Regalo di Pasqua in busta paga, sbuca fuori un importante bonus per tutti coloro che rientrano in questi parametri: scopriamo di cosa si tratta e come averlo.
Per queste festività pasquali ormai in arrivo ci sarà una piacevole sorpresa per tanti lavoratori, che potranno godere di un bonus in busta paga previsto dalla legge e soprattutto dai contratti collettini nazionali. Ovviamente non si tratta di un beneficio per tutti, considerando che avranno questo privilegio ancora una volta i lavoratori dipendenti.
Ennesima amarezza per chi lavora in proprio, con le partite IVA che ancora una volta non potranno godere di questo vantaggio. In ogni caso si tratta di un benefit molto gradito da una parte di dipendenti che da sempre riesce ad avere un trattamento migliore rispetto ad altri. Andiamo a scoprire nel dettaglio di cosa si tratta.
Bonus Pasqua in busta paga: chi lo riceverà
Come per quelle di Natale, anche le festività pasquali rappresentano un momento importante dell’anno, non solo per l’aspetto religioso ma anche per come la collettività vive queste giornate che spesso vengono trascorse tra gli affetti familiari. Ci sono poi tantissimi italiani che preferiscono approfittare dell’arrivo della primavera per viaggi e giornate fuori casa.
Insomma, si spenderanno tanti soldi e per questo motivo avere una opportunità di ricevere un bonus in busta paga rappresenta un grande motivo di interesse per tutti quelli che lo matureranno. Ma come abbiamo detto sopra questo bonus spetterà solo ai lavoratori dipendenti che godranno di un importante diritto riconosciuto dalla legge.
Parliamo delle giornate di festa rosse in calendario e che quindi esentano i lavoratori dalle loro prestazioni, non perdendo comunque il giorno che verrà pagato comunque in busta paga. Questo non avverrà per la giornata di Pasqua del 31 marzo, che come sappiamo arriva sempre di domenica ed essendo questo giorno già di per sé non lavorativo nulla cambierà rispetto alle altre date dell’anno.
Come si ottiene in bonus
Discorso ben diverso per il lunedì di Pasquetta, che ricorre sempre nella giornata del lunedì successivo alla Pasqua, in questo caso lunedì 1 aprile. Il bonus in busta paga riguarderà questa giornata considerata festiva: i lavoratori non si presenteranno come sempre sul posto di lavoro, ma si vedranno riconosciuta la giornata in busta paga come accade ogni anno in questa occasione.
Il tutto arriverà in modo automatico e la cifra sarà diversa in base ai tanti contratti collettivi presenti nel nostro ordinamento. Quindi si potrà beneficiare della giornata di festa a lavoro e godersi magari una vacanza, senza perdere le ore previste dal contratto. Un motivo in più per viversi appieno questo periodo magico dell’anno per chi ha questa fortuna.