In base agli ultimi dati condivisi dall’Istat, sembra che il 41,9% degli italiani non possa permettersi una spesa odontoiatrica. Visto che l’offerta pubblica è spesso inadeguata, l’unica soluzione è quella di rivolgersi a strutture private che spesso propongono servizi molto costosi. Ed è per aiutare tutti coloro che non sanno come muoversi in questi casi che abbiamo pensato di proporvi 10 consigli per scegliere lo studio dentistico migliore.
Prendendo come riferimento la situazione attuale, sembra che l’unica soluzione sia quella di chiedere un intervento pubblico. Ed è per questo che sono stati avanzati dei consigli da parte dell’Unione Nazionale Consumatori da prendere in considerazione nel momento in cui si va a scegliere uno studio dentistico adeguato.
I consigli da seguire nella scelta di uno studio dentistico
Per cercare di trovare una soluzione ad un problema molto grave, che spesso molti italiani prendono sotto gamba, sono stati avanzati dei consigli da seguire così che si possa risolvere anche il problema legato alle cure odontoiatriche.
Anche se spesso si crede che ignorare il problema sia la scelta giusta, ciò che ne consegue potrebbe portare ad un aggravamento della condizione e quindi ad essere obbligati in seguito a una cura d’urgenza in cui si andrà a spendere molto di più e, a soffrire molto di più.
Ed è per questo che bisogna prendere in tempo tutti quei problemi legati alle cure seguendo questi consigli.
Servizio pubblico
Prima di rivolgersi ad un libero professionista, è importante controllare se si tratta di una prestazione che può essere ottenuta anche attraverso il servizio sanitario nazionale
Rivolgersi ad un professionista qualificato
Sia che si tratti di una semplice otturazioni, oppure di un’operazione più complessa, è importante rivolgersi alla persona giusta.
In caso contrario, il rischio che si corre è quello di perdere soldi, tempo e di aggravare molto di più la situazione.
La professionalità può essere accertata inserendo il nome del dentista nel sito internet della Federazione Nazionale degli Ordini dei Medici Chirurghi e degli Odontoiatri.
Affidarsi ad un dentista competente
Quando si parla di operazioni che riguardano i denti, è molto importante il servizio sia di qualità.
Si tratta di un’informazione che può essere riferita da amici, parenti o medici di base.
In poche parole, un criterio preventivo potrebbe di sicuro essere il classico passaparola.
Affidarsi a professionisti che si trovano in locali idonei e accoglienti
Sappiamo che il posto in cui viene svolta una prestazione, non garantisce che questa venga svolta in maniera ottimale o meno.
In ogni caso, questo potrebbe però essere un indizio perfetto per comprendere quanto sia serio il professionista.
Inoltre, nel momento in cui ci si trova in locali di attesa puliti ed arredi confortevoli, si capisce subito che per il professionista, il cliente viene messo al primo posto dall’inizio alla fine dell’esperienza.
Guardarsi intorno
Nel momento in cui si mette piede in un studio dentistico, è importante controllare tutte le attrezzature utilizzate oltre che al materiale, degli elementi che di sicuro sono indice di qualità di una prestazione.
Nonostante ciò, non sempre è semplice capire quali sono i macchinari da prendere in considerazione per questa valutazione poiché non tutti hanno le giuste conoscenze sul temo del lavoro di un dentista.
Igiene e sicurezza
Ogni strumento che utilizza il dentista risulta essere monouso e quindi deve essere sostituito a seguito di ogni trattamento oppure sterilizzati all’interno dell’autoclave.
Infatti, non sono sufficienti i raggi ultravioletti in quanto l’utilizzo dell’autoclave è fondamentale per evitare la nascita di infezioni gravi come l’epatite C.
Inoltre è molto importante controllare anche che il medico indossi mascherina e guanti prima di mettersi al lavoro.
Affidarsi ad un professionista degno di fiducia
Un elemento molto importante nel momento in cui ci si rivolge al dentista è la fiducia e il fatto di sentirsi a proprio agio.
È molto importante infatti che il professionista sia meticoloso e attento nei nostri riguardi anche perché gli stiamo affidando una zona sensibile del nostro corpo.
Spesso infatti si va alla ricerca di un dottore con cui comunicare e che spieghi perfettamente qual è lo stato di salute dei denti e che cosa sta per fare per portarli al loro stato migliore.
Inoltre, nel corso della prima visita, è importante che il dentista raccolga l’anamnesi del paziente, ossia la storia clinica e tutti i farmaci che si stanno assumendo.
In questo caso la comunicazione è fondamentale per dar vita ad un rapporto di fiducia.
Nel caso in cui il professionista pone poche o nessuna domanda, sappiate che questo è un segnale abbastanza negativo.
Chiedere sempre un preventivo
Prima di iniziare un qualsiasi tipo di intervento sui denti, è importante chiedere un preventivo.
Nel caso in cui il professionista divaga e non dà una risposta esaustiva ma evita di parlare chiaramente, è meglio rivolgersi altrove.
E’ importante sapere che non esistono più le tariffe massime e quelle minime.
Chiedere più di un preventivo
Questo è un qualcosa che deve essere fatto soprattutto nel caso in cui l’intervento è molto costoso oppure la prestazione è decisamente complicata.
In questo caso, è bene chiedere il parere di più specialisti. Inoltre è sempre bene diffidare da prezzi troppo bassi i quali possono essere sinonimo di un lavoro fatto di fretta e in modo modo.
Controllare i metodi di pagamento
Molte sono le volte in cui un paziente si sente chiedere se ha bisogno o meno di una fattura.
Una domanda che spesso non ha molto senso in quanto ogni prestazione sanitaria è esente dall’Iva.
In poche parole, viene offerto uno sconto nel caso in cui un paziente dia la possibilità di evadere e quindi di non farsi fare la fattura.
Bisogna anche prendere in considerazione che esistono delle soglie fiscali che, superate una determinata soglia, non permette di pagare in contanti.
Inoltre, nel caso in cui non viene rilasciata una ricevuta, non si può dimostrare nemmeno che il lavoro è stato fatto e quindi non si avrà la possibilità di avere un documento nel caso in cui si ha bisogno di farsi risarcire dei danni a causa di un intervento che è stato svolto in malo modo.
Un altro consiglio da seguire è quello di evitare di versare degli anticipi prima che il lavoro inizi e quindi pagare solo una volta che la prestazione è stata eseguita.
Un ultimo consiglio da seguire è quello di evitare di recarsi dal dentista solo nel momento in cui si soffre di un problema ai denti in quanto sappiamo bene che la prevenzione è la miglior cura.