova ormai in tutte le case: il router Wi-Fi. Ma sapevi che se posizioni nel modo giusto le antenne, potresti avere velocità di connessione 10 volte maggiore?
Avere una connessione Wi-Fi a casa è diventato fondamentale per le persone di ogni parte del mondo.
È qualcosa di veramente indispensabile, considerando la diffusione dello smart working e dei contenuti in streaming.
Quando, però, la velocità va a passo di lumaca, rischiamo di non lavorare oppure di non goderci un film su Netflix.
La prima cosa che facciamo è contattare il nostro provider affinché risolva questo problema, ma spesso non c’entra nulla, perché il problema non è tecnico ma ben altro.
A volta la colpa è nostra, in quando non ci rendiamo conto che basterebbero alcuni semplici accorgimenti per riportare la velocità della nostra connessione di casa al suo precedente splendore.
Di quali accorgimenti parliamo? Ad esempio, il posto dove posizionare esattamente il router, ma anche indirizzare le antenne Wi-Fi verso la posizione giusta.
Non è certo una pratica segreta ben custodita, ma qualcosa che gli stessi provider di servizi Internet consigliano.
Ma dove posizionarlo esattamente? Ecco i nostri suggerimenti in merito, che garantiranno una connessione rapida e priva di interruzioni.
Iniziamo subito col dire che questo dispositivo va messo in posizione centrale all’interno della casa e con le antenne rivolte verso il centro dalla stanza.
Dove posizionare il router in casa?
Partiamo subito con il primo consiglio: tenere alla larga il router dai davanzali luminosi e soleggiati, dagli armadi angusti e dalle librerie piene zeppe di libri.
Sappiamo fin troppo bene che sono punti della casa che aumentato il calore sul router, causando dei malfunzionamenti.
Senza dimenticarci della cucina, dove elettrodomestici e altro vanno a interferire con il segnale che il dispositivo emette.
Ecco le antenne Wi-Fi, che rivestono un ruolo fondamentale nella velocità di connessione. Anche se diversi utenti affermano che la loro posizione è ininfluente, in realtà non è così.
Se posizionate nel modo giusto, offrono una connessione veramente di prim’ordine, fluida come il burro e veloce come un ghepardo. Quindi, andiamo a vedere cosa dicono gli esperti al riguardo.
Connessione Wi-Fi, l’antenna fa egregiamente la sua parte
Chiariamo subito che i router non sono tutti uguali, poiché ne esistono di vari tipi e non tutti sono dotati di antenne, con alcuni invece che ne hanno addirittura quattro.
Andiamo prima a quelli senza antenne. Che ci crediate o no, in realtà ce l’hanno, semplicemente non sono visibili.
In questo caso, sarebbe una buona idea posizionare il router più in alto possibile e lontano da oggetti metallici che potrebbero disturbare il segnale.
Parlando, invece, di router con due antenne, per coprire tutti gli angoli della casa, dovrebbero essere posizionate strategicamente: una rivolta orizzontalmente e l’altra verticalmente.
Antenne Wi-Fi-oipamagazine.itGrazie a questa configurazione, anche le stanze al primo piano (se ci sono) riceveranno un segnale molto forte.
Adesso spostiamo la nostra attenzione ai router con tre antenne. Per avere un segnale al massimo della potenza, l’antenna centrale deve restare in posizione verticale, mentre le due antenne laterali vanno inclinate di 45°, ognuna nella direzione opposta. Tutto qua!
Infine, il router con quattro antenne. Anche qui vale la stessa regola del router con tre antenne. Le due centrali devono essere dritte e in posizione verticale, mentre le due laterali vanno posizionate ad angolo di 45°, sempre rivolte nella direzione opposta.
Seguendo questi semplici suggerimenti, la connessione Wi-Fi sarà sempre veloce e non si verificheranno interruzioni.