Tra le figure che formano la squadra di un cantiere, vi è il progettista. Vediamo chi è, quali responsabilità ha e quali normative deve seguire in materia di salute e sicurezza.
In cosa consiste il lavoro del progettista di cantiere? Un lavoro molto interessante che andremo ad analizzare proprio nelle righe che seguono.
Che cosa fa un progettista di cantiere
Il progettista di cantiere ha il compito di produrre un progetto di ingegneria civile ed edile.
Si tratta di un professionista il cui compito è quello di progettare, facendo attenzione a seguire le indicazioni del committente e le diverse esigenze del cliente finali, rispettando tutte le norme previste.
Cosa afferma la normativa del Testo Unico di sicurezza sul lavoro del progettista di cantiere
L’art. 22 del decreto legge 81/80 afferma che i progettisti devono rispettare le regole di prevenzione per quanto riguarda salute e sicurezza sul lavoro.
E’ questo ciò che accade nel momento stesso in cui si fanno le scelte progettuali e si decide quale deve essere l’attrezzatura e i dispositivi di protezione regolamentari che rispondono a disposizioni di legge.
I dirigenti sono obbligati a controllare che i progettisti rispettino tali obblighi. In caso contrario, ecco a cosa si potrebbe andare incontro:
- ad un’ammenda da 1.842,76 a 7.371,03 euro;
- all’arresto fino ad un massimo di sei mesi.
Chi è il responsabile della progettazione di cantiere e a quali obblighi va incontro
Il Coordinatore per la progettazione è la persona responsabile della progettazione del cantiere insieme all’impresa esecutrice definita affidataria, secondo quanto scritto nel D.Lgs 81/80.
I progettisti non hanno obblighi diretti ma indiretti, o meglio, vengono coinvolti da altre persone con obblighi, soprattutto in termini di salute e sicurezza dei dipendenti che lavorano nei cantieri, qualora capitasse un infortunio.
L’art. 90 del D.Lgs 81/80 stabilisce che il Committente verifichi che sussistano le misure di sicurezza generali insieme al CSP.
Come garantire la sicurezza nei luoghi di lavoro e in cantiere
Le prime misure generali per quanto riguarda la tutela sul lavoro sono l’eliminazione dei rischi alla base (le scelte progettuali, sono nel nostro caso, la base), quindi di tutto ciò che è pericoloso con quello che non lo è, limitando anche il numero dei lavoratori che possono essere esposti a rischi.
La definizione di scelte progettuali infatti sono le decisioni prese in fase di progettazione insieme al CSE per ridurre o addirittura eliminare i rischi di lavoro.
Questo obbligo viene dato al Coordinatore per la progettazione CSP che redige il piano di coordinamento e sicurezza.
Il rispetto della normativa di salute e sicurezza sul lavoro e progettazione
Il rispetto delle normative di salute e sicurezza, segue due strade ben diverse l’una dall’altra. Ecco di cosa si tratta:
- la prima è la progettazione riferita ai posti di lavoro e ai luoghi e fa riferimento al progetto e all’esecuzione e si segue quando l’oggetto dell’intervento è un’azienda;
- la seconda riguarda il Coordinatore per la progettazione e ha attinenza con la salute e la sicurezza mentre si realizza l’opera.
Ma qual è la differenza tra il direttore dei lavori e il progettista? Eccovela spiegata.
Il Direttore dei lavori ha il compito di sorvegliare a livello tecnico l’esecuzione del progetto.
Il Progettista invece deve far rispettare le norme dell’art.81/08 riguardo la salute e la sicurezza sul lavoro durante l’esecuzione dell’opera.