Avviso dall’INPS, stop o ritardo per questi pagamenti: controlla subito per sapere se questo provvedimento riguarda anche te.
In queste ore l’INPS, attraverso tutti i suoi canali, ha comunicato una notizia importante a tutti i beneficiari di pagamenti che riguardano l’Istituto Nazionale Previdenza Sociale. Un atto apprezzato molto dagli utenti che riescono a conoscere in tempo reale, anche attraverso i social, tutte le comunicazioni di interesse prioritario comunicati dall’ente.
Che negli ultimi anni ha compiuto considerevoli passi in avanti nel campo della comunicazione, allineandosi alla modernità e mettendosi al passo con tempi. Infatti non serve andare semplicemente sul sito ufficiale dell’INPS per venire a conoscenza delle tante urgenze che riguardano i consumatori in tema non solo di pensioni ma anche di altre prestazione a favore dei soggetti beneficiari di misure di sostegno varie.
Nonostante quello dell’informarsi bene sia un compito essenzialmente a carico degli utenti, l’INPS non smette mai di aggiornare tutti in tempo reale. Come è accaduto anche per questa importante comunicazione che riguarda il mese in corso e che come detto è abbastanza urgente. Il mancato adeguamento da parte di tutti i soggetti interessati potrebbe infatti portare a delle conseguenze anche gravi.
Nello specifico l’INPS ha voluto aggiornare tutti gli utenti di un cambiamento importante per arrivare a beneficiare di bonus ed altri sostegni importanti, e che sono rivolti essenzialmente ai soggetti ed alle famiglie in stato di bisogno. L’Ente ha comunicato che per tutti i sostegni economici che dovranno essere erogati da marzo in avanti bisognerà aggiornare l’ISEE.
Aggiornamento che resta urgente ed adeguato al 2024, con tutti i dettagli indicati nel messaggio. Chi non si adeguerà a questa richiesta potrebbe infatti andare incontro a conseguenze gravi come la sospensione dei pagamenti nonostante il possesso dei requisiti, o in altre condizioni al ritardato pagamento di tutte le spettanze.
Sono tantissimi infatti i bonus e le altre misure di sostegno che vengono erogate dall’INPS solo in base alle cifre contenute nel proprio modello ISEE, che è un indicatore della situazione economica di un soggetto e del nucleo familiare. Chi adesso non si mette in regola con il modello 2024 rischia nei casi gravi la sospensione del suo sostegno.
In ogni caso, chi non dovesse rispettare le scadenze indicate nell’avviso, va comunque incontro a dei ritardi nei pagamenti e quindi nell’erogazione delle spettanze che arriverebbero non nelle date indicate. Meglio mettersi in regola quando prima ed evitare da questo mese di marzo di cadere in quest’errore gravissimo.
Per aggiornare l’ISEE, basta recarsi in un Caf e mettersi subito in regola con l’annualità 2024, comunicando poi all’INPS l’attestazione aggiornata quanto prima.