Molti sono coloro che hanno sentito parlare di Satispay senza però avere a disposizione tutte le informazioni al riguardo. Ed è per questo motivo che abbiamo pensato di realizzare un articolo in cui verranno spiegate tutte le funzioni e le varie caratteristiche del servizio.
Satispay viene utilizzato attraverso l’associazione al conto corrente utilizzando la modalità peer-to-peer, la quale dà la possibilità di inoltrare e ottenere fondi tramite la medesima applicazione.
Che cos’è Satispay
Satispay è una delle applicazioni per pagamenti più diffuse in Italia
Un’applicazione che può essere utilizzata in diversi Stati tra cui Spagna, Italia, Francia, Portogallo, Belgio, Irlanda, Austria, Germania, Norvegia, Danimarca, Svezia, Finlandia, Lussemburgo, Paesi Bassi, Lettonia, Estonia, Polonia, Lituania, Repubblica Ceca, Slovacchia, Grecia e Ungheria.
Lo scopo è quello di fare in modo che questo sia uno strumento finanziario molto utilizzato nell’Unione Europea, senza tener conto delle carte di debito o di credito tradizionali.
Le funzionalità di Satispay
Satispay riesce a funzionare attraverso l’associazione al conto corrente e in modalità peer-to-peer, il quale dà la possibilità di ricevere e inviare fondi, nel momento in cui un soggetto utilizza la stessa applicazione.
La prima cosa da fare è quella di scaricare l’applicazione la quale è disponibile su App gallery, Google play e App store.
E’ molto importante prestare applica attenzione al colore del logo in quanto quella che ha il logo rosso è la Satispay privata mentre, quella con il logo grigio, è la Satispay business la quale si può integrare con il registratore di cassa, con il POS o con gli e-commerce.
Per utilizzarla nel modo giusto, non si deve effettuare l’installazione su nessuna dispositivo né tantomeno attivare un modulo NFC.
Dopo aver scelto la versione dell’applicazione che più si addice alle proprie necessità, bisognerà effettuare la registrazione inserendo un numero di cellulare insieme ad un indirizzo email e, dopo aver digitato il codice di verifica ricevuto tramite sms, si dovrà scegliere un metodo per consentire a tutte le transazioni, sia che si tratti del riconoscimento di un’impronta digitale o di un codice PIN.
In seguito si dovrà decidere il budget massimo consentito per i pagamenti, una cifra che potrà essere selezionata solo dopo aver aggiunto un codice IBAN insieme ad un codice fiscale e a un documento di identità.
L’account potrà essere verificato entro un periodo di tempo che varia da un minimo di 3 giorni fino ad un massimo di cinque giorni.
Così facendo, Satispay riuscirà ad autorizzare le varie operazioni e a procedere con i prelievi sul conto corrente di quella cifra che si è stabilita inizialmente.
Ogni settimana verrà ricaricato il conto digitale attraverso il prelievo della cifra necessario per fare in modo che venga ripristinato il budget iniziale.
Tutte le funzioni di Satispay
Dopo aver deciso il budget e aver proceduto alla corretta verifica dell’account, nella zona inferiore dello schermo, compariranno numerose funzionalità tra cui: Negozi, Contatti, Servizi, Invita, Profilo.
Analizziamole insieme una ad una.
Negozi
In tale sezione, attraverso la geolocalizzazione, si potrà visualizzare ogni negozio della zona che utilizza Satispay.
Nel caso in cui si è già all’interno di questo negozio, per effettuare un pagamento non si dovrà far altro che avvicinarsi alla cassa e, dopo aver aperto l’applicazione, fare clic sul nome del negozio, aggiungere l’importo e dare il proprio consenso per la transazione.
Una procedura che può essere effettuata anche la scansione di un QR code da parte del negozio.
Per sfruttare la funzione di ricerca dei negozi si potrà utilizzare la lente di ingrandimento che si trova in alto a destra oppure aiutarsi con i diversi tag presenti nella zona superiore dello schermo.
Un tag utile per la ricerca è il “Cashback”. Ci sono poi anche altre categorie tra cui “consegna il ritiro” le quali possono essere attivate da vari esercenti attraverso il piano Satispay business.
Si tratta di un’opzione che da la possibilità, attraverso la compilazione di un form, di effettuare un ordine e di fare in modo che questo venga consegnato a domicilio.
Prima di utilizzare questa funzione, è importante mettersi in contatto con l’esercente così da concordare in anticipo le modalità, i costi e le condizioni per la consegna.
Cashback
Grazie ai costi bassi del circuito di pagamento, gli esercenti hanno la possibilità di finanziare i cashback, ossia quei rimborsi che vengono dati agli utenti che effettuano un acquisto tramite l’app.
