Cambiare casa è sicuramente un’emozione e un piacere, è l’inizio di una nuova avventura e questo ci elettrizza. Il problema principale però è il trasloco. Preparare i pacchi, smontare mobili è faticoso e molto temuto. E quindi, come fare un trasloco in soli 10 passaggi?
Ultimamente però, i traslochi sono diventati semplici in quanto tante sono ditte che se ne occupano al posto vostro. La cosa importante da sapere però, è pianificare tutto il lavoro con la giusta organizzazione prima che arrivi la ditta. Di seguito, 10 consigli su come fare un facile trasloco.
Consigli pratici per fare un trasloco
Arrivati a questo punto, in molti sono curiosi di sapere quali sono questi consigli. Eccoveli elencati di seguito.
Fare pulizia
La prima cosa da fare quando si fa un trasloco, è eliminare tutte quelle cose che abbiamo sempre tenuto ma poi sono rimaste stipate nell’armadio e mai usate.
Nella nuova casa, porta solo quello che ti serve così da fare meno fatica a traslocare e da avere più spazio nella nuova casa.
Puoi donare ciò che è ancora in buono stato come vestiti, libri, giocattoli ma anche mobili che non userai più, ossia oggetti che, ad altre persone, potrebbero servire.
Se invece ami conservare le tue cose, affittare una cantina o un garage potrebbe essere una buona scelta.
Controlla la nuova casa
Una buona regola è quella di andare a controllare la casa nuova per vedere se c’è un ascensore per portare al piano i mobili e gli scatoloni oppure se è possibile usarlo per fare trasloco in quanto, alcuni condomini, non lo permettono.
Inoltre, una cosa da vedere è se c’è la possibilità di fermarsi per fare trasloco o si devono mettere dei cartelli dove, per quel giorno, non si può parcheggiare.
Avvisare amici e parenti
Cosa da fare in fase di trasloco, è informare amici e parenti del cambio di indirizzo.
La stessa cosa dovrà essere fatta per l’assicurazione della casa e per poterla passare alla nuova casa.
E’ importante anche segnalare alle compagnie di acqua, luce e gas, il cambio indirizzo e la chiusura della fornitura nella casa vecchia.
Proseguire con il cambio casa anche in Comune tramite la chiusura del vecchio indirizzo e l’apertura nuovo.
Verrà poi mandato un vigile per controllare che effettivamente siate ad abitare dove avete indicato.
Usare un kit di sopravvivenza
I giorni in cui faremo il trasloco, non saranno facili e non riusciremo ad aprire e a sistemare tutte le cose.
Ed è per questo che il consiglio da seguire è quello di preparare un kit con dentro lenzuola, asciugamani, pigiami, prodotti bagno, intimo e delle provviste per poter cenare ma anche fare colazione il giorno dopo.
Come fare un trasloco fai da te
Se si decide di fare un trasloco da soli, senza aiuti, per prima cosa si deve noleggiare un furgone che ti permetterà, con più viaggi, di fare il passaggio di beni mobili e immobili.
Invece, nel caso in cui il nostro appartamento è ai piani superiori, dovremo noleggiare una gru.
Scegliere le ditte di traslochi
Se invece si decide di fare il trasloco con una ditta specializzata, si spenderanno più soldi ma alla fine potrebbe essere vantaggioso.
Le ditte, oltre ad essere specializzate, hanno un camion più grande e il trasloco può essere fatto in un giorno con persone specializzate.
Si possono ingaggiare le ditte anche per fare solo trasporto e pensare autonomamente al passaggio delle varie scatole.
Preparare le scatole
Per avere tutto pronto per il giorno stabilito, per fare trasloco si deve incominciare almeno 3 settimane prima.
Le scatole che serviranno dovranno essere di varie misure, potrai acquistarle ad un prezzo davvero irrisorio, da chi ci fa il trasloco.
Bisogna preparare le scatole partendo dalle cose che si usano meno fino ad arrivare a quelle che si usano sempre, in modo che, aprendo un cartone, potrai trovarle subito sopra.
Le scatole vanno preparate stanza per stanza con scritto sopra il nome della camera dove deve andare.
Per quanto riguarda le cose fragili, si dovranno imballarle bene e segnare con la dicitura fragile tutte quelle scatole che le contengono.
Smontare i mobili
Se hai deciso di fare tu il trasloco, per quanto riguarda lo smontare i mobili, è necessario procurarsi da soli delle bustine in cui mettere le viti e incollarle alle ante del mobile in questione.
In questo modo, si potranno trovare con molta facilità.
Caricare i mobili
Sempre se hai deciso di fare da solo, bisogna caricare sul furgone prima i mobili pesanti e grandi e successivamente le scatole più pesanti.
Sopra queste andranno le scatole più leggere. Bisogna poi bloccare il tutto con le corde.
Mettiti comodo con vestiti che possano farti muovere liberamente e non portare pesi molto pesanti.
Ovviamente se si decide di fare trasloco con una ditta, dovrai sapere che faranno tutto loro e a te non resta che riordinare il tutto.
Casa nuova
La prima cosa da fare, senza stressarsi, è montare i mobili e portare le scatole nelle stanze giuste.
Ogni scatola che si svuoterà, dovrà essere piegata e chiusa così che eviterai un enorme pasticcio e occuperai meno spazio.
Collega subito il frigorifero in quanto dovranno passare almeno 24 ore prima di metterci dentro qualcosa.
Sistemare il tutto
Ora non devi fare altro che sistemare il tutto nelle varie stanze.
Inizia con bagno e cucina e poi proseguirai con le altre stanze. L’ultima cosa che si andrà a sistemare, sono tutti i libri.