Molti italiani possono già iniziare a gioire, poiché è in arrivo il tanto atteso bonus ad agosto. Vediamo a quanti spetta.
Durante l’estate targata 2023, precisamente nel mese di agosto, sarà disponibile il bando INPS denominato “Summer INPSieme Senior”.
Offre agevolazioni economiche che vanno dagli 800 euro ai 1.400 euro, a seconda dell’ISEE (Indicatore della Situazione Economica Equivalente) della persona, per alloggi estivi in diverse regioni d’Italia.
Possono richiedere il bonus ferie i pensionati che sono in gestione dipendente, unitamente a coloro che fanno parte della gestione unitaria dei servizi creditizi e sociali.
Il periodo di applicazione per questo programma era aperto dal 23 marzo al 17 aprile 2023.
Allora, cos’è esattamente il bonus vacanze INPS 2023? Stiamo parlando di un contributo specificatamente destinato a gruppi selezionati di pensionati, estesa anche ai loro familiari.
Lo scopo di questo bonus è quello di consentire loro di godere di soggiorni di vacanza in Italia.
L’importo specifico di questo buono è diverso per ogni famiglia, in quanto è determinato dal loro ISEE e varia tra 800 e 1.400 euro.
L’assegnazione di tale bonus è agevolata attraverso il programma “Estate INPSieme Senior”.
Come detto in precedenza, possono richiedere tale bonus tutti i dipendenti pubblici soggetti alla gestione unitaria dei servizi creditizi e sociali, nonché quelli gestiti dal Fondo Postelegrafonici (già IPOST).
Tuttavia, i benefici di questo bonus si estendono anche ai familiari stretti del richiedente, ossia:
- il coniuge convivente compreso nel modello ISEE;
- i figli conviventi che hanno gravi disabilità o gli invalidi civili al 100% che hanno avuto riconosciuta l’indennità di accompagnamento.
Arriva il tanto atteso bonus ad agosto
Il bonus vacanze INPS consiste in un aiuto economico, totale o parziale, finalizzato alla copertura delle spese di un pacchetto vacanze per un soggiorno in Italia.
La durata e l’organizzazione devono essere concordate da un’entità esterna coinvolta nel settore del turismo, tipo un’agenzia di viaggi o un tour operator.
È evidente che i soggiorni concordati direttamente con la struttura ospitante o effettuati online non rientrano in questa disposizione.
La decisione in merito all’ammissione al corso è subordinata alle graduatorie che vengono compilate in ordine crescente in base all’indicatore ISEE.
La priorità è naturalmente data ai candidati che hanno disabilità significative. L’importo preciso di tale contributo economico è accertato dall’ISEE del nucleo familiare, e il valore è determinato dal minore tra due fattori: il contributo massimo erogabile, ovvero il costo del soggiorno stesso.
Un altro interessante bonus
Durante la stagione estiva, ci sono possibilità di alleviare alcune delle spese associate al viaggio. Se i privati hanno già esaurito la possibilità di richiedere il bonus vacanze INPS 2023 scaduto, possono comunque esplorare le diverse offerte disponibili per ogni specifica regione.
La Sicilia, una delle mete turistiche più apprezzate delle regioni meridionali, ha lanciato l’iniziativa SeeSicily.
Questo programma ha lo scopo di incoraggiare i visitatori a scegliere l’isola come destinazione per le vacanze offrendo buoni.
Questi voucher possono essere utilizzati per prenotazioni effettuate presso strutture ricettive e tour operator convenzionati fino al 30 settembre.
Per ogni tre notti che vengono prenotate, gli ospiti riceveranno una notte gratuita, con un massimo di due notti gratuite disponibili.
Partecipando al programma SeeSicily, le persone hanno la possibilità di accedere a vari sconti sui servizi turistici tra cui escursioni, visite guidate ed esperienze subacquee da non perdere assolutamente.
Inoltre, è disponibile uno sconto del 50% sui biglietti marittimi, traghetti, aliscafi, ma anche voli aerei.
Tuttavia, è importante notare che questo sconto per i voli è applicabile solo ai pacchetti di viaggio che iniziano prima del 30 settembre, ad eccezione dei mesi di luglio e agosto. Per maggiori dettagli vi invitiamo a visitare il sito ufficiale della Regione Sicilia/See Sicily.