Un bonus di 600 euro dello scorso anno per il 2023 è stato più che raddoppiato. Andiamo a vedere di che bonus stiamo parlando e chi lo può richiedere.
La crisi economica continua a dare filo da torcere agli italiani, ei bonus erogati da Stato e INPS diventano fondamentali per far quadrare i conti. Tra i vari bonus disponibili, quello più atteso è senza dubbio la carta risparmio.
Questo bonus può essere utilizzato solo per l’acquisto di articoli essenziali, i cui prezzi sono aumentati vertiginosamente negli ultimi mesi.
Ma non è tutto, perché insieme alla carta risparmio c’è un secondo bonus del valore di 600 euro, noto come bonus psicologo.
Per chi necessita di sostegno psicologico, il bonus psicologo è un valido aiuto economico. Che tu ci creda o no, esiste dallo scorso anno, e l’INPS (Istituto Nazionale della Previdenza Sociale) ha erogato questo interessante beneficio a chi ne ha i requisiti.
Ora, dopo la storia della pandemia e il prezzo che ha avuto sul benessere psicologico delle persone, la salute mentale è diventata un obiettivo importante per gli italiani.
Ma non è solo per questo. La vita moderna comporta stress continuo e costante, che ha fatto aumentare i disturbi di natura ansiogena.
Ormai difficilmente qualcuno può dire di non soffrire di attacchi di ansia o di panico di questi tempi.
Ecco perché molti cittadini chiedono a gran voce un supporto psicologico che li aiuti a superare le conseguenze di questo orribile periodo, tra i più brutti della storia moderna.
Nel 2022, l’importo massimo del bonus per ogni persona era di ben 600 euro. Invece, per l’anno in corso, la cifra è più che raddoppiata. Andiamo a vedere esattamente a quanto ammonta.
Bonus psicologo 2023: chi può ottenerlo?
Chi è abbastanza fortunato da qualificarsi per il bonus, potrebbe ricevere una somma veramente consistente, che arriva fino a 1500 euro.
A erogarla è l’INPS e serve per coprire i costi delle sedute di terapia con psicologi e psicoterapeuti certificati che aderiscono a questo programma.
Purtroppo questa volta non ci saranno molti beneficiari, poiché il finanziamento è stato ridotto rispetto all’anno scorso.
Nel 2022 sono stati stanziati ben 22 milioni di euro per questa iniziativa, ma solo un misero 10% dei richiedenti è riuscito ad assicurarsi il bonus.
Guardando all’anno in corso, i fondi destinati al bonus ammontano a soli 5 milioni di euro, anche se c’è la speranza che questo numero salga a 8 milioni di euro a partire dal 2024.
Una nota positiva: la Legge di Bilancio 2023 ha reso il bonus un appuntamento fisso e, quindi, è previsto il rinnovo annuale.
Come presentare domanda
Già dal 1° luglio 2023 è diventato possibile presentare le proprie domande per il bonus. A patto che l’ISEE non superi i 50.000 euro annui, non ci sono altri vincoli.
Come lo scorso anno, l’importo che verrà erogato si basare sul proprio ISEE. Se l’ISEE è inferiore a 15.000 euro, si otterranno tutti i 1500 euro.
Se, invece, è compreso tra 15.000 e 50.000 euro, il beneficiario riceverà un importo inferiore. Vi terremo aggiornati su tutti i dettagli non appena verrà presentato il decreto per il bonus.