Sono sempre più frequenti le truffe online: attenzione all’allarme lanciato dall’INPS contro le false e-mail che promettono falsi bonifici e inganni per gli utenti.
Non si fermano purtroppo le truffe nei confronti dei cittadini che arrivano dal web. Soprattutto via mail sono tanti i messaggi spam che rischiano di colpire sempre più le persone anziane ed inesperte, che davanti ad una delle tante richieste ingannevoli che arrivano sul web possono cadere nella rete dei malviventi.
Il sistema adottato è sempre lo stesso: quello di messaggi ingannevoli che promettono spesso anche rimborsi vari. L’ultima minaccia parla di un fantomatico bonus o rimborso di 750 euro, con l’intento di far inserire agli ignari utenti credenziali bancarie per accedere a dati sensibili degli utenti. E’ accaduto a Bari, con una pioggia di mail che stanno arrivando a migliaia di cittadini.
A far scattare l’allarme è stata l’INPS, oggetto della truffa, che ha segnalato come non ci sia attualmente nessun tipo di bonus o rimborso che arrivi agli utenti via mail da parte dell’istituto. Non si tratta altro che dell’ennesima truffa col sistema phishing, ovvero dell’inserimento dei propri dati sensibili con scopi fraudolenti.
Infatti sempre più spesso queste mail contengono degli errori grammaticali o immagini contraffatte. In questo caso l’INPS, ma in generale quando si è in presenza di messaggi di questo tipo, l’unica azione da compiere è quella di cancellare la mail e di avvertire le forze dell’ordine.
Solo segnalando sempre più questi fenomeni si potrà arrivare a rintracciare i malviventi o addirittura organizzazioni criminali che si nascondono dietro a queste mail truffa.