INPS, andranno in pensione i nati in questi anni: controlla subito se ci sei anche tu

INPS, andranno in pensione i nati in questi anni optando tra due misure: controlla subito se ci sei anche tu.

Banconote in mano
Banconote in mano – oipamagazine.it

Uno dei dossier e temi più dibattuti dal governo e di maggiore attenzione da parte dei cittadini italiani è quello sulle pensioni. Tutti coloro che sono nati in questi anni potranno optare tra due differenti misure: è bene controllare subito se ci sei anche tu. Coloro che sono nati nel 1961 potranno accedere all’assegno previdenziale, ma cosa devono fare per beneficiare del trattamento previdenziale? Facciamo chiarezza.

INPS, chi rischia di non andare in pensione nel 2023?

I lavoratori che per poco non riescono ad accedere a Quota 103 rischiano di perdere l’occasione e di passare a 67 anni. Ci sono diverse misure alternative a Quota 103 che sono veramente utili e consentono di accedere alla pensione anticipata. Ci sono valide misure che potrebbero permettere ai lavoratori di accedere alla pensione anticipata senza Quota 103.

Questa misura non è altro che una forma pensionistica anticipata flessibile, che può essere richiesta solo da chi è in possesso di determinati requisiti anagrafici e da chi ha una determinata anzianità contributiva. È necessario aver compiuto almeno 62 anni di età ed avere un’anzianità contributiva pari a 41 anni, la cui somma dei valori è pari a 103.

andare in pensione quota 103
andare in pensione quota 103 – Oipamagazine.it

Entro la fine dell’anno 2023 è necessario aver maturato i requisiti nel corso dell’anno. Potranno beneficiare della misura i nati nel 1960 e nel 1961. Una volta conseguito il diritto entro la fine dell’anno 2023, potrà essere esercitato anche negli anni successivi. Pertanto, si potrà accedere alla misura previdenziale Quota 104 anche a partire dall’anno 2024.

scivolo usuranti
scivolo usuranti – Oipamagazine.it

Andranno in pensione subito i nati nel 1961: ecco le due misure previdenziali previste

Determinate categorie di lavoratori possono scegliere tra la misura Quota 103 e lo scivolo per i lavoratori usuranti e per i lavoratori notturni. Si tratta di misure diverse che prevedono requisiti diversi e limiti differenti. I nati nel 1961 possono accedere ad una delle due misure: Quota 103 o scivolo per i lavoratori usuranti. È necessario essere in possesso dei requisiti previsti dall’ordinamento. Per la misura previdenziale Quota 103 è necessario aver compiuto almeno 62 anni di età e un’anzianità contributiva pari a 41 anni.

Per lo scivolo previsto per i lavoratori usuranti è necessario aver compiuto almeno 61 anni e sette mesi di età, aver maturato almeno 35 anni di anzianità contributiva e aver perfezionato quota 97,6 sommando la variabile anagrafica con l’anzianità dei contributi previdenziali versati. Quest’ultima misura pensionistica non è rivolta alla maggior parte dei lavoratori, ma solamente a chi svolge un lavoro faticoso e logorante. Si pensi agli autisti dei mezzi di trasporto pubblico e ai lavoratori notturni.

Con lo scivolo per i lavoratori usuranti non esistono limiti previsti per poter continuare a maturare il reddito da lavoro. Con la misura previdenziale Quota 103 la normativa vigente prevede il divieto assoluto a lavorare. I lavoratori autonomi occasionali possono collaborare, ma non devono superare i 5mila euro all’anno.

Impostazioni privacy