I lavori più pagati in Italia: il primo non te lo immagini neanche

Scopriamo quali sono i lavori più pagati in Italia con compensi che possono anche sfiorare i 100mila euro all’anno. La classifica. 

I lavori più pagati in Italia: il primo non te lo immagini neanche
Lavori meglio pagati – Oipamagazine.it

In un periodo di crisi economica come quello che si stiamo vivendo, ci sono anche in Italia alcuni lavori che appaiono molto più redditizi degli altri. E che possono portare anche a sfiorare stipendi di 100mila euro all’anno. Importante soprattutto per i giovani che si affacciano al mondo occupazionale è il momento della scelta del percorso formativo da portare avanti.

Un momento che appare fondamentale e che potrebbe condurre, già dal percorso di studio, ad indirizzare quella che sarà poi la vita del domani. Andiamo a scoprire quali occupazioni oggi valgono in termini economici più delle altre.

Le categorie dei lavori più pagati

I tre settori trainanti in questo momento storico nel mondo del lavoro sono essenzialmente tre: finanza ingegneria ed informatica, senza trascurare il mondo delle lingue straniere, permettono di trovare velocemente occupazione nel nostro paese a differenza degli altri settori.

I lavori più pagati in Italia: il primo non te lo immagini neanche
Informatico – Oipamagazine.it

Sono sempre più infatti le aziende che oggi offrono lavoro in questi settori: esperti informatici ma anche di economia ed ingegneri scarseggiano, e spesso notiamo che tante realtà anche importanti lanciano annunci di reclutamento con campagne di assunzioni anche corpose. E sappiamo bene che in questi campi le paghe sono molto elevate.

Una persona che ha maturato anche una esperienza minima in questi settori oggi può aspirare a guadagnare tanto, molto più di migliaia di italiani che si affannano in altre mansioni ed attività. Con stipendi che spesso superano anche la norma in quanto risulta difficile reperire profili con caratteristiche adeguate alle attività che si andrebbero a svolgere.

I lavori più pagati in Italia

Nello specifico in Italia un ingegnere potrebbe arrivare a guadagnare uno stipendio annuale di 50mila euro lordi annui, con questa categoria che rimane tra le più ambite nel nostro paese. Altra professione di primo livello è quella dei medici, che percepiscono compensi che possono superare anche i 75mila euro annui, seguiti dagli avvocati di successo.

Non se la passano male in Italia nemmeno i farmacisti che possono godere di una eccellente prospettiva economica simile a quella degli avvocati e dei medici. Da non trascurare poi i professionisti informatici, merce rara per le aziende, che attestano i loro guadagni sui 50mila euro a salire all’anno.

Altra categoria sottovalutata erroneamente è quella dei professori universitari. A sfiduciare spesso è il percorso che porta ad assumere una cattedra stabile, ma chi ha la fortuna di svolgere questa professione in Italia sa che i sacrifici fatti per arrivare al risultato sono ben ripagati dalla paga superiore ai 45mila euro all’anno.

A seguire, nell’élite dei lavori in Italia ci sono i notai i commercialisti ed i magistrati che si attestano su cifre che sfiorano i 50mila euro annui.

Impostazioni privacy