Si tratta di sconti la cui percentuale di rimborso varia da un minimo di 2% fino ad un massimo del 30%, anche se ci sono degli esercizi commerciali che hanno stabilito un tetto massimo che può essere rimborsato.
Quando si parla di cashback si fa riferimento a diversi tipi: Classico, Primo Acquisto, Incrementale.
Contatti
Nella sezione in questione si possono visualizzare tutti i contatti della rubrica e quindi verificare chi ha già sfruttato l’applicazione e andare avanti con le transazioni di denaro peer-to-peer tra privati, le quali non prevedono nessun tipo di costo.
Servizi
Tra i numerosi servizi che propone su display troviamo:
- pagamenti automatici;
- buste regalo;
- risparmi;
- donazioni;
- PagoPA;
- bollo moto e auto;
- bollettini;
- ricariche telefoniche.
Per effettuare la ricarica del proprio cellulare è necessario proseguire con l’operazione, andando a scegliere l’operatore telefonico e inserendo al suo interno il numero che deve essere ricaricato.
Una transizione che sarà completa solo dopo che la procedura è stata autorizzata.
Per quanto riguarda il pagamento dei bollettini, è sufficiente inquadrare il QR code e vedere comparire, nell’applicazione, l’importo da pagare e andare avanti con il pagamento.
Per il pagamento del bollo auto e moto è necessario inserire il tipo di veicolo insieme al numero di targa.
Solo allora comparirà l’importo e, dopo aver utilizzato il pagamento, è possibile anche impostare un promemoria così da evitare di dimenticare la prossima scadenza.
La funzione “pagamenti automatici” viene utilizzata per impostare il pagamento automatico di spese ricorrenti come potrebbero essere quelle dei vari servizi in abbonamento.
Tra le tate funzioni che Satispay mette a disposizione, troviamo quella dei risparmi, ossia dei veri e propri salvadanai in cui si vanno ad aggiungere dei rimborsi ricevuti oppure un importo fisso così da riuscire a risparmiare e a conservare del denaro che verrà poi usato in futuro Per uno scopo ben preciso.
Esiste poi la funzione “donazioni” in cui si acconsente l’invio di denaro a progetti di beneficenza o no profit.
Il servizio “PagoPA” dà la possibilità di effettuare un pagamento verso tutti i servizi della pubblica amministrazione tra cui ticket sanitari, tasse scolastiche e multe oppure per effettuare il pagamento all’interno dei supermercati.
Infine, attraverso la funzione “buste regalo” è possibile rendere molto più semplice il fare un regalo ad un caro, sia che si tratti di un amico che di un parente, che vive molto lontano.
Invita
Attraverso quest’area è possibile invitare i contatti per far in modo che anche loro utilizzino Satispay.
Nel caso in cui un amico effettua una registrazione entro 10 giorni, colui che lo ha invitato, riceve un bonus che può essere diverso in base alle promozioni organizzate.
Si tratta di bonus che non possono andare oltre le 15 unità.
Profilo
All’interno delle sezioni “profilo” si possono cambiare tutte le informazioni aggiunte al suo interno, visualizzare bollettini, ricevuti di pagamento, QR code e il budget stabilito.
Il costo di Satispay
Il servizio di Satispay non ha in previsione nessun tipo di costo per quanto riguarda l’iscrizione, né tanto meno per il recesso.
Ogni privato non dovrà pagare nulla per i depositi sul conto corrente o per le ricariche del budget mentre, il pagamento dei bollettini, di PagoPa e dei bolli auto e moto, ha un costo stabilito di €1.
Ogni account business non deve coprire nessun costo di attivazione né tantomeno affrontare dei canoni mensili.
All’interno dei punti vendita, tutte quelle transizioni che vanno oltre €10, vedono applicata una commissione di 0,20 centesimi mentre, negli e-commerce, la commissione è la stessa a cui si va ad aggiungere poi + 1%.
La percentuale di commissione dell’1%, si applica anche negli e-commerce per tutte le transazioni che hanno un costo inferiore a €10.
Che cosa è possibile pagare con Satispay
Attraverso il servizio Satispay, è possibile effettuare qualsiasi tipo di pagamento a patto che l’esercente o l’acquirente abbiano effettuato l’installazione delle applicazioni.
Tra i numerosi servizi che si possono pagare troviamo:
- pagamento automatici ricorrenti;
- buste in regalo;
- risparmi;
- donazioni; PagoPa;
- bollo auto e moto;
- bollettini e ricariche telefoniche.
Il pagamento con Satispay può essere fatto sia all’interno dei negozi fisici che negli e-commerce oppure nei distributori automatici che si avvalgono di tale circuito.