Cos’è il Wealth Management e come funziona

La capacità di gestire il tuo patrimonio finanziario e proteggerlo, si chiama Wealth Management. Di seguito vi diamo qualche indicazione su come preservare il patrimonio, scegliere le opportunità di investimento e migliorare le finanze future.

Wealth Management
Wealth Management- Oipamagazine.it

L’insieme delle strategie e di tutti i servizi finanziari che sono fatti proprio per gestire, proteggere e far crescere il patrimonio personale è definito Wealth Management. E’ un’offerta per una consulenza assolutamente personalizzata che aiuta le persone e in, questo caso, i clienti a raggiungere determinati obbiettivi finanziari che si svilupperanno nel lungo tempo che evitano i rischi e forniscono pianificazioni fiscali.

Cos’è il Wealth Management

Il Wealth Management è un servizio che viene offerto ai propri clienti il cui scopo è quello di ottimizzare le proprie finanze, proteggere il proprio patrimonio e dare delle indicazione per arrivare a raggiungere i propri obbiettivi finanziari.

Dopo la pandemia e gli attuali conflitti tra Russia e Ucraina, le persone desiderano tutelare i propri risparmi.

Da qui, la crescita importante del Wealth Management che si pensa sia in grado di aumentare ancora del 67% entro il 2030.

Contemporaneamente c’è una richiesta di persone qualificate in questo settore in quanto sono sempre di più gli studi legali e le società specializzate che stanno cercando di gestire il patrimonio dei clienti e dare loro aiuto, protezione e supporto per quanto riguarda il loro patrimonio.

Pianificano, consigliano come gestire al meglio gli investimenti e tutto ciò viene fatto in due momenti: la consulenza prima e la gestione poi.

Il lavoro del Wealth Management
Il lavoro del Wealth Management- Oipamagazine.it

Tra tutti gli aspetti toccati dal professionista vi è anche il rischio perché il Wealth Management implica anche questo elemento meglio definito con l’espressione risk management.

La gestione operativa che prevede, ad esempio, l’acquisto di diversi titoli, è di due tipi:

  • Mandato Oicr;
  •  Mandato gestioni patrimoniali.

Il Mandato Oicr è la capacità di gestire il patrimonio attraverso la raccolta di capitali, di investimento sul mercato a cui segue una precisa strategia.

La gestione patrimoniale non è altro che una gestione del patrimonio finanziario del cliente. Il professionista può decidere, a seconda dei casi, di fare tutti e due i mandati oppure seguirne solo uno.

Differenze tra Private Banking e Wealth Management

Private Banking e Wealth Management sono due termini che spesso si sovrappongono ma non mancano alcune differenze importanti.

Il Wealth Management è un concetto più ampio e si è sviluppato nel nostro Paese grazie ai vari servizi di private banking che sono stati messi a disposizione di chi ha grandi patrimoni da parte degli Istituti di Credito.

Concretamente, il private banking è un livello alto di standardizzazione di tanti servizi mentre il wealth Management è una misura personalizzata dei servizi offerti, in cui si vanno a seguire le esigenze del cliente.

Come si diventa Wealth Management

Il lavoro di Wealth Management nasce negli Stati Uniti con lo scopo di seguire clientele con richieste piuttosto complesse in modo da dargli servizi adeguati.

Ora questa figura si è diffusa anche in Italia. Il Wealth Manager gestisce, a 360°, il patrimonio del suo cliente.

Wealth Management
Wealth Management- Oipamagazine.it

Per diventare Wealth Management servono conoscenze in economia, finanza, in scienze bancarie e gestione fondi fiduciari e patrimoni sia mobiliari che immobiliari.

E’ importante inoltre conoscere molto bene contabilità e statistica. Dopo aver conseguito la laurea quindi è necessario che ci si metta immediatamente a fare esperienza presso una società che gestisce patrimoni.

Impostazioni privacy