Molti sono coloro che hanno scelto di proporre i propri prodotti o servizi on-line, andando ad aprire un e-commerce. Ma come riuscire ad ottenere successo con queste piattaforme? Ecco una lista di 5 mosse da completare per ottenere successo.
Crescono sempre di più, gli acquisti online anche se risulta essere decisamente elevato il tasso di abbandono. Ma come cercare di limitare quel comportamento in cui gli acquirenti, all’inizio sembra interessati mentre poi abbandonano il carrello senza completare l’ordine? Ecco alcuni consigli da seguire per evitare che tutto ciò continui ad accadere.
In quale direzione stanno andando gli acquisti in rete
La base per portare avanti i numerosi processi economici, è di sicuro la fiducia.
Questo è ciò che è possibile dimostrare anche attraverso tutti i dati che interessano gli e-commerce i quali continuano ad andare verso il rialzo a seguito di una crescita a dir poco esponenziale.
Dopo aver ottenuto un fatturato globale pari a 5,7 milioni di dollari soltanto nel 2022, pare che le previsioni per quest’anno possono addirittura sfiorare i 6,51 trilioni di dollari.
In base agli studi, si rivela anche che un cliente soddisfatto, ossia colui che ha trovato fiducia nell’e-commerce in questione, è più disposto a spendere di più e quindi a comprare anche ciò che non aveva messo in conto all’inizio.
Un aumento la cui percentuale si aggira intorno al 45% nel caso in cui per il consumatore vi sia la possibilità di pagare a rate.
In poche parole, si tratta di numeri che sono abbastanza chiari in quanto, da una parte si limitano le nuove abitudini dei vari consumatori per quanto riguarda gli acquisti mentre, dall’alto, si sottolinea un aspetto sottovalutato da parte di coloro che vendono.
Stiamo parlando del fatto che risulta essere molto importante la fidelizzazione del cliente.
Sono sempre di più le opportunità per coloro che vendono un servizio o un bene proprio grazie alle numerose funzioni che propongono gli e-commerce.
Attraverso questi siti on-line, i venditori riescono a raggiungere nuovi target che prima non potevano essere raggiunti con facilità, andando a risparmiare sui costi fissi e ad ottenere un gran numero di vantaggi.
Nonostante ciò, se da un lato le aziende vedono aumentata esponenzialmente la possibilità di vendita, dall’altra è presente un tasso di abbandono del carrello abbastanza elevato.
Infatti, questo dato nel 2022 si è tradotto con una percentuale pari al 70%.
Pare infatti che il 79% degli utenti abbia paura di cadere in una truffa on-line decidendo così di abbandonare l’acquisto che sta per fare.
Una delle motivazioni principali dell’abbandono è data dalla affidabilità molto scarsa trasmessa dalla pagina di pagamenti oltre che dei numerosi problemi che si presentano al momento della transazione.
Si tratta di paure più che lecite in quanto, in base a ciò che confermano i dati della Polizia postale, pare che nel 2022 ci sia stato un aumento del 3% sui casi di truffe in rete.
Detto ciò, quali sono le mosse da seguire per fare in modo che aumenti la fidelizzazione di un e-commerce? Eccoveli spiegati di seguito
Fare in modo che l’esperienza sia specifica e fluida
In base ai dati che sono stati raccolti, sembra che attraverso il 51% di ogni transazione portata avanti sui device mobili, un’ottima soluzione sia quella di offrire un’esperienza personalizzata così da fare in modo che il cliente si fidelizzi il più possibile, in modo tale da concludere molto semplicemente l’acquisto.
Nonostante si tratti di un aspetto che spesso viene ignorato, sembra che il valore di un carrello riempito attraverso un dispositivo mobile sia molto più alto a differenza degli acquisti effettuati da desktop.
Dare la possibilità al cliente di effettuare una scelta vasta tra i metodi di pagamento
In base a ciò che affermano i dati, pare che solo nel 2023 l’aver personalizzato l’esperienza di acquisto con metodi di pagamento vari, farà in modo che le vendite aumentino sempre di più.
Infatti c’è chi preferirà pagare con carte di credito, chi tramite App chi invece con Wallet.
Insomma, un metodo di pagamento che sia adatto alle esigenze del cliente che sta per effettuare l’acquisto.
Pare infatti che il 50% degli acquirenti, voglia pagare tramite la modalità One click e quindi andando ad utilizzare dati di pagamento pre-memorizzati.
Invece, il 39% dei clienti, preferisce effettuare un acquisto pagando a rate seguendo la modalità “Buy now, Pay later” il quale porta un aumento del 45% sul valore del carrello andando a tradursi in un incremento del 10% del volume totale del fatturato annuo.
Fare in modo che ogni vendita sia personalizzato attraverso omnicanalità
Una delle funzioni fondamentali degli e-commerce e di sicuro l’omnicanalità.
Si tratta di un tipo di approccio che permette, al consumatore, di avere di fronte a sé numerose strade tramite le quali mettersi in contatto con il venditore e portare a termine il proprio acquisto.
Infatti, per il 70% delle aziende medio grandi, l’omnicanalità è una direzione obbligatoria per fare in modo che il proprio business possa svilupparsi a livello strategico.
Proporre una pagina di pagamento sicura e chiara
Tra vari aspetti fondamentali per fare in modo che ogni e-commerce abbia successo, troviamo la personalizzazione di quella che è la pagina di pagamento.
Il consiglio da seguire in questo caso è quello di andare ad utilizzare loghi ufficiali provenienti dai sistemi di pagamento, insieme a loghi appositi per fare in modo che venga certificata la sicurezza della pagina.
In questo modo, va a migliorare di molto la percezione di sicurezza del cliente spingendo così l’utente a sentirsi più sicuri al momento dell’acquisto.
Un consiglio da seguire è quello di evitare di reindirizzare l’utente verso una pagina esterna nel momento in cui stanno inserendo i dati per gli acquisti.
In questo caso, ciò che potrebbe essere utile, è quello di integrare tale passaggio all’interno della pagina principale utilizzando una light box in sovraimpressione.
Recensioni attraverso il passaparola
L’ultimo elemento importante per gli e-commerce sono sicuramente i passaparola.
Infatti, tutti i clienti che si troveranno bene, sicuramente parleranno positivamente sul sito su cui hanno acquistato.
Il 93% dei consumatori, sono d’accordo nell’affermare che decidono di acquistare su un sito on-line dopo aver letto il feedback di altri utenti.
Invece, l’89% di loro, affermano di leggere le recensioni precedenti prima di andare avanti con un acquisto e il 75%, aspettano la fine dell’operazione così da pubblicare le impressioni avute a seguito di questo acquisto.