Cos’è l’ominicanalità e come si sviluppa nel marketing

Lo scopo di quella che viene chiamata esperienza omnicale è quello di mettere a disposizione una coerenza all’interno dell’esperienza con il cliente senza tener conto del canale che si utilizza.

Ominicanalità
Ominicanalità- Oipamagazine.it

Tutto ciò vuol dire che un cliente, prima di iniziare un’interazione, non correrà il rischio di perdere le informazioni oppure di ripetere le medesime azioni o domande. Un buon esempio di ominicanalità si presenta nel momento in cui un cliente inizia ad acquistare un prodotto sul web per poi completare l’operazione quando lo ritira in un negozio.

Perché si utilizza l’approccio omnicale

L’approccio omnicale ha origine quando ogni consumatore crede di interagire sensibilmente con un’azienda, andando a sfruttare tutti i canali di preferenza che si basano sulle esperienze personali.

Mettere a disposizione un’esperienza unica, la quale sia studiata da professionisti del settore, può rendere migliore tutte le esperienze dei vari clienti oltre che a spingere verso la sintetizzazione e a migliorare le opportunità di vendita.

È molto importante aggiungere che attraverso una strategia omnicale, ogni azienda ha la possibilità di raccogliere numerose informazioni riguardo alle preferenze dei comportamenti di ogni cliente tramite canali differenti, dando la possibilità di capire ogni bisogno e rendere personalizzata ogni interazione.

Si tratta di dati che si possono usare per rendere migliore anche ogni strategia di marketing.

Che cos’è l’omnicalità

Nel momento in cui si parla di ominicanalità, si fa riferimento ad un approccio olistico utilizzato da un brand verso un punto di contatto con il cliente.

Lo scopo di questa strategia è quello di mettere a disposizione, per il cliente, un’esperienza coerenza sia digitale che fisica.

Dopo aver capito quindi in cosa consiste, bisogna comprendere ogni elemento sia dal punto di vista pratico e capire le differenze tra multicanalità e omnicanalità.

La differenza che intercorre tra multicanalità e omnicanalità

Continuiamo con il capire qual è la differenza tra comunicazione multicanale e comunicazione omnicanale.

Marketing omnicale
Marketing omnicale- Oipamagazine.it

Infatti numerosi sono gli aspetti che danno vita a numerose differenze

La multicanalità comprende l’uso di vari canali di comunicazione e di vendita ognuno dei quali però funziona in modo totalmente indipendente.

Invece, l’omnicalità, sfrutta un approccio integrato dove ogni canale è collegato e coordinato.

Un’altra differenza si presenta nella coerenza dell’esperienza. Infatti, attraverso la multicanalità, l’esperienza del cliente può essere diversa in base al tipo di canale in quanto ogni canale potrebbe avere dei processi, regole e informazioni differenti.

Invece, l’omnicalità, cerca di dare un’esperienza coerente su ogni canale così che il cliente possa effettuare il passaggio senza nessun tipo di interruzione.

Un ennesimo elemento diverso tra ominicanalità e multicanalità si presenta nel fatto che ogni dato del cliente può essere confinato su vari canali e quindi non condivisi.

Inoltre, con la multicanalità, un cliente potrebbe essere costretto a dare le stesse informazioni nel momento in cui si trasferisce da un canale all’altro, un qualcosa che invece non accade con l’ominicanalità.

Infine, un’altra differenza sta nella personalizzazione delle esperienze. Infatti, con l’ominicanalità sono presenti opportunità maggiori utili per fare in modo che l’esperienza del cliente possa essere personalizzata in quanto, informazioni e dati condivisi, permettono di avere una conversione approfondita di ciò che preferisce il cliente.

Come si sviluppa l’umanità nel marketing

Dopo aver capito che cosa vuol dire ominicanalità, bisogna comprendere in che modo tale strategia si va ad applicare.

Per completare una strategia omnicale, è importante completare diversi passaggi e strategie così che si possa ottimizzare l’esperienza di ogni cliente.

Shopping online
Shopping online- Oipamagazine.it

Ci sono determinati punti che devono essere presi in considerazione durante il processo di sviluppo di quello che è l’ominicanalità del marketing.

Ecco quali sono:

  • analisi dei canali, la cui anche l’identificazione di quelli che sono i punti di contatto con i vari clienti;
  • integrazione dei vari dati, tra cui anche l’implementazione di piattaforme e strumenti tecnologici;
  • progettare le esperienze del cliente con lo scopo di mettere a disposizione un’esperienza che sia coerente su ogni canale;
  • personalizzare le interazioni, andando a creare offerte e messaggi adatti ad ogni cliente;
  • ottimizzare e monitorare così che si possa controllare quanto siano efficaci le varie strategie di omnicanalità;
  • adottare le nuove tendenze e le nuove tecnologie, tra cui angoli integrazione di intelligenza artificiale, chatbot e realtà aumentata;
  • per sviluppare l’ominicanalità all’interno del marketing, è necessario utilizzare un approccio che sia strategico capace di coinvolgere molti passaggi che non possono essere compiuti da coloro che non hanno le competenze giuste.
Impostazioni privacy