Alcune persone potranno contare su un ricco contributo da 5000 euro. Chi potrà ricevere questi soldi? Ecco tutti i dettagli e i requisiti per l’ottenimento di questo bonus.
Negli ultimi anni abbiamo assistito al netto incremento di bonus e di agevolazioni statali. Il difficile momento economico che stiamo vivendo, infatti, ha portato lo Stato a finanziare le fasce di popolazione maggiormente colpite dalla crisi economica e finanziaria.
Oltre ai tradizionali bonus riservati alle persone con un reddito annuo molto basso, il Governo ha scelto di garantire cospicui bonus a vari lavoratori colpiti dai disagi legati alla pandemia da Covid-19 fra il 2020 e il 2021.
I disagi sono continuati nel 2022, con lo scoppio della tensione internazionale scatenatasi dopo l’invasione delle truppe russe sul suolo ucraino. Questo grave evento, oltre alle ripercussioni sul piano politico e sociale, ha scatenato anche forti problemi dal punto di vista economico.
Molte risorse e beni di prima necessità, infatti, hanno vista aumentare esponenzialmente il proprio costo. Generi alimentari, bollette, medicine, carburante e, in generale, qualsiasi settore è stato toccato dai rialzi.
Poter contare, quindi, su diversi bonus economici da parte del Governo è fondamentale. Molte famiglie riescono a far quadrare i propri conti anche grazie a queste agevolazioni.
Di seguito, però, non vogliamo parlare in generale di bonus e contributi statali, bensì informare i lettori su una importante agevolazione a disposizione di pochi cittadini del nostro Paese. Chi potrà contare su 5000 euro direttamente sul proprio conto corrente? Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
Bonus di 5000 euro sul conto: ecco a chi sarà riservato
Il bonus in questione fa riferimento a una ristretta cerchia di persone. Ci riferiamo ad alcuni studenti del nostro Paese, i quali potranno ricevere una borsa di studio fino a 5000 euro. Quali requisiti dovranno essere rispettati? Quali studenti saranno i fortunati a poter ricevere una somma molto consistente per i propri studi? Ecco i dettagli.
Un bonus davvero molto elevato, il quale, però, potrà essere sfruttato da un numero molto basso di studenti. Per fare domanda e inoltrare la richiesta per l’ottenimento di questo bonus, infatti, sarà necessario rispettare alcuni requisiti molto specifici.
Il finanziamento sarà effettuato dal Fondo Sanedil, cioè dal fondo sanitario integrativo per tutti quanti i cittadini che lavorano nel settore dell’edilizia.
Il Fondo ha messo a disposizione un numero di borse di studio pari a 36. Solo alcune di esse varranno 5000 euro, mentre altre avranno dei valori inferiori. Le borse di studio saranno riservate a tutti gli studenti, figli dei lavoratori nel mondo dell’edilizia.
Sarà indispensabile frequentare un corso di laurea nel settore sanitario oppure aver già conseguito una laurea in questo mondo. Le borse di studio, poi, saranno riservate solo per quanto concerne le università pubbliche e non per quelle private.
Scopriamo tutti gli ulteriori dettagli, chi potrà fare richiesta e come presentare la domanda nei tempi prestabiliti. Ecco tutto quello che c’è da sapere in merito.
La suddivisione delle borse di studio per questi studenti
La borsa di studio potrà essere ricevuta da tutti gli studenti iscritti o già laureati nei corsi di Odontoiatria, Medicina, Chirurgia, Infermieristica, Riabilitazione e Ingegneria Biomedica. Come detto, poi, sarà indispensabile avere un genitore occupato nel settore dell’edilizia e iscritto obbligatoriamente al Fondo Sanedil.
Quando si farà richiesta per l’ottenimento del bonus, quindi, un genitore dello studente dovrà lavorare nel settore edile, essere in regola con tutti gli adempimenti della Edil Cassa ed essere iscritto al Fondo menzionato in precedenza.
Le 36 borse di studio riservate ai fortunati vincitori del bando saranno così ripartite. Solo 6 studenti potranno contare sui 5000 euro di bonus. Tale agevolazione è riservata a chi sta frequentando o si è laureato presso uno dei corsi di laurea magistrali evidenziati prima.
Altri 5 studenti, iscritti a una laurea triennale, potranno ricevere un premio di 3000 euro. Infine, 25 studenti iscritti a queste università potranno ricevere un contributo pari a 1000 euro per pagare alcune spese universitarie.
Quanto tempo si avrà a disposizione per inoltrare la richiesta? Sarà possibile presentare la propria domanda, a patto che tutti i requisiti siano rispettati, entro e non oltre il 15 settembre di quest’anno